Sei qui > Viaggioineuropa > Croazia > Istria > Come muoversi in Istria |
Ricerca in Viaggioineuropa
|
Croazia, come muoversi in IstriaAuto, moto, autobus, treni e traghettiPer informazioni su come raggiungere l'Istria, vi consigliamo di leggere la pagina Come arrivare in Istria. Trovate indicazioni generali su come raggiungere l'Istria dalle varie città italiane e con tutti i mezzi: auto, moto, autobus e treno e traghetto.
Come muoversi in IstriaTutta la costa dell'Istria ha una lunghezza complessiva di 445 km. Il lato occidentale, cioè quello rivolto verso l'Italia, è lungo 242,5 km mentre la costa orientale è 202,6 km. Lungo il lato occidentale e scendendo verso sud si incontrano Umago/Umag, Cittanova/Novigrad, Parenzo/Porec, Orsera/Vrsar, Rovigno e Pola. Di fronte a Pola ci sono le Isole Brioni, Parco naturale di straordinaria bellezza. Tutte queste località si raggiungono con una sola strada principale che parte dal confine con la Slovenia e arriva fino alla fine della costa occidentale. La strada è la autostrada A9 che all'altezza di Rovigno si interseca con quella che raggiunge il lato est dell'Istria. Parallela all'autostrada c'è la strada nazionale che costeggia il mare, quindi incrocia paesi e semafori. Può essere più lenta dell'autostrada ma è certamente meno monotona. Proseguendo verso sud si raggiunge Pola, dove l'autostrada gira verso la costa orientale e ricomincia a salire costeggiando il mare. Queste sono le autostrade principali che assicurano uno scorrimento veloce e portano verso le più importanti località dell'Istria.
Muoversi in treno ed autobus in IstriaLa rete ferroviaria è praticamente inesistente, quindi la soluzione migliore per chi non vuole usare l'auto e non prendere i traghetti sono gli autobus che partono dalle diverse città e raggiungono le località istriane. E' praticamente impossibile suggerire orari perché dipendono dal periodo. Ci sono linee regolari durante tutto l'anno che aumentano le corse durante l'estate. Informatevi sul posto.
Muoversi in traghetto in IstriaLe città costiere più importanti sono collegate da un servizio di traghetti offerto da molte compagnie locali. Conviene informarsi sul posto su orari e linee. Anche le compagnie che partono da Trieste hanno delle fermate intermedie a Cittanova, Parenzo, Pola e Rovigno. Quelle provenienti dall'Italia le potrete trovare tutte qui, tramite questo motore di ricerca.
|
|
Per fare pubblicità su Viaggioineuropa.it - © 2014 Viaggioineuropa.it -
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria riservata e protetti dal diritto di autore. Per le condizioni di utilizzo leggete questa
pagina.