Sei qui > Viaggioineuropa > Croazia > Istria > Rovigno |
Ricerca in Viaggioineuropa
|
RovignoRovigno, una perla sospesa sul mareVista da lontano, Rovigno (Rovinj) è una specie di visione.
Le case bianche e gialle con i tetti rossi cotti dal sole, contrastano con l'azzurro intenso del mare. Sembra che la città galleggi e da un momento all'altro cominci a muoversi. Sopra a tutto svetta la cattedrale barocca di Santa Eufemia, punto di riferimento e passaggio obbligato per tutte le passeggiate serali tra i vicoli stretti del centro storico di Rovigno. Rovigno, insieme a Umago e Pola, è una delle destinazioni turistiche più importanti dell'Istria. Molto amata dagli italiani, ma non solo, la città attrae per la bellezza del centro storico, una gastronomia di mare davvero eccellente, le spiagge da raggiungere a piedi, una pineta immensa e una grande offerta di campeggi eappartamenti per le vacanze. Per informazioni su come arrivare a Rovigno, leggete la nostra pagina Come arrivare in Istria.
Prima al mare, poi a spassoLa vita di Rovigno è scandita da ritmi lenti, tipici di una città di mare. Al mattino ci si ritrova tutti in spiaggia e di sera, quando il sole cala, si va a spasso per le viuzze del centro storico, tra bar, ristoranti e negozi tipici. Pochi sfidano il sole visitando la città di giorno, soprattutto ad agosto. Ma chi non si spaventa per un pò di caldo, potrà scoprire degli angoli davvero incantevoli.
Le spiagge di RovignoQuesta è la Croazia, e tutte le spiagge sono belle. Ce ne sono alcune, però, che sono più incantevoli delle altre. A Rovigno, le più amate dai turisti sono quelle di Cuvi (Kuvi) che si trova andando verso sud: una pineta immensa, acqua cristallina, piste ciclabili e grande tranquillità. Di fronte alla città ci sono 13 isolotti, alcuni dei quali si raggiugono con i traghetti dal porto. Le più famose sono l'Isola Rossa, formata da due isolotti, Sant'Andrea e Maskin, collegati tra di loro da una diga. Quest'isola ha una vegetazione cosi bella che una volta veniva chiamata anche Giardino Fiorito. Si arriva all'Isola Rossa con un traghetto che in 15 minuti dal porto va verso l'isola. L'isoloto di Maskin è riservato ai naturisti.
In giro per Rovigno storicaIl centro storico è uno stupendo labirinto in cui si intrecciano elementi romanici, gotici, rinascimentali, barocchi e neoclassicisti. L'ingresso nel centro storico di Rovigno avviene attraverso il momumentale Arco dei Balbi, punto di accesso alla parte più vecchia del centro storico, chiamata la Grisia. Sulla facciata dell'arco c'è l’effige del leone di san Marco, a ricordare il dominio della Serenissima sull'Istria e su Rovigno. Questo Leone è l'unico al mondo su cui c'è la frase “Victoria tibi Marce, evangelista meus” al posto di “Pax tibi Marce”, che si trova su tutti gli altri Leoni di Venezia. Sono singolari le due chiavi di volta, con una figura veneziana da un lato e una turca dall'altra. Superato l'Arco dei Balbi si incontra il Municipio e poi si arriva in "Piassa Granda" ("Piazza Grande") incorniciata da bellissimi palazzi risalenti al XVI secolo con chiare influenze veneziane. Al centro della Piazza c'è la Torre dell'orologio, sempre con il leone simbolo della Serenissima. Da qui si può prendere la direzione del mare oppure arrampicarsi verso il Duomo di S.Eufemia, santa protettrice della città.
Il Duomo di S. EufemiaIl Duomo di S.Eufemia è un riferimento costante nel panorama di Rovigno. Grande esempio di barocco veneziano, con i suoi 50 metri di lunghezza svetta dalla sommità del nucleo antico, visibile anche dal mare. La parte più interessante della chiesa è l'interno, in cui emergono l'altare maggiore, e quelli laterali del S.Sacramento e di S.Eufemia. Dietro all'altare di S.Eufemia c'è la statua della Santa e l'arca che racchiude il corpo della Santa. Se non soffrite di vertigini, vi consigliamo una salita sopra il campanile. Costo 2 euro e un pò di fatica, ma si gode davvero uno spettacolo magnifico.
Il parco Montauro e il Canale di LemeL'area verde più importante di Rivogno è il Parco Montauro, dove insieme agli esempi di vegetazione locale ci sono alberi esotici portati fin qui dai marinai di ogni parte del mondo. Ci si arriva passando davanti al Park Hotel. Il Canale di Leme è davvero uno spettacolo imperdibile. Per 12 km, il mare si insinua nella costa a nord di Rovigno e l'acqua di mare si mescola con quella dolce dei fiumi e delle sorgenti. Il Canale, che si incontra dopo 15 km in direzione Trieste, è una riserva marina in cui si trovano anche le grotte di San Romualdo. Dal Porto partono le escursioni verso il Canale: è un modo economico e veloce per arrivarci ma andateci consapevoli che si tratti di una classica gita per turisti.
|
|
Per fare pubblicità su Viaggioineuropa.it - © 2014 Viaggioineuropa.it -
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria riservata e protetti dal diritto di autore. Per le condizioni di utilizzo leggete questa
pagina.