Sei qui > Viaggioineuropa > Croazia > Istria > Cittanova/Novigrad |
Ricerca in Viaggioineuropa
|
Cittanova/NovigradPer turisti da tutta EuropaLa prima cittadina della Croazia che accoglie i turisti italiani è Cittanova, Novigrad in croato, che si incontra appena dopo la frontiera con la Slovenia. La posizione geografica, facilmente accessibile per turisti di tutto il mondo, ha trasformato in pochi decenni questo tranquillo villaggio di pescatori in una città a prevalenza turistica. Gli effetti si vedono soprattutto sulle zone al di fuori del centro storico, che però hanno conservato in buona parte il paesaggio naturale. Hotel, villaggi, campeggi e appartamenti si susseguono senza sosta ed ospitano migliaia di turisti attirati dalle spiagge e dall'acqua limpida.
Il centro storico di Cittanova/NovigradCome la più famosa Rovigno, anche Cittanova/Novigrad è un isolotto collegato alla terra da più di tre secoli. Il centro storico porta le tracce delle storia della città: colonia di navigatori greci ed romani che fortificarono fondarono la città di Civitas Nova, è stata dominata da bizantini e veneziani, ha subito gli attacchi dei genovesi, l'occupazione italiana e quella Jugoslava, fino a diventare città della Repubblica di Croazia. Le vie della città sono molto pittoresche, strette e con le pietre lucide; insieme al porticciolo e al lungomare sono la metà preferita dei turisti a passeggio per la città. I due monumenti più importanti di Cittanova/Novigrad sono Palazzo Rigo, del 1760 che si trova nella Gran Via e la Chiesa di San Pelagio, protettore della città, che si trova nella piazza principale di Cittanova/Novigrad.
Le spiagge di Cittanova/NovigradLa costa che parte dalla frontiera con la Slovenia è ricca di insenature, con spiagge basse e facilmente accessibili intervallate da zone più selvagge in cui la costa è frastagliata e le spiagge sono di ghiaia e roccia. Come per tutto il resto dell'Istria, anche Cittanova ha un mare limpido e calmo. Le spiagge sono tutte libere e facilmente accessibili.
Il Porto nauticoCittanova/Novigrad ha uno dei porti più attrezzati dell'Istria. La marina, a forma di conchiglia, dispone di 365 ormeggi in mare e di 50 ormeggi a secco.
|
|
Per fare pubblicità su Viaggioineuropa.it - © 2014 Viaggioineuropa.it -
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria riservata e protetti dal diritto di autore. Per le condizioni di utilizzo leggete questa
pagina.