Sei qui > Viaggioineuropa > Croazia > Isola di Lussino/Lusinj |
Ricerca in Viaggioineuropa
|
Lussino/LosinjL'isola dei delfiniLussino, in croato Losinj, è un'isola croata che si trova nel Golfo del Quarnero, nel lato interno dell'Istria e vicino alle altrettanto famose Krk e Cres. Lussino ha acque cristalline a cui si accede attraverso poche spiagge e una costa molto frastagliata con le pinete arrivano quasi fin nell'acqua. e il territorio ricco di pinete naturali. La leggenda racconta che l'arcipelago siano nato il principe Apsirto si lanciò nudo all'inseguimento di sua sorella Medea e di Giasone, scappati con il Vello D'Oro. Ucciso e fatto a pezzi, dal suo corpo nacquero le isole. Lussino è collegata alla vicina Cres/Cherso con un ponte girevole.
Come arrivare a LussinoLussino/Losinj ha un aeroporto che in realtà è poco più di una pista. Per chi arriva dall'Italia, la soluzione migliore è arrivare in auto o autobus a Pola e da lì imbarcarsi per Mali Losinj, il centro principale dell'isola. In alta stagione ci sono 5 collegamenti al giorno, anche con auto al seguito. Per arrivare a Pola in auto, leggete la nostra pagina Come arrivare in Istria in cui ci sono anche informazioni per chi non usa l'auto e vuole arrivare in Istria in autobus. Ci sono collegamenti con Lussino anche da Zara, che si raggiunge seguendo le informazioni contenute nella pagina dedicata a Zara. Un'altra soluzione è imbarcarsi a Brestova, poco distante da Fiume e raggiungere Cherso. Da qui si arriva in auto o in autobus a Lussino. Un consiglio: per l'alta stagione i traghetti sono affollati, carichi di persone e auto. Le attese possono arrivare anche a tre ore. Qui potrete prenotare il traghetto che porta da Venezia a Lussino. Quindi meglio prenotare prima ed armarsi di molta pazienza. In compenso, il sacrificio viene ricompensato da un'isola bellissima e molto accogliente.
Tutti i traghetti per la Croazia
Dove dormire a Lussino/LosinjAbbiamo selezionato per voi in base alle recensioni e al rapporto qualità prezzo un paio di hotel. Il comparatore di prezzi farà il resto, tramite questi link troverete il prezzo più basso on line: partendo da qui potrete trovare le altre strutture:
Lussingrande e LussinpiccoloLe due maggiori località dell'isola di Lussino/Losinj, sono Mali Losinj e Veli Losinj, che in italiano si chiamano Lussinpiccolo e Lussingrande. A dispetto del nome, Lussinpiccolo è la città principale dell'isola che ha strappato il primato a Lussingrande. Destinazione turistica famosa in tutto il mondo, è meno bella della più pittoresca rivale Lussingrande, un bellissimo borgo di pescatori dalle case colorate e dalle strette viuzze. Si lascia l'auto lungo la via principale e si scende a piedi verso il porticciolo. Il monumento più bello è la Chiesa parrocchiale di S.Antonio Abate, del XV secolo, la cui facciata rosa domina l'entrata del porto. Ampliata e ristrutturata in stile barocco nel 1774, conserva la più grande collezione di dipinti di maestri italiani delle isole del Quarnero. Vivarini, Strozzi, Quereno, Hayez, Cossa, Pollenza. La chiesa è aperta al pubblico nei mesi estivi dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 19 alle ore 21. Poco distante da Lussingrande c'è il Porto di Rovenska, delizioso paese con case colorate appoggiate sul mare.
L'isolotto di Susak/SansegoDa Lussinpiccolo partono le escursioni giornaliere verso l'isolotto di Susak, vera meraviglia dell'Adriatico. Susak/Sansego è un'isola di vigneti e canne. Gli abitanti sono viticoltori e pescatori, molto accoglienti, ingegnosi e religiosi. Difendono strenuamente le loro tradizioni, quindi parlano in croato antico e indossano costumi tradizionali anche nei giorni normali. L' unico villaggio dell'isola è suddiviso in due parti: Gornje selo, la parte più antica, che nacque nell’ XI sec. attorno alla badia benedettina di S. Nicolò, e la parte più recente, Donje selo. Le due parti sono collegate da 150 gradini. Sansego ha le spiagge di sabbia più belle dell'arcipelago di Lussino. L'isola è molto tranquilla, con pochi posti letto, un paio di ristoranti e bar. Un vero paradiso.
Le spiagge più belle di LussinoE' un po' difficile indicare quali siano le spiagge più belle. Chi ama gli scogli può trovare posti incontaminati e acque cristalline in tutta l'isola. Le spiagge più belle, invece, si trovano sull'isolotto di Susak e intorno a Lussinpiccolo, nella pineta di Cikat che ospita anche quasi tutti gli hotel dell'isola.
Osservare i delfini a LussinoNel mare limpido intorno a Lussino/Losinj c'è una colonia di circa 120 delfini, uno dei gruppi più importanti e studiati in tutto il Mediterraneo. Lussingrande è sede del ADP, associazione che protegge i delfini locali. Dando il sostegno alla loro attività, si può adottare un delfino e partire in barca per un escursione sperando di incontrarne uno.
Cosa mangiare a LussinoCome per le altre isole della Croazia, mare e terra si incrociano sulla tavola. La cucina è tipicamente mediterranea, con il pesce e gli ortaggi protagonisti della tavola. Tra gli antipasti primeggiano prosciutto, formaggio pecorino, sarde sotto sale, insalate di molluschi. I primi piatti di solito sono risotti con frutti di mare, le minestre e il brodetto. Tra i secondi, spiccano il pesce fresco, gli scampi e i calamari preparati in diversi modi; per la carne, il protagonista è l’agnello cotto sotto “la peka” (forno particolare). L'olio è eccellente e tutti i piatti sono arricchiti con erbe aromatiche, maggiorana, basilico, salvia, melissa, timo, rosmarino e alloro. Tra i vini, da non perdere assolutamente quelli dell’isola di Susak. |
|
Per fare pubblicità su Viaggioineuropa.it - © 2014 Viaggioineuropa.it -
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria riservata e protetti dal diritto di autore. Per le condizioni di utilizzo leggete questa
pagina.