Viaggio in Europa
La guida turistica on-line per
la tua vacanza in Europa
iscriviti alla newsletter

Sei qui > Viaggioineuropa > Croazia > Isola di Krk/Veglia

traghetti
 
Ricerca in Viaggioineuropa



Isola di Krk/Veglia

 

La più grande isola dell'Adriatico

L'isola di Krk, Veglia in Croato, è la più grande isola della Croazia e di tutto il Mare Adriatico. Si trova vicino alla città di Fiume, nel Golfo del Quarnero. Bellissima e con un mare cristallino, ha conosciuto negli ultimi anni uno sviluppo turistico eccezionale, soprattutto dopo la costruzione del ponte che

la unisce alla terra. Intorno all'isola di Krk c'è una corona di circa 20 tra isolotti, scogli e secche che formano uno scenario incantevole. Arrivando da Fiume in auto, sembra di andare incontro ad un'isola deserta: la terra è rossa e brulla. L'interno dell'isola di Krk, invece, regala una vegetazione piena di boschi e coltivazioni di frutta, ortaggi, vigneti e uliveti.

 

Come arrivare e muoversi sull'isola di Krk/Veglia

L'aeroporto di Fiume, in realtà, si trova sull'Isola di Krk/Veglia quindi gli aerei con destinazione Fiume atterrano direttamente sull'isola. I voli non sono molto frequenti perchè è facile arrivare a Krk anche con altri mezzi, come treni ed autobus in partenza da Trieste. Per chi vuole raggiungere Krl in moto o con la propria auto, l'accesso all'isola avviene attraverso il Ponte. Moto e auto fino a 1,30 metri pagano un pedaggio di 30 kn, oltre 1,40 metri di 40 kn. Il ponte è un'opera architettonica eccezionale: 220 metri di lunghezza e molte corsie. Purtroppo, con la Bora, oscilla terribilmente e in alcuni giorni resta chiuso. Muoversi sull'isola è facile ma non aspettatevi grandi strade. Le strade sono poche e scarsamente praticabili, costringendo a lunghe deviazioni.

 

Dove dormire a Krk/Veglia

Abbiamo selezionato per voi in base alle recensioni e al rapporto qualità prezzo un paio di hotel. Il comparatore di prezzi farà il resto, tramite questi link troverete il prezzo più basso on line:

Villa Ana Krk


Valamar Koralj Romantic Hotel


partendo da qui potrete trovare le altre strutture:

 

Le città dell'Isola: Krk/Veglia

Il centro principale dell'isola di Krk è l'omonima città che si trova a circa 20 km a sud ovest dopo il ponte. Krk è una bella cittadina con un animato centro storico in cui turisti e cittadini passeggiano senza sosta nelle sere d'estate.

La piazza principale del paese è la piccolissima Piazza Grande da cui pratono le due vie Krizanica e Algarottia che vanno verso la parte alta della città che ospita due monasteri. La strada princpale è la Strossmayer con negozi, ristorante, gelaterie e gallerie d'arte. A Krk i monumenti religiosi più importanti sono la Chiesa Romanica di San Quirino e la Cattedrale di Santa Maria Assunta.

 

Punat, Stara Baska e Baska

Andando da Krk Stara Baska si incontra Punat, importante centro turistico che domina una grande baia. La marina di Punat è ben conosciuta dagli appassionati di nautica perchè permette di ospitare circa 800 barche. Di fronte a Punat c'è l'isolotto di Cassione (Kosljun) riserva naturale con oltre 400 specie e che ospita un convento francescano dove c'è la più importante collezione di manoscritti in lingua glagolitica di tutta la Croazia. Da Punat è obbligatoria la deviazione verso Stara Baska, perchè i 7 km di curve e panorami sono davvero incantevoli. Più giù ancora si incontra Baska, località con circa 30 spiagge, tra cui la spiaggia più lunga dell'isola, 2 km, che insieme ad un mare stupendo spiegano il successo di questa località dell'Isola di Krk. Durante il tragitto si incontra il cartello che indica il passaggio per il 45° parallelo. Baska è un luogo storico di straordinaria importanza: qui è stata ritrovata una tavola scritta in lingua Glagolitica; è il testo più antico in cui compare la parola "Croato". Una riproduzione della tavola (oggi a Zagabria) si conserva nella Chiesa dove fu trovato l'originale: è la Chiesa di Santa Lucia che si trova sulla strada per Krk. Ingresso 10 kn 10-15 e 16-21.

 

Le spiagge più belle di Krk

E' un po' difficile scegliere quali sono le spiagge più belle dell'Isola di Krk. Il mare è cristallino ovunque mentre le spiagge possono variare molto. Si va dalla piccole piattaforme in cemento che si trovano quasi sempre a ridosso dei centri cittadini alle spiagge di sabbia lunghe anche alcuni chilometri, come succede nella zona sud, nei pressi di Baska.

Una spiaggia particolare è quella di Šilo, a circa 20 km dal Ponte di Krk. Ci sono molte calette con ciotoli e in una di queste il relitto di "Peltastis", una nave affondata diventata una meta obbligata per subacquei e curiosi. Poco distante da Silo c'è Klimno, una zona in cui fin dai tempi dei Romani si trovavano le saline che producevano sale di ottima qualità. Le spiagge sono fatte di terriccio che molti usano a scopi terapeutici per fare fanghi e massaggi.

 

Cosa mangiare a Krk/Veglia

La vicinanza con l'Italia, di cui Krk/Veglia ha fatto parte, si sente. La cucina è mediterranea, molto simile alla nostra, con prodotti del mare e della terra. L'abbondanza dei prodotti portò i romani a definire Krk Insula Aurea. Il protagonista assoluto della tavola è il mare, con pesce fresco, scampi, gamberi e frutti di mare. Dalle coltivazioni dell'isole arrivano insalate, frutta ed ortaggi. Il tutto, naturalmente, preparato e condito con l'eccellente olio d'oliva dell'isola. Non manca la pasta, fatta a mano durante i giorni di festa; particolarmente apprezzati sono la carne d'agnello, il formaggio pecorino ed il prosciutto isolano. Il vino con cui gli isolani accompagno il tutto è il delizioso bianco secco dell'isola, Vrbnicka žlahtina. Come gli altri croati, anche gli abitanti di Krk non disdegnao di preparare e bere qualche decina di grappe diverse, che offrono insieme ai fichi come segno di benvenuto.
L'offerta di ristoranti, bar, caffè, trattorie è veramente sconfinata. Non avrete che l'imbarazzo della scelta.

 
 
Ci trovi anche su
      
 
La newsletter di VIAGGIOINEUROPA.IT: tutte le informazioni per viaggiare direttamente sulla tua e-mail

Per segnalarci notizie, refusi o per inviarci i tuoi diari di viaggio contatta qui
la REDAZIONE di Viaggioineuropa.it

Viaggioineuropa

VIAGGIOINEUROPA:
la Guida turistica on-line che ti dà tutte le informazioni
utili per organizzare le tue vacanze.

Per fare pubblicità su Viaggioineuropa.it - © 2014 Viaggioineuropa.it -
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria riservata  e protetti dal diritto di autore. Per le condizioni di utilizzo leggete questa pagina.

Clicky Web Analytics