Viaggio in Europa
La guida turistica on-line per
la tua vacanza in Europa
iscriviti alla newsletter
Sei qui > Viaggioineuropa > Germania > Berlino > i Quartieri di Berlino: Mitte
 
Ricerca in Viaggioineuropa



Mitte

Il centro di Berlino

Mitte, in tedesco, significa Centro. Una connotazione che questa parte di Berlino ha perso durante la divisione di tra Est ed Ovest. Solo dopo la caduta del Muro, Mitte è tornato ad essere il centro di Berlino. I palazzi sono stati tirati a nuovo, hanno aperto negozi, locali, alberghi e la vita è tornata intensa. Oggi la visita di Berlino non può che iniziare da qui. Leggerete in questa pagina un'introduzione ai luoghi più importanti di Mitte.

Vi rimandiamo alle singole pagine per informazioni più dettagliate.

 

Unter den Linden

Come gli Champs Elysées di Parigi, anche il lungo viale Under den Linden è da secoli il luogo delle grandi rappresentazioni di Stato e delle parate militari. Il Viale, che prende il nome dai tigli che lo costeggiano (Sotto ai tigli) unisce la Porta di Brandeburgo con la Museumsinsel, l'Isola dei Musei. Lungo il viale, durante i secoli, sono stati costruiti maestosi edifici barocchi quasi tutti distrutti dalla Seconda Guerra Mondiale e quasi tutti ricostruiti. Anche i tigli fecero le spese della follia di Hitler, che li fece tagliare affinché non la gente potesse guardarlo passare durante le parate. Sono poi stati ripiantati alla fine della guerra. Alle due estremità ci sono la Porta di Brandeburgo, unica rimasta delle 18 porte che davano accesso a Berlino e la Museumsinsel, un eccezionale concentrato di Musei che richiama a Berlino appassionati da tutto il mondo. All'altro capo di Unter den Linden c'è Alexander Platz che delude, nevitabilmente, chi la visita. Ci si arriva carichi di aspettative e di immagini fantasticate attraverso il romanzo omonio di Alfred Doblin e invece si scoprono solo palazzoni in puro stile sovietico con sopra tutti la Torre televisiva.

 

Tiergarten

Subito dopo la Porta di Brandeburgo ci sono il Reichstag, Potsadamer Plaz e il Tiergarten, il Parco urbano più importante di Berlino. Come Unter den Linden, anche questo parco subì gravissimi danni durante la Seconda Guerra Mondiale.

Per riscaldarsi, i berlinesi bruciarono tutti gli alberi; alla fine della Guerra tutte le città tedesche donarono alberi per riportarlo in vita. Oggi Tiergarten è il luogo degli sportivi, dei picnici e delle passeggiate nel verde. Il parco è attraversato da diversi viali il più importante dei quali è Strasse des 17 Juni. Ad una delle estremità del viale c'è il Memoriale di Guerra Sovietico, che è stato per decenni l'unico avamposto sovietico nella parte ovest di Berlino. Il Memoriale è stato costruito con le pietre delle macerie della Neu Reichskanzlei di Hitler. La leggenda vuole che i due carri armati ai lati della struttura siano i primi due che entrano a Berlino a seguito dell'Armata Rossa.

 

Lungo Unter den Linden

Partendo dalla Porta di Brandeburgo e andando verso Alexander Platz, si incontra sulla destra l'ambasciata russa, un tipico esempio dell'architettura comunista anni '50. Subito dopo aver incrociato la Friedrichstrasse, sulla destra nel Palazzo della Deutsche Bank c'è il Berlin Guggenheim Berlin, parente povero dei più famosi musei di Bilbao e New York. Poco più avanti vi aspetta la grandiosa facciata della Humboldt-Universitat e dall'altra parte della strada un luogo che vi obbliga ad una visita: è Bebelplatz, dove i nazisti bruciarono i libri. Un triste e simbolico avvenimento ricordato dal monumento di Micha Ulmann.

 

Checkpoint Charlie e Museo del Muro

Girando a destra verso Friederichstrasse si incontra la via più chic di Berlino che attrae soprattutto per

il Checkpoint Charlie che dalla fine della Seconda Guerra Mondiale fino alla caduta del Muro, univa la parte sovietica con quella occidentale. Nel corso della Guerra Fredda è stato lo scenario di episodi tragici e di tentativi di fuga dei cittadini dell'Est che volevano raggiungere la libertà.

Nel 1990, nell'ansia di rinnovamento che agitava Berlino, il Checkpoint venne troppo rapidamente abbattuto. Nel 2000 è stato ricostruito e oggi è uno dei luoghi di attrazione più amati dai turisti. Di fronte al Checkpoint si può visitare il Museo del Muro, con molte testimonianze (anche curiose) dei tentativi falliti e riusciti dei cittadini dell'est di eledure la sorveglianza dei militari e arrivare a Berlino Ovest.

 

Lo Scheunenviertel

Nonostante il nome impronunciabile, vi consigliamo di non perdere questa parte del Mitte. Si trova lungo la Friederichstrasse ma nella zona nord, quindi nel lato sinistro di Unter den Linden. Questa è la parte di Mitte più amata dagli artisiti, con gallerie d'arte durante il giorno e bar e ristoranti di notte. Tra le cose da non perdere, alcuni ricordi della triste storia degli ebrei di Berlino. Prima fra tutte la cupola dorata della Neue Synagoge, e, attraversando Grosse Hamburger Strasse, il memoriale che ricorda il luogo dove vennero raccolti migliaia di ebrei prima di essere condotti allo sterminio. Poco più avanti c'è Missing House, dei palazzi bombardati che riportano ancora i nomi di coloro che ci abitavano. Sempre nello Scheunenviertel cè Sophienstrasse, la via più pittoresca del Mitte, piena di negozi, atelier di artigiani, gallerie d'arte, negozi di giocattoli.

La newsletter di Viaggioineuropa

Per essere informato sulla pubblicazione delle nuove pagine iscriviti alla nostra newsletter gratuita dedicata a chi ama viaggiare e conoscere l'Europa. Ogni 15 giorni, direttamente nella tua email, gli itinerari più belli e i consigli migliori per organizzare viaggi, week end e vacanze nei paesi europei.

Musei di Berlino

In questa pagina un elenco di tutti i musei statali di Berlino, ne troverete per tutti i gusti, arte, storia, fotografia, arti decorative e tanto altro: i Musei Statali di Berlino
 
 
Ci trovi anche su
      
 
La newsletter di VIAGGIOINEUROPA.IT: tutte le informazioni per viaggiare direttamente sulla tua e-mail

Per segnalarci notizie, refusi o per inviarci i tuoi diari di viaggio contatta qui
la REDAZIONE di Viaggioineuropa.it

Viaggioineuropa

VIAGGIOINEUROPA:
la Guida turistica on-line che ti dà tutte le informazioni
utili per organizzare le tue vacanze.

Per fare pubblicità su Viaggioineuropa.it - © 2014 Viaggioineuropa.it -
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria riservata  e protetti dal diritto di autore. Per le condizioni di utilizzo leggete questa pagina.

Clicky Web Analytics