Sei qui > Viaggioineuropa > Francia > Provenza > St Remy de Provence |
Ricerca in Viaggioineuropa
|
Provenza, St Remy-de-ProvenceTra Nostradamus e Van GoghSt Remy de Provence ha avuto il privilegio di veder nascare in uno dei suoi palazzi Michel de Nostradamus, che però ben presto tradì la città natale per trasferirsi, vivere e morire nella vicina Salon-de-Provence. Il percorso inverso lo fece Vincent Van Gogh che proveniente da Arles si fece ricoverare nell’Hôpital Saint Paul de Mausole. Affascinato dalla luce di St. Remy e dai paesaggi circostanti, Van Gogh rimase in città per circa un anno dipingendo circa 150 quadri. Il museo dedicato al pittore e le rovine dall'antica Glanum sono le attrazioni principali che spingono i turisti verso questa tranquilla cittadina provenzale.
Come arrivare a St. Remy de ProvenceSt. Remy si trova al centro della Provenza, nel triangolo tra Marsiglia, Avignone ed Arles. Si raggiunge facilmente con molte strade locali, anche se la via più veloce è l'autostrada A7 con uscita a Cavaillon e seguendo le indicazioni per St. Remy.
L'antica GlanumPoco fuori il centro città ci sono le rovine della antica Glanum, abitato celto-ligure poi ellenizzato nel periodo tra il II e I secolo a.c fino alla romanizzazione sottto l'imperatore Augusto che trasformerà Glanum in un importante centro romano con un forum, una basilica e la curia. Gli archeologi ritengono che quello che resta dell'antica Glanum sia solo una piccola parte della città dei romani, grande e maestosa, tanto da rivaleggiare in bellezza con Marsiglia, Arles e Orange. La visita di Glanum inizia dalla zona sacra in cui ci sono i tempi dedicati alla Fonte Sacra. Nella parte centrale del percorso si incontrano i resti della Basilica, il Forum, la Curia e altri templi. Si arriva poi alla zona residenziale dove abitavano i ricchi romani, come testimoniano le terme, la villa di Cybele e le altre case.
Informazioni per la visita Il sito è aperto tutti i giorni, dal 1 aprile al 31 agosto, dalle 10 alle 18.30 Dal 1 settembre al 31 marzo, tutti i giorni escluso il lunedì dalle 10.30 alle 17. Il biglietto costa 6,50 € per gli adulti.
Les AntiquesPer molto tempo si è creduto che tutto quello che restava di Glanum fossero questi due eccezionali monumenti: il Mausoleo del 30 a.C, unico nel mondo romano con uno zoccolo rettangolare e le facce laterali scolpite e adornate con le statue dei dedicatori. Poi c'è l'Arco Trionfale che segna l'ingresso nell'abitato, con statue di prigionieri che si alternano ai classici simboli della Pax Romana.
La casa natale di NostradamusNopstradamus nacque a St. Remy, dove visse fino a quando decise di di trasferirsi a Salon-de-Provence. Una targa ricorda che Nostradamus è nato qui, ma la casa non si può visitare.
Hotel de SadeTutto quello che è stato estratto dalla antica Glanum e che non è collocato negli scavi è conservato in questo museo. La quantità di reperti è davvero impressionante: capitelli, colonne, fregi, sculture, oggetti di vita quotidiana. Una straordinaria testimonianza della vita quotidiana dei romani di Glanum, anche se conservata in modo discutibile e abbastanza caotico.
St. Paul-de-MausoleEx monastero del XII secolo, divenne ospedale psichiatrico nel 1700. Il suo ospite più illustre è stato Vincent Van Gogh che si fece ricoverare volontariamente e ammaliato dalla luce e dai paesaggi di St. Remy, rimase in città per un anno, dipingendo oltre 150 quadri.
Il Museo Estrine dedicato a Van GoghLa riproduzione delle 150 opere che Van Gogh dipinse durante il suo soggiorno a St. Remy sono ospitate tutte nel Museo Estrine. Il museo presenta un omaggio permanenete al grande artista, con un'esposizione tematica che varia ogni anno. Lo stesso hotel merita una visita per la sua architettura, armoniosa.
Informazioni per la visita Aperto tutti i giorni dell'anno dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Il biglietto costa 3,20 €. |
|
Per fare pubblicità su Viaggioineuropa.it - © 2014 Viaggioineuropa.it -
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria riservata e protetti dal diritto di autore. Per le condizioni di utilizzo leggete questa
pagina.