Secondo la leggenda, Dio ha creato la Provenza con tutte le cose belle che gli erano rimaste dalla creazione del mondo. Un solo elemento arriva periodicamente a sconvolgere la pace e la bellezza di questa regione francese: è il Mistral, il freddo vento dal nord che ha costretto i provenzali a costruirsi case senza finestre in quella direzione. Per il resto, la Provenza è proprio come si vede nelle cartoline e ci si immagina prima di partire: campi di lavanda, castelli e dimore di campagna, odori di spezie, mercati colorati e folkloristici, belle cittadine e un ritmo di vita lento, che gli abitanti di queste zone trasmettono immediatamente anche ai turisti.
Per entrare nel territorio francese ed andare in Provenza serve solo una carta d’identità valida per l'espatrio in corso di validità. Se si vuole arrivare con la propria auto o noleggiarla sul posto, la patente italiana è riconosciuta. Per circolare non è necessario avere la Carta Verde ma solo la carta di circolazione del veicolo.
Clicca per avere tutte le informazioni utili per la tua vacanza in Provenza
Tanto simile a Napoli da essere definita la "Napoli di Francia", Marsiglia condivide con l'altra capitale del Mediterraneo un paesaggio molto simile, una lingua propria, il calore della gente, le grida dei pescivendoli nel Porto Vecchio e anche una certa tendenza agli affari loschi. Prima di immergersi nella rumorosa ed allegra vita di questa città, consigliamo di salire fino alla basilica di Notre-Dame-de-la-Garde per cogliere a colpo d'occhio tutta la città: davanti c'è il Fort St-Jean e dietro il Porto Vecchio; verso destra c'è Marsiglia e tutto intorno le montagne; nel mare si intravedono le isole di Ratonneau e Pomègues
Tra i diversi musei della città, meritano certamente una visita il Petit Palais, con una ricchissima collezione di dipinti italiani in cui figurano Botticelli, Simone Martini, Taddeo di Bartolo. Il museo si trova di fronte al Palazzo dei Papi ed è aperto tutti i giorni escluso il martedì, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. Il biglietto costa 6€. Il Museo Angladon è famoso perché conserva l'unico dipinto di Van Gogh rimasto in Provenza
Il Palazzo dei Papi è il palazzo gotico più importante del mondo. Si tratta in realtà di due palazzi distinti, il Vecchio e il Nuovo. Con i suoi circa 15.000 m2 è grande più o meno quanto 4 cattedrali gotiche ed accoglie più di 650.000 visitatori all’anno. Questo lo rende uno dei 10 monumenti più visitati di Francia. Non è un luogo semplicemente museale, come ci si aspetterebbe per una residenza papale. In ogni periodo dell’anno ci sono mostre, visite a tema e concerti. Durante la stagione estiva la Grande Cappella ospita una grande mostra d’arte e ogni Luglio, nel Cortile d’Onore del Palazzo, iniziano le rappresentazioni del Festival di Avignone.
Aix-en-Provence è stato per secoli la capitale della Provenza. Ricca e signorile, era la città amata dal potente Cardinale Mazzarino e in cui Cezanne si ritirò a dipingere. Oggi è una città in perenne movimento, animata dai giovani universitari che si incontrano nelle strade ad ogni ora del giorno e delle notte e dai turisti venuti a scoprire la città tanto amata da Cezanne. Aix-en-Provence è un ottimo punto di partenza per visitare la Provenza. Ha molti alberghi ed è ben collegata ma merita una visita anche se non decidete di andare in giro per la Provenza.
Quando chiedevano a Cezanne, che in Provenza è nato, cresciuto e morto, quale fosse il suo piatto preferito, rispondeva "Le patate con un filo d'olio". Un piatto semplice, proprio come la cucina provenzale, che ha saputo valorizzare i prodotti semplici della terra e del mare: i pesci, la carne, le erbe aromatiche che nascono spontanee, le verdure e il vino, creando una cucina semplice ma unica, molto simile a quella italiana anche se con una propria identità forte. La gastronomia della Provenza è definita "cucina del sole", perché come tutte le altre cucine mediterranee usa prodotti che trovano nel sole la fonte principale del proprio gusto. I protagonisti sono l'olio di oliva, l'aglio, rosmarino, timo, maggiorana, combinate sapientemente. Basta fare un giro per una qualsiasi delle cittadine, per accorgersi che i provenzali con la cucina ci sanno fare. Quasi come gli italiani!
La Provenza è una regione abbastanza grande che va dal confine con l'Italia fino a 300 km oltre e si estende all'interno fino alle Alpi. In realtà, dal punto di vista amministrativo la Provenza è unita alla Costa Azzura formando la regione Alpes, Provence, Cote D'azur. Quando si parla di Provenza, però, quasi sempre si fa riferimento al territorio che si estende intorno alla Bocca del fiume Rodano e che include la Camargue, alcuni paesi vicino al mare tra cui Marsiglia e i famosi paesi dell'interno come Aix-en-Provence, Salon de Provence, Arles e altri.
La Provenza è una regione del sud della Francia distante solo 200 km dal confine italiano di Ventimiglia. Gli italiani del nord possono arrivare in Provenza in auto e moto, molto semplicemente. Per chi parte dal Centro Italia o dal Sud e non vuole attraversare tutta l'Italia, la soluzione alternativa è l'aereo.
Scopri tutti i mezzi per raggiungere la Provenza!