Viaggio in Europa
La guida turistica on-line per
la tua vacanza in Europa
iscriviti alla newsletter

Sei qui > Viaggioineuropa > Francia > Provenza > Orange

 
Ricerca in Viaggioineuropa



Provenza, visitare Orange

Amata dai romani

Ci sono due monumenti che da soli giustificano una visita ad Orange e sono entrambi di epoca romana: l'Arco di Trionfo e il Teatro Antico, entrambi inseriti nella lista del Patrimonio Mondiale tutelato dall'Unesco. Anche il centro storico di Orange merita una visita anche se il luogo da non perdere è la collina di St-Europe che permette di avere una splendida vista

non solo sulla città ma su tutta la Valle del Rodano. Nelle giornate limpide, da qui si riesce a vedere anche il Palazzo dei Papi di Avignone.

 

Come arrivare a Orange

Orange si trova all'intersezione di due autostrade: la A7 che arriva dall'Italia e quella che arriva dalla Spagna. L'aeroporto più vicino per chi arriva dall'Italia è quello di Marsiglia. Per informazioni su come arrivare in Provenza sono disponibili nella nostra pagina Come arrivare in Provenza.

 

L'arco di Trionfo

L'arco di Trionfo di Orange si trova all'entrata nord della città sull'antica Via Agrippa che collegava Lione ad Arles. Costruito intorno al 20. a.C per festeggiare la vittoria dei romani sui greci a Marsiglia, è stato poi dedicato a Tiberio. Alto e largo circa 20 metri, è il terzo Arco di Trionfo più grande del mondo e uno dei meglio conservati. Sul lato nord, infatti, sono visibili buona parte delle decorazioni originarie. Dal punto di vista architettonico possiede due singolarità: il frontone triangolare sopra l'arcata centrale e due attici sovrapposti. La decorazione prende spunto sia del classicismo romano che dallo stile plastico greco. Le decorazioni illustrano scene di guerra e alcuni simboli marini che rimandano direttamente alla battaglia di Azio che segnò la vittoria di Augusto contro Antonio e Cleopatra. Sull'attico dell'Arco c'era originariamente una quadriga in bronzo con due trofei ai lati.

 

Il teatro antico

Edificato durante il regno di Augusto è l'unico teatro romano che ha mantenuto intatto il muro di scena. Il muro, che svolge anche la funzione di facciata esterna, è lungo 103 metri e altro 36. Luigi XIV lo definì "il muro più bello di tutto il regno di Francia". L'emiciclo è formato da tre grandi aree divise da muri che potevano ospitare fino a 7000 spettatori, suddivisi in ragione del ceto sociale. La scena, composta da un palco in legno, misura 61 metri. Nella parte posteriore si trova la fossa del sipario. Il muro di scena ha una ricca decorazione con rivestimenti marmorei, mosaici, stucchi, nicchie con statue tra cui quella di Augusto. E' straordinario scoprire l'eccezionale acustica di un teatro costruito 2000 anni fa. Gli espedienti usati per ottenerla si scoprono osservando bene porte cave, vasi risonatori e soprattutto il tetto, che fungeva da diffusore sonoro. Nel teatro si svolge, ogni luglio, un importantissimo festival musicale.

 

Informazioni pratiche per la visita al Teatro

Il Teatro Antico di Orange è aperto secondo questi orari:

Gennaio, febbraio, novembre e dicembre dalle 9.30 alle 16.30. Marzo e ottobre dalle 9.30 alle 17.30

Aprile, maggio e settembre dalle 9.00 alle 18.00

Giugno, luglio e agosto dalle 9.00 alle 19.00

Il biglietto costa 7,7€.

 

 
 
Ci trovi anche su
      
 
La newsletter di VIAGGIOINEUROPA.IT: tutte le informazioni per viaggiare direttamente sulla tua e-mail

Per segnalarci notizie, refusi o per inviarci i tuoi diari di viaggio contatta qui
la REDAZIONE di Viaggioineuropa.it

Viaggioineuropa

VIAGGIOINEUROPA:
la Guida turistica on-line che ti dà tutte le informazioni
utili per organizzare le tue vacanze.

Per fare pubblicità su Viaggioineuropa.it - © 2014 Viaggioineuropa.it -
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria riservata  e protetti dal diritto di autore. Per le condizioni di utilizzo leggete questa pagina.

Clicky Web Analytics