Sei qui > Viaggioineuropa > Francia > Provenza > Martigues |
Ricerca in Viaggioineuropa
|
Provenza, MartiguesLa Venezia della ProvenzaDa molti considerata la Venezia della Francia, in realtà Martigues non ha il fascino né la bellezza della nostra Serenissima. E' una città che si stende metà sull'acqua e metà sull'immenso Etang de Berre, lo Stagno di Berre. L'odore dell'acqua salmastra accoglie i turisti appena scesi dall'auto. I ponti ricordano molto vagamente Venezia ma gli Yatch grandi e piccoli hei riempiono il porticciolo turistico ci ricordano che è prima di tutto un punto di partenza per escursioni in barca lungo la costa di Marsiglia. La luce di Martigues è particolare e insieme all'aspetto molto pittoresco delle casa, ha da sempre attratto molti pittori.
Come arrivare a MartiguesPer informazion i dettagliate su come arrivare in Provenza, leggete la nostra pagina Come arrivare in Provenza. Martigues è ben collegata e si raggiunge con diverse strade statali. Se partite da Aix-en-Provence, prendete la la A5 fino all'indicazione Fos-Martigues e da qui la A55, uscita Fos-Martigues. Da Marsiglia, prendete direttamente l'Autoroute A55 con uscita a Fos Martigues. Da Arles/Nimes si segue una strada interna, la N113 fino a Fos sur Mer, poi la N568 e poi la A55 per 5 Km.
Cosa vedere a MartiguesIl Canale che collega Martigues al mare è il Canale di Caronte, pieno di barche dei marsigliesi che le ancorano qui in attesa dell'estate. Il luogo più caratteristico di Martigues è l'isola che si trova alla sinistra del Canale di Caronte: è l'Isola Brescon, antico porticciolo di pesca di Martigues con le caratteristiche case colorate affacciate su un canale interno, quello di Sant Sebastien. Questo è il luogo di Martigues che si vede in tutte le cartoline e che amano tanto fotografare i turisti e che è stato dipinto ed amato da molti pittori francesi. Questo specchio d'acqua è chiamato "Miroir aux oiseaux", lo "Specchio degli uccelli". Lungo il canale di Sant Sebastien c'è La Chiesa di Santa Maddalena, con una bellissima facciata in stile corinzio e l'interno con un imponente cassa d'organo. Dall'altra parte ponte, verso il centro di Martigues, ci sono alcune belle piazzette con bar e ristoranti dove i turisti prendono il sole d'inverno e si riparano dalla calura durante la lunga estate della Provenza.
Dove mangiare a MartiguesL'Isola Brescono è ormai un pullulare di ristoranti per turisti. Il prodotto locale più venduto sono le Meules, le cozze che qui vengono preparate in tutti i modi, comprese fritte. Attenti alle trappole per turisti. Prima di decidere il ristorante leggete bene il menu e i prezzi all'esterno. Noi vi consigliamo Le Bouchon a la Mer, proprio sull'Isola Brescon. |
|
Per fare pubblicità su Viaggioineuropa.it - © 2014 Viaggioineuropa.it -
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria riservata e protetti dal diritto di autore. Per le condizioni di utilizzo leggete questa
pagina.