Sei qui > Viaggioineuropa > Francia > Parigi > Mercatini di Natale a Parigi |
Ricerca in Viaggioineuropa
|
Magie del NataleNon c'è scenario migliore della Ville Lumière per chi voglia godersi la tipica atmosfera natalizia. Un misto tra attesa e magia, incanto e rivelazione, che rende Parigi fantasticamente ospitale e affascinante, anche sotto zero. Tra le molteplici attrazioni che la città regala a turisti e parigini durante il periodo natalizio, una tappa speciale sono i mercatini. In effetti, a Parigi, ma in generale in tutta la Francia, i mercatini di Natale sono davvero innumerevoli, Viaggioineuropa ha scelto di presentarvi quelli più famosi e caratteristici, grazie ai quali potrete immergervi nelle tipicità e nelle tradizioni di questa città incantata. Mercato degli Champs-ElyséesDate: Esposizione dal 9 novembre 2010 al 24 dicembre 2010. Orari: Aperto dal lunedì al giovedì, dalle 10 alle 22. Fermata Metrò: Champs-Elysées Clemenceau oppure Charles de Gaulle Etoile, Avenue des Champs-Elysées.
Giunto ormai alla terza edizione, è uno dei mercatini tematici - nelle passate edizioni il tema era l'Europa - più affascinanti di Parigi. Gli Champs Elisées, infatti, si illuminano a festa dando vita a uno scenario mozzafiato. Ma si sa, il Natale è anche l'occasione per pensare ai meno fortunati, magari riducendo gli sprechi tipici di questo periodo caratterizzato dal consumismo più sfrenato. A tal proposito, l'illuminazione parigina dei Campi Elisi utilizza diodi di ultima generazione che permettono ai commercianti e al comune di Parigi di ridurre i consumi e le spese di circa il settanta per cento. Con i suoi centosettanta chalet, il Mercato degli Champs-Elysées è uno dei più grandi mercati parigini. I prodotti vanno dall'artigianato alle specialità gastronomiche delle diverse regioni francesi, tra cui troneggia il formaggio fuso accompagnato dall'immancabile baguette, passando per decorazioni, abbigliamento e regali tipicamente natalizi. Lo scenario degli Champs Elisée oltre alle luci offre uno spettacolo unico al mondo, per l'occasione nella Ville Lumière accorrono scultori che decorano le strade con rappresentazioni dei più celebri monumenti di Parigi (come l'Arc de Triomphe, la Bastille, il Louvre, Notre-Dame-de-Paris, il Moulin-Rouge) e di personaggi storici (come il Re Sole, Richelieu). Il tutto viene creato con un materiale particolarissimo: il ghiaccio. Mercato di Natale à la Gare de l'EstDate: Esposizione dal 5 al 17 dicembre 2010. Orari: Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19. Fermata Métro: Linee 4, 5 e 7, Gare de l'Est.
Propone una vasta scelta di decorazioni natalizie e di tessuti, e non solo. C'è ampio spazio anche per le tasche, ma soprattutto per i palati dei golosi grazie all'ampio assortimento di dolci tradizionali, mieli, prodotti ittici, bretzel, pane allo zenzero, cioccolato, fois gras, vini e grappe esclusivamente francesi. Mercato di Piazza Saint-SulpiceDate: Esposizione per tutto il mese di dicembre 2010. Orari: Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19. Fermata Métro: Saint- Sulpice, Place Saint-Sulpice
Nel cuore del Quartiere Latino, sullo sfondo della Chiesa di Saint-Sulpice e della fontana bianca che alla luce della luna diventa particolarmente seducente, si sviluppa il mercato di Saint-Sulpice, i cui chalet sono costruiti tutti in legno. Caratteristica questa, che richiama l'artigianalità e la manualità con cui vengono costruiti gli oggetti venduti in questo mercato. Già, perché la maggioranza dei prodotti commerciati qui sono fatti a mano, da artisti ma spesso anche da persone con handicap. Gli artisti che ogni anno partecipano, mostrando e vendendo le loro opere, spesso fatte in legno, vetro o tessuto, sono circa sessanta. Ma come accennavamo, è anche un mercato "buono" questo, molte organizzazioni solidali, infatti, supportano le persone diversamente abili nella vendita, tra l'altro a prezzi ragionevoli, degli oggetti hand made. Insomma, comprando a Saint- Sulpice farete sicuramente un ottimo acquisto, sia in termini di convenienza, sia perché avrete sposato una buona causa. Mercato di Natale à la DéfenseDate: Esposizione dal 27 novembre 2010 al 26 dicembre 2010. Orari: Aperto dalle 11 alle 19, dalla domenica al venerdì. Aperto dalle 9 alle 20, il sabato. Fermate Metro: Grande Arche de la Défense, Esplanade de la Défense.
La Défense é uno dei quartieri più moderni di Parigi, pieno di grattacieli dalle enormi vetrate. Qualcuno potrebbe pensare che qui l'atmosfera natalizia ceda il passo alla fredda operosità degli uffici, ma non è così. Proprio per questa sua caratteristica è ancora più suggestivo visitare il mercato della Défense di sera e scorgere tra i palazzoni illuminati i duecentocinquanta chalet natalizi che si estendono per ben diecimila metri quadrati. L'offerta di questo celebre mercato, giunto oggi alla sua tredicesima edizione, prevede numerosi prodotti alimentari del territorio oltre che di artigianato, ma anche esclusive decorazioni natalizie che rapiranno i vostri occhi. Se invece decidete di andarci dalle 13 alle 18, i bambini potranno giocare e farsi fotografare con il mitico Père Noël. Mercato di AuteuilDate: Esposizione dal 1 al 24 dicembre 2010. Fermata Métro: linea 9 e 10, Eglise d'Auteuil, Rue la Fontaine.
Il mercato di Auteuil, con le sue sessanta bancarelle, è gestito da un'organizzazione di solidarietà, la Fondation d'Auteuil, ed è un vero e proprio paradiso per chi desideri scappare via dalla ressa natalizia, tipica delle strade dello shopping parigino. I banchi del mercato propongono prodotti alimentari di alta qualità come foie gras, champagne e decorazioni in cioccolato per l'abete natalizio, ma non solo: oltre alle tipicità regionali della cucina francese è possibile trovare oggetti di bigiotteria e simpatiche idee regalo come ad esempio i "santon" provenzali, ovverosia i tipici pastori del presepe prodotti direttamente nella regione francese nota per gli infiniti campi di lavanda. Altri mercatini di Natale a ParigiAltri mercati dove fare shopping natalizio: Villaggio di Père Nöel Saint-Germain Zona Saint Germain des Prés/Musée d'Orsay/Montparnasse. Place Saint Germain des Prés. Esposizione da fine novembre a fine dicembre 2010.
Mercato di Natale a Port de Suffren Zona Tour Eiffel. Esposizione da dicembre 2010 a gennaio 2011. La newsletter di Viaggioineuropa.itPer essere informato sulla pubblicazione delle nuove pagine
iscriviti alla nostra newsletter gratuita dedicata a
chi ama viaggiccccare e conoscere l'Europa. Ogni 15 giorni, direttamente
nella tua email, gli itinerari più belli e i consigli
più utili per organizzare viaggi, week end e
vacanze nei paesi europei.
|
|
Per fare pubblicità su Viaggioineuropa.it - © 2014 Viaggioineuropa.it -
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria riservata e protetti dal diritto di autore. Per le condizioni di utilizzo leggete questa
pagina.