Visitare Parigi

Non si dovrebbe mai dire "sono andato a Parigi". E' più giusto dire che si è fatto una viaggio alla scoperta di una parte di Parigi che può essere quella che ci piace di più, quella più turistica o quella più nascosta, ma pur sempre una parte. Parigi

Le strade dello Shopping

Parigi è un immenso paradiso delle shopping, in cui basta distrarsi un attimo per vedere partire i propri soldi senza sosta. Ogni zona ha delle caratteristiche distinte, ogni quartiere i suoi negozi particolari.

I mercatini di Parigi

Tantissimi sono i mercatini della romantica capitale parigina. Qui troverai informazioni sul mercato delle pulci di Saint Ouen, il Mercato delle Pulci de Porte de Vanves, l mercato della "creation" a Montparnasse, il Mercato degli artisti della Bastiglia e tanti altri

I centri commerciali

Alcuni grandi magazzini e gallerie commerciali di Parigi fanno parte dell'ambiente cittadino alla pari dei più importanti monumenti. Alcuni di questi centri ricevono più visite di molti monumenti e sono uno dei motivi principali per cui persone da tutto il mondo prendono un aereo e volano verso Parigi.

Dove dormire a Parigi

A Parigi ci sono circa 75.000 posti letto divisi tra 2.000 hotel, residence, ostelli, appartamenti, camere in fitto presso le famiglie, campeggi e altre forme di alloggio. Anche se il luogo comune dice il contrario, in realtà non bisogna per forza spendere un capitale per dormire a Parigi. La vasta scelta e una prenotazione fatta in tempo, permettono di trovare la stanza alla portata delle proprie tasche.

Informazioni pratiche

Per entrare nel territorio francese ed andare a Parigi serve solo una carta d’identità valida per l'espatrio in corso di validità. Se si vuole arrivare con la propria auto o noleggiarla sul posto, la patente italiana è riconosciuta. Per circolare non è necessario avere la Carta Verde ma solo la carta di circolazione del veicolo. Continua a leggere per avere tutte le informazioni pratiche per il tuo viaggio a Parigi.veduta notturna di Parigi

La Tour Eiffel

Si racconta che pochi monumenti sono stati accolti dai parigini con vero entusiasmo; quasi tutti, prima di essere accettati, sono stai aspramente criticati per la bruttezza, l’inutilità o qualcos’altro. La Tour Eiffel è il caso più eclatante di questi. veduta notturna della tour eiffel

Disneyland Paris

La prima cosa da fare per godersi Disneyland Paris è prenotare l'ingresso prima di partire. Potete farlo direttamente sul sito

Riceverete i biglietti direttamente a casa ed eviterete file chilometriche all'ingresso. Il biglietto è valido un anno dalla data di acquisto, ed Il costo del biglietto è uguale, potete stamparvelo a casa vostra gratuitamente oppure richiedere la consegna, con circa 6 euro in più per la spedizione tramite raccomandata. Il pagamento è con carta di credito. Attenzione, dovrete calcolare una decina di giorni di tempo prima che vi arrivi a casa.

Il Louvre

Per visitare il Louvre sono indispensabili due cose: un paio di scarpe comode e una buona pianificazione di cosa non vedere. Perché, a meno che non dedichiate al museo almeno 3 giorni del vostro soggiorno a Parigi, non riuscirete a vedere tutto: quindi decidete prima della visita cosa vi interessa realmente e tralasciate tutto il resto senza rimorsi. Parigi

Museo D'Orsay

Prima di diventare uno dei musei più importanti del mondo, l'edificio che oggi ospita il Museo D'Orsay ha vissuto varie vicissitudini che ne fanno un'attrazione, indipendentemente dai quadri che vi sono esposti. Alla fine del 1700 lo spazio dell'attuale museo era occupato da due costruzioni: la caserma della cavalleria e il Palazzo d'Orsay.

Arco di Trionfo, Champs-Elysées, Place de la Concorde




Tornerete a casa passando sotto un Arco di Trionfo”, disse Napoleone ai suoi soldati dopo la vittoria nella battaglia di Austerlitz nel 1805. Mantenne la promessa solo in parte. In effetti l’anno successivo cominciò la costruzione dell’Arc de Triomphe affidata all’architetto Jean Francois Chalgrin ma la fine dei lavori ci fu solo nel 1836, 30 anni dopo. .

Cosa e Dove mangiare a Parigi


Anche se la gastronomia francese è famosa in tutto il mondo per la capacità di elaborare fantasiose (a volte strane) combinazioni al ristorante, i francesi alla propria tavola amano molto mangiare con semplicità. Hanno 5 cose a cui non rinuncerebbero mai: la baguette (il panino), i formaggi, i salumi, il vino e le salse. Ingredienti semplici, ma in cui hanno una grande storia: in Francia ci sono 400 tipi di formaggio, 350 di pane, migliaia di etichette di vino bianco, rosso e rosè a cui si aggiunge una grande tradizione nella produzione di salumi. A tutto questo i francesi aggiungono le salse a base di maionese o besciamella, che accompagnano ogni piatto di carne e di pesce.

Muoversi a Parigi

Per muoversi con facilità a Parigi, conviene prendere come punto di riferimento la divisione della città in 5 zone adottata dal sistema dei trasporti pubblici; quelle che vi interessano di più e che comprendono tutti i monumenti pubblici sono le zone da 1 a 3. Per muoversi con i mezzi pubblici ci sono a disposizione la Metro, la RER (treni che uniscono il centro con la periferia), bus e tram. A questo link troverete la mappa delle zone di Parigi con le varie linee metro.

Seguici su

     

Come arrivare a Parigi

Parigi dispone di tre aeroporti: i due principali sono Paris-Charles de Gaulle e Paris-Orly; i voli low cost di solito atterrano a Paris-Beauvais. I voli che dall’Italia portano a Parigi partono da tutti i principali aeroporti italiani e sono offerti da tutte le compagnie. Le tariffe variano con la stagione e la richiesta. Con le compagnie low cost, un po’ di anticipo e una buona dose di fortuna, potrete procurarvi il vostro volo andata e ritorno per Parigi spendendo meno di 100 euro a persona.

Natale e Capodanno a Parigi


Il Natale, nella Ville Lumiere, sembra arrivare prima del previsto. Complice il clima rigido e l'atmosfera incantata che regalano le luci, Parigi è in fermento e si prepara al clima festoso già dalla seconda settimana di novembre.Precisamente, l'evento che segna l'inizio del periodo natalizio è la Festa di San Martino che cade l'11. La tradizione vuole che, per questa occasione, i bambini preparino delle lanterne di legno con le quali usciranno a "cercare" il Santo.



Parigi

I Mercatini di Natale di Parigi


Tra le molteplici attrazioni che la città regala a turisti e parigini durante il periodo natalizio, una tappa speciale sono i mercatini. In effetti, a Parigi, ma in generale in tutta la Francia, i mercatini di Natale sono davvero innumerevoli, Viaggioineuropa ha scelto di presentarvi quelli più famosi e caratteristici, grazie ai quali potrete immergervi nelle tipicità e nelle tradizioni di questa città incantata.

Clicky Web Analytics