Sei qui > Viaggioineuropa > Croazia > Cosa e dove mangiare in Croazia |
Ricerca in Viaggioineuropa
|
Cosa e dove mangiare in Croazia
Tra Italia ed Est EuropaSe non siete come molti turisti italiani che anche all'estero chiedono pizza e spaghetti, la Croazia è una regione dove potrete scoprire una gastronomia ricca, con piatti molto simili ai nostri ma anche con specilità locali nuove, da non perdere assolutamente.
Il pesceUn percorso nella gastronomia croata deve partire per forza dal mare. L'Adriatico croato è famoso per la quantità e qualità di pesci, crostacei, molluschi e altre varietà di frutti di mare. Molti ritengono che gli scampi e le ostriche di alcune località della Croazia adriatica siano i migliori del mondo a cui si aggiungono sardine, latterini, alici, tonni, dentici, orate, pesci san Pietro, triglie, scampi, granceole, aragoste, ostriche, capesante, calamari, seppie e molto altro.
La cucina istrianaChi ama parlare chic, le chiama omelette. In Istria si chiamano fritaje,e sono il segno distintivo della cucina istriana. Si basano su uova freschissime e di qualità, fritte "a puntino". Alla fritaja, poi, s'aggiungono gli ingredienti di stagione, in particolare gli asparagi selvatici. Anche se non sono proprio un piatto estivo, le minestre non mancano dalle tavole dell'Istria. Le manestre sono fatte con patate, fagioli, verdure legumi di stagione. Una minestra speciale è il pest, pancetta tagliata fine fine, prezzemolo ed aglio. Per i vini, vi consigliamo di assaggiare la supa iz bukaleta, fatta con un vino rosso tiepido, solitamente teran o borgognone a cui si aggiungono una fetta di pane appena abbrustolito, alcune gocce d'olio d'oliva, un cucchiaio di zucchero ed una punta di coltello di pepe nero, tutto messo in una brocca di di terracotta. La supa accompagna all'ombolo, la lombata di maiale disossata, appena affumicata, affettata e poi, appena scottata alla brace servito coi crauti. Meno conosciuti di quelli italiani, i tartufi dell'Istria sono considerati pregiati come quelli piemontesi. Dal bosco di Motovun (Montona), situato lungo il bacino del fiume Mirna, nascono tartufi bianchi che sono rivenduti da ottobre di ogni anno a circa 3.000 euro al chilo!
La cucina del QuarneroNella regione che divide l'Istria dalla Dalmazia, la cucina di mare concorre con i piatti della montagna come protagonista della tavola. In questa regione si trovano le maggiori isole croate (Cres e Krk) da cui arrivano pesci di assoluta qualità, i crostacei e i frutti di mare. Sulle tavole, insieme ai prodotti di mare, arrivano anche i funghi, la selvaggina e i migliori formaggi della Croazia. Per chi ama i gusti particolari, il Quarnero è la regione di lumache, rane e ghiri! Se passata di là in ottobre, non perdetevi i marroni arrosto.
La cucina della DalmaziaAnche in Dalmazia la cucina di mare incontra quella di terra; in questo caso, protagonisti sono le sardine dell'isola di Ugljan, le sarde e il formaggio dell'Isola di Pag, il più pregiato di tutta la Croazia. Le pecore dell'isola mangiano l'erba su cui soffia costantemente la brezza del mare, quindi il formaggio è naturalmente salato. Un piatto che troverete in ogni ristorante della Dalmazia è il brodet, il brodetto, una zuppa di pesce fresco con verdure, spezie, erbe aromatiche, vino, prosecco, aceto e un po' d'acqua di mare. Sempre in Dalmazia, nell'isola di Vis, il piatto più amato è la pogaca (focaccia) di Vis (Issa), pane ripieno di pomodoro e cipolla, anche nella versione con le sardelle sotto sale. Da quest'isola arrivano i capperi che si mangiano in Croazia, che gli abitanti di Lastovo (Lagosta) amano accompagnare con le omelette di uova di gabbiano!
L'olio di olivaAlcuni olii di oliva croati, rivaleggiano con quelli italiani per quanto riguarda qualità e gusto. Soprattutto lungo le coste istriane e dalmate, fino a Dubrovnik, si coltivano diverse varietà di olivi. In particolare, la buža e l'oblica sono le qualità più conosciute. Un procedimento tutto croato è il lavaggio delle olive nell'acqua del mare che conferisce all'olio un sapore particolare.
|
|
Per fare pubblicità su Viaggioineuropa.it - © 2014 Viaggioineuropa.it -
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria riservata e protetti dal diritto di autore. Per le condizioni di utilizzo leggete questa
pagina.