Come arrivare a Budapest

In aereo

L’aereo è ormai il mezzo di trasporto più comodo e veloce per raggiungere la capitale ungherese dall’Italia, sono infatti molti i voli che arrivano all’aeroporto di Budapest Ferihegy.

Ferihegy si trova a 15 chilometri a sud est del centro città e ha due terminal: il Ferihegy 1 è dedicato agli aerei delle compagnie low cost, tra cui Wizz Air, il terminal Ferihegy 2A è invece aperto alle compagnie che coprono i voli che arrivano dai paesi della zona di Schengen, come l’Alitalia, mentre il terminal Ferihegy 2B atterrano i voli di destinazioni fuori dalla zona di Schengen.  

Alitalia

assicura collegamenti giornalieri tra Roma Fiumicino - Budapest e Milano Malpensa - Budapest, se siete in cerca di informazioni oppure volete prenotare chiamate lo 06 22 22 oppure andate sul sito www.alitalia.it, qui potrete visualizzare, nella sezione “offerte speciali” le promozioni in corso

Malév

è una compagnia area di bandiera ungherese che prevede voli diretti tra Budapest e gli aereoporti di Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Venezia. Per info e prenotazioni chiamare la sede di Milano allo 02 862 362, oppure quella di Roma allo 06 485 871, oppure consultate il sito www.malev.com.

Wizz Air

Tra le low cost, l’unica che effettua voli da e per l’Italia è la Wizz Air. Sono previsti voli da e per numerosi aeroporti: Bari, Bergamo, Catania (con voli soltanto stagionali), Forlì, Napoli, Pisa, Roma-Fiumicino e Treviso. I prezzi, se vi organizzate per tempo, sono molto accessibili. Per maggiori informazioni chiamate l’899 018 874 oppure visitate il sito www.wizzair.com.

Altre compagnie

Prima di partire controllate anche il sito della German Wings (partenze da Roma Fiumicino e Lamezia Terme) www.germanwings.com e quello di Lufthansa (partenze da Milano Malpensa) www.lufthansa.com.

In pullman

Se i viaggi lunghi non vi spaventano e amate la comodità e la tranquillità dei pullman, la soluzione ideale sono le linee Eurobus/Volánbusz. L’arrivo è previsto presso la stazionamento delle linee di pullman internazionali di Népliget.

I bus Eurolines partono dalle maggiori città italiane, da Genova, Torino, Milano, Venezia, Ancona, Rimini, Bologna, Napoli, Roma, Firenze e altre. Inoltre nel periodo estivo sono previste partenze anche da Cattolica e dal Lido di Jesolo. Solitamente la durata di un viaggio con partenza da Milano dura circa 16 ore; per info su prezzi e prenotazioni visitate il sito www.eurolines.it oppure telefonate allo 055 5192 8419.

Se invece dall’ Ungheria dovete partire per l’Italia affidatevi a Volánbusz, il corrispettivo ungherese dell’italiano Eurolines, fate un salto sul sito www.volanbusz.hu per programmare il vostro viaggio di ritorno in Italia.

In automobile

Se avete scelto di raggiungere Budapest in auto il percorso da seguire comincia da Trieste, poi passa per la Slovenia e la Croazia e arriva a Budapest in quasi 6 ore, senza mai uscire dall’autostrada. In generale, per poter transitare sulle autostrade ungheresi occorre acquistare il bollino elettronico (e-vignette/autopalya matrica) che dal 1° gennaio 2008 ha rimpiazzato il vecchio bollino adesivo.

Come funziona?

La targa delle automobili presenti sulla rete autostradale viene rilevata attraverso un sistema digitalizzato che, dopo aver rilevato il veicolo controlla la targa e il pagamento della tassa di circolazione. Bisogna essere molto attenti, in quanto dopo il pagamento della tassa viene rilasciato uno scontrino che dovrete conservare fino al termine del viaggio, su questo documento sarà registrata la targa del veicolo e il periodo di validità del bollino: si tratta dell’unica prova che avete per dimostrare alla polizia, nel caso di un controllo, che avete assolto i vostri oneri e che quindi siete autorizzati a circolare sulla rete autostradale ungherese. Il bollino elettronico si può facilmente acquistare presso le aree di servizio poste all’ingresso dell’autostrada, nei pressi delle ex-barriere doganali/all’ingresso del Paese oppure on line sul sito www.autopalyamatrica.hu. Il costo del bollino si aggira tra i 5 e 10 euro per un periodo di tempo che va dai 4 ai 7 giorni.

Vi raccomandiamo particolare prudenza sulle autostrade ungheresi poiché le norme e l’applicazione del codice stradale sono più rigide:

- è vietato guidare con tasso alcolico nel sangue pari allo 0.00 per mille, ciò vuol dire che prima di mettervi è concesso che beviate solo analcolici.
- obbligatorio è l’utilizzo della cintura di sicurezza sia per i passeggeri seduti sui sediolini anteriori che per quelli seduti sui posteriori. occorre rispettare inoltre i limiti di velocità, perché sono previsti frequenti e rigorosi controlli.

In treno

La scelta di arrivare a Budapest in treno non è da sprovveduti: la capitale ungherese è in diretta connessione ferroviaria con altre 25 capitali, il numero delle linee internazionali che ogni giorno transitano per Budapest sono più di una cinquantina. Le più grandi stazioni internazionali della capitale sono tre e sono la Stazione Keleti (Est), la Stazione Nyugati (Ovest), Stazione Déli (Sud) e ognuna di queste ha al suo interno anche una stazione metropolitana che vi permetterà di collegarvi facilmente al centro città.

Se invece volete viaggiare di notte per non perdere ore preziose di luce, utili per visitare la città, vi sarà utile sapere che tutte le sere da Venezia parte il treno Euronight che arriva a Budapest circa 14 ore dopo; il costo va dai 43€ per un posto nella cuccetta a 6 posti ai 119 per quella singola.

L’elenco completo delle offerte e delle promozioni è possibile trovarlo sul sito www.trenitalia.it e per quando riguarda la ferrovie ungheresi, le MAV, sul sito www.elvira.hu.

La newsletter di Viaggioineuropa

Per essere informato sulla pubblicazione delle nuove pagine iscriviti alla nostra newsletter gratuita dedicata a chi ama viaggiare e conoscere l'Europa. Ogni 15 giorni, direttamente nella tua email, gli itinerari più belli e i consigli migliori per organizzare viaggi, week end e vacanze nei paesi europei.

Iscriviti qui

Clicky Web Analytics