La Sagrada Familia, ovvero Temple Expiatori de la Sagrada Família (Tempio espiatorio della Sacra Famiglia) nella lingua catalana, è considerato monumento simbolo di Barcellona ed opera più importante di Gaudì. La sua storia è alquanto travagliata, è infatti l’unica basilica in Europa in fase di costruzione, e chissà per quanto lo sarà ancora. Il che dipende dalle offerte, dalle donazioni e dai biglietti d’ingresso al tempio venduti, in quanto questa è l’unica modalità di finanziamento ammessa.
I lavori ebbero inizio nel 1882 su iniziativa dell’Associació Espiritual de Devots de Sant Josep (Associazione spirituale dei devoti di San Giuseppe). Dopo disaccordi tra l’associazione e l’architetto originale, Francisco de Paula del Villar y Lozano, l’incarico fu affidato a Gaudì nel 1883, che vi lavorò per oltre quarant’anni, dedicandosi completamente per gli ultimi 15 anni della sua vita. Il progetto che presentò Gaudì era geniale e grandioso, la sua intenzione era quella di costruire una cattedrale che sintetizzasse tutti gli stili architettonici del passato: la cattedrale del XX secolo, ma ne vide realizzata solo una minima parte. Si racconta che Gaudì fosse talmente preso dal suo progetto che neanche si accorse di essere investito mortalmente da un tram, mentre attraversava la strada, il 7 Giugno 1926.
Delle quattro torri di 170 metri d’altezza solo una fu portata a termine quando era ancora in vita, le altre tre sono postume. Così come solo la facciata della Natività è opera sua ; quella della Passione invece fu realizzata, tra tante polemiche, da Josep Maria Subirachs sulla base dei disegni di Gaudì.
La Facciata della Natività rappresenta la gioia per la nascita del Salvatore.
La Sacra Famiglia al centro e come cornice una straordinaria quantità di animali e piante, ne sono stati contati duecento specie diverse. Sotto si dispiegano tre porte, dedicate alle tre virtù teologali. Al centro vi è la Porta della Carità su cui è rappresentato lo zodiaco con gli astri posizionati così com’erano nel giorno della nascita di Gesù, il serpente e la mela, il Bambinello con il bue e l’asinello. A destra vi è la Porta della Fede con la Visitazione, Gesù tra i dottori e Gesù falegname, a sinistra la Porta della Speranza con le nozze di Giuseppe e Maria, la strage degli innocenti, la fuga in Egitto. Sui pinnacoli, come una corona è stata posta la statua dell’Immacolata Concezione.
Nella Facciata della Passione il motivo dominante è la sofferenza per la morte di Gesù Cristo. Le linee dure delle raffigurazioni sembrano voler porre l’attenzione sul dolore del tragico evento.
Indirizzo: Via Mallorca, 401
Telefono per informazioni: 93 207 30 31
sagfam@grupart.es
Metro: Linea II (linea viola) e Linea V (linea blu) stazione Sagrada Familia
Orari: Da Ottobre a Marzo dalle 9:00 alle 18:30
Da Aprile a Settembre dalle 9:00 alle 20:00
Chiuso il pomeriggio del 25 Dicembre, 1 e 6 Gennaio
Per essere informato sulla pubblicazione delle nuove pagine iscriviti alla nostra newsletter gratuita dedicata a chi ama viaggiare e conoscere l'Europa. Ogni 15 giorni, direttamente nella tua email, gli itinerari più belli e i consigli migliori per organizzare viaggi, week end e vacanze nei paesi europei.