La Pedrera

La Casa Milà, ribattezzata dai catalani la Pedrera (cava di pietra), è l’ultima opera civile di Gaudì. L’edificio occupa un lotto angolare di cento metri quadrati circa, e si dispiega su sei piani, ognuno dei quali dispone di otto appartamenti. La struttura dell’edificio è una delle più complesse tra quelle create da Gaudì in cui si ammira il trionfo della linea curva sulla linea retta, le forme sono chiaramente zoomorfe e richiamano l’immagine delle onde del mare in molti particolari presenti nella struttura (facciata, interni, mobili). Per la creazione di questo favoloso condominio, considerata da più parti opera capitale di Gaudì, l’architetto si avvalse della collaborazione di validi artigiani del ferro e del gesso che trasformarono le rifiniture in vere e proprie opere d’arte. Il rivestimento è in pietra calcarea, fu proprio questa caratteristica che le valse l'appellativo de La Pedrera. Una delle parti più belle della casa è la terrazza su cui vi sono dei comignoli che appaiono come guerrieri medievali con il capo coperto dall’elmo.

La Casa Milà fu costruita tra il 1905 e il 1912 ed è stata dichiarata dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità nel 1984 insieme ad altre opere di Gaudí.

Informazioni pratiche

Indirizzo: La Pedrera, Provenca, 261-265, 08008 Barcellona
Orari:
da Novembre a Febbraio dalle 9:00 alle 18:30
da Marzo ad Ottobre dalle 9:00 alle 20:00
Chiuso i pomeriggi del 25 e 26 Dicembre, 1 e 6 Gennaio e dal 7 al 14 Gennaio
Metropolitana:
Diagonal (Linea Verde, L3) e (Linea Blu, L5)
Ingresso: 11 euro. (risparmi il 20% con la Barcelona Card)
studenti e pensionati: 6 euro
Gruppi di più di 20 persone: 5 euro

La newsletter di Viaggioineuropa

Per essere informato sulla pubblicazione delle nuove pagine iscriviti alla nostra newsletter gratuita dedicata a chi ama viaggiare e conoscere l'Europa. Ogni 15 giorni, direttamente nella tua email, gli itinerari più belli e i consigli migliori per organizzare viaggi, week end e vacanze nei paesi europei.

Iscriviti qui

Clicky Web Analytics