Informazioni pratiche

Primo centro della Catalogna e seconda città della Spagna, Barcellona si presenta come una grande metropoli, antica e moderna allo stesso tempo. La sua storia è una delle più vecchie d’Europa, ma è anche considerata la città più moderna e avanguardista della Spagna. Capace di soddisfare il turista più esigente Barcellona offre attrazioni di ogni genere: dal quartiere gotico, con i suoi magnifici palazzi e chiese, alle opere di architettura del modernismo. Barcellona è stata la patria di grandi geni tra i quali ricordiamo Dalì, Mirò, Picasso (nato a Malaga ma cresciuto a Barcellona) e Gaudì, ai quali sono dedicati numerosi musei. Allo stesso tempo è considerata da più parti come una metropoli in continua evoluzione, aperta e multirazziale, basta passeggiare sulle Ramblas per capirlo, una strada di oltre un chilometro, chiassosa e multicolore, che ha origine da Plaza de Catalunya arriva fino al mare, alla piazza Mirador de Colom. La Rambla è il cuore vivo della città e emblema della vitalità cittadina, popolata da fiorai, venditori di animali, giocolieri e artisti di strada di ogni tipo. Barcellona ha inoltre nove palazzi classificati dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità ed ha cambiato faccia per le Olimpiadi del 1992 e per il Forum delle culture del 2004, manifestazioni che sono state utilizzate come opportunità per modificare il suo tessuto urbano. Oltre a quelle artistiche Barcellona offre altre interessanti attrazioni come le magnifiche spiagge, la cucina, la vita notturna, lo shopping. Tra le attrazioni naturalistiche ti consiglio di non perdere la Costa Brava e la splendida Costa Dorada.

Documenti necessari per visitare Barcellona

Per entrare nel territorio spagnolo e visitare Barcellona ti occorre la carta d’identità valida per l’espatrio. Ricorda che se porti con te minori è necessario che abbiano i loro documenti personali, Carta d'Identità o Passaporto, dal 26 giugno 2012 è obbligatorio. E ricorda che anche per gli animali domestici che vogliono andare in giro per l'Europa è obbligatorio il passaporto! Dal 1 ottobre 2004 le ASL locali rilasciano il cosiddetto PET Passport, il passaporto per gli animali da compagnia. Se intendi arrivare a Barcellona in auto o noleggiarla sul posto, ricorda di portare la tua patente in corso di validità.

Sanità ed emergenze

La tessera sanitaria del Ministero della Salute ti dà diritto all’assistenza in tutti gli ospedali pubblici. Il numero di telefono del pronto soccorso è: 061.

Lingua

Le lingue parlate a Barcellona sono due: il catalano, in quanto Barcellona è la capitale della Catalunya e lo spagnolo o castigliano, in quanto lingua nazionale. In molti negozi di souvenir e ristoranti ti capiscono anche se parli in italiano!

Fuso orario

Barcellona, come tutta la Spagna, hanno lo stesso fuso orario dell’Italia.

La moneta. Carte di credito e bancomat

La Spagna appartiene alla zone euro, quindi non hai bisogno di cambiare valuta. Effettuare un prelievo Bancomat è alquanto agevole, in quanto quasi tutte le banche, sparse capillarmente in tutto il territorio, dispongono di sportelli automatici. Le banche sono aperte dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:00, sabato dalle 8:30 alle 13:00 (da giugno a settembre, sabato chiuso)

Clima di Barcellona

Barcellona gode di un clima tipicamente mediterraneo con inverni miti ed estati calde, le piogge sono occasionali. Le temperature annuali medie sono: Gennaio 10º - Febbraio 10º -Marzo 13º -Aprile 15º -Maggio 16º-Giugno 21º - Luglio 26º - Agosto 29º - Settembre 21º - Ottobre 17º-Novembre 13º - Dicembre 10º. Il periodo migliore per godersi la città va da marzo a giugno e da settembre a metà novembre. Agosto può essere molto caldo soprattutto di giorno ed è quindi indicato per una vacanza sulle splendide spiagge di Barcellona, ma meno per visitare le bellezze della città.

Sicurezza e borseggiatori a Barcellona

Barcellona è una città piena di borseggiatori molto abili, puoi adottare semplici accorgimenti per una visita della città senza brutte sorprese. Il borseggio è un problema diffuso nelle zone ad alta concentrazione turistica e molto affollate. E’ bene prestare attenzione alle proprie borse, portafogli e fotocamere: sulle Ramblas, in metro, sulla spiaggia e fuori dalla Sagrada Familia e delle principali attrazioni turistiche. Nelle zone comuni non perdere di vista i bagagli. Un consiglio utile è quello di non portarsi dietro il passaporto e le carte di credito se non è strettamente indispensabile e munirti di una loro fotocopia, in quanto qualora si verificasse un furto sarebbe comodo per la denuncia. Porta con te solo il denaro necessario. Se viaggi in automobile, non lasciare in vista nessun oggetto di valore.

Telefonare a Barcellona e da Barcellona in Italia

Per chiamare da Barcellona verso l’Italia, devi inserire il nostro prefisso internazionale 0039 seguito dal numero fisso o dal cellulare. Per chiamare dall’Italia alla Spagna, il prefisso da inserire è 0034. Per chiamare Barcellona o il resto della Spagna da Barcellona basta comporre il numero di telefono fisso o cellulare sempre preceduto dal relativo prefisso.

Orari dei negozi

La maggior parte dei negozi segue questo orario: 9:00-14:00 e 17:00-20:00. I grandi magazzini sono aperti dalle 10:00 alle 20:00 dal lunedì al sabato, alcuni anche la domenica. Abitudini alimentari: gli orari dei ristoranti e dei bar Nonostante le nostre abitudini di vita siano affini a quelle spagnole, queste differiscono quando si parla di orari, soprattutto per quelli che riguardano i pasti. In questi casi le lancette spagnole sono spostate in avanti. A Barcellona, ed in Spagna in generale, la colazione chiamata il desayuno si fa tra le 9:00 e le 11:00 ed è a base di latte, caffé, biscotti, dolcetti e toast. La comida, il pranzo, si fa normalmente intorno alle 15:00 e per la comida de la tarde i ristoranti non si riempiono prima delle 22:00. Tieni presente però che le cucine chiudono per mezzanotte. Un’abitudine che può venire incontro al tuo appetito è il rito delle tapas, non si tratta di un aperitivo come lo intendiamo noi, ma puoi comunque bere una birra o un bicchiere di vino accompagnandoli con vari piattini di sfizioserie da condividere.

Mance

In tutti i locali, nel prezzo è incluso il servizio. Anche se non è obbligatorio lasciare la mancia è comunque normale nei bar, nei ristoranti, negli hotel e sui taxi. Per consuetudine oscilla tra il cinque e il dieci per cento del prezzo totale, ma dipende dalla tua generosità e dagli spiccioli che ti trovi in tasca.

Consolato italiano a Barcellona

Per qualsiasi evenienza ricordati che il Consolato Generale d’Italia a Barcellona si trova a C/Mallorca, 270 (angolo C/Pau Claris)- Tel. +34 902 050 141.

Animali domestici in vacanza

Tutti gli animali devono essere accompagnati da un certificato di buona salute rilasciato 2/3 giorni prima della partenza. A cani e gatti deve essere somministrato il vaccino antirabbico, minimo venti giorni prema della partenza. L’animale deve essere identificato con un microchip o un tatuaggio. Non è permessa la presenza di cani in spiaggia, eccetto cani guida per i non vedenti. Verificare che l’hotel che hai scelto accetti animali domestici.

Numero per emergenze veterinarie (Servizio 24h)   93 205 31 16.

Corrente elettrica

Gli apparecchi elettronici funzionano a 220 volt CA.50HZ, come in Italia. La terminazione delle spine risponde al sistema europeo a base rotonda con due soli fori. Ti consiglio di procurarti un adattatore per poter utilizzare le prese tripolari, tipo alimentatori per computer portatili o per i caricabatterie dei cellulari.

Costo della vita a Barcellona

Se paragoni Barcellona a capitali europee come Parigi o Londra noterai che è abbastanza economica se non ti fermerai a mangiare in posti come le Ramblas, che sono molto costosi. Comunque una grande parte di ristoranti espongono all’esterno i menù turistici con i relativi prezzi. Per quanto riguarda l’acquisto dei souvenir ricordati sempre di trattare sul prezzo!

Alcuni esempi pratici:

Un pranzo completo (Menù del dia) in ristorante: 10 euro
Una baguette: 0,60 euro
Una birra in un bar: 2 euro
Un boccale di sangria al ristorante: 15 euro
Una bottiglina d’acqua al bar: 1,00 euro
Biglietto per autobus e metro: 1,35 euro
Biglietto ingresso Sagrada Familia: 11,00 euro
Biglietto ingresso Casa Batllò: 16,50 euro
Un magnete: 4 euro

Numeri utili

Emergenze 112
Polizia 088
Pronto soccorso 061
Ospedale General de la Vall d'Hebron   93 274 61 00
Ospedale Clínic i Provincial   93 227 54 00
Ospedale de la Santa Creu i Sant Pau   93 291 91 91
Ospedale del Mar   93 248 90 10/93 248 90 11
Ospedale Sant Joan de Deu   93 253 21 00
Informazioni sulle farmacie di turno   93 481 00 60

La Barcellona Card

Per visitare Barcellona ti consiglio di procurarti la Barcellona Card in quanto utile e conveniente. Essa è emessa dall'Associazione del Turismo di Barcellona e offre sconti sull’entrata in molti musei, negozi di souvenir e in ristoranti convenzionati; e gratuità illimitata dei trasporti pubblici cittadini. Con la Barcellona Card otterrai il 20% di sconto sul biglietto d’ingresso per la Casa Batllò, il Palau de la Musica Catalana, il Gran Teatre del Liceu, lo zoo di Barcellona; il 10% per l’Auditori, il Tablo Flamenco Nervion, l’Imax port Vell, l’Aquàrium de Barcellona; il 50% per il museo di Picasso, il museo militare.

Festività ed eventi

Calendario delle festività
Gennaio: 1 ° giorno di Capodanno, 6 Epifania.
Giugno: 13 Lunedi di Pentecoste, 24 Sant Joan (vigilia di mezza estate).
Agosto: 15 Assunzione.
Settembre: 11 Festa Nazionale Catalogna, 24 La Mercè, festa principale città.
Ottobre: 12 Giornata nazionale spagnola.
Novembre: 1 ° giorno di Tutti i Santi.
Dicembre: 6 Giorno della Costituzione, 8 Immacolata Concezione, 25 giorno di Natale, 26 giorno di Santo Stefano.

I negozi saranno aperti per le seguenti domeniche e giorni festivi:
2 gennaio
9 gennaio
3 luglio
12 ottobre
6, 8, 11 e 18 dicembre

La newsletter di Viaggioineuropa

Per essere informato sulla pubblicazione delle nuove pagine iscriviti alla nostra newsletter gratuita dedicata a chi ama viaggiare e conoscere l'Europa. Ogni 15 giorni, direttamente nella tua email, gli itinerari più belli e i consigli migliori per organizzare viaggi, week end e vacanze nei paesi europei.

Iscriviti qui

Clicky Web Analytics