Uno dei maggiori richiami turistici di Barcellona è la sua cucina, tra le migliori del mondo. Detiene infatti il titolo di prima città gourmade non francese e 19 stelle Michelin. La cucina catalana ha come peculiarità quella di unire insieme mare, pianura e montagna. Ciò dipende dai contrasti climatici e paesaggistici che offre il territorio catalano. Piatti tipicamente mediterranei a base di pesce, verdura e frutta si affiancano a quelli propri dell’interno, come minestroni di verdure, le escudella (zuppe) e gli arrosti. Il riso è il protagonista di un gran numero di ricette catalane insieme al baccalà che è cucinato davvero in tutti i modi (ricordati di assaggiare le frittelle bunyols!).
La varietà di prodotti che offre il territorio catalano unita alla continua ricerca di innovazione e all’influenza delle altre cucine regionali spagnole e della vicina Francia, fanno si che la gastronomia offra una vasta gamma di piatti. Tra i tanti piatti ti consiglio di assaggiare: le amanite, le insalate fresche; le escudella, zuppe fatte con brodo insaporito da salsicce bianche e nere (botifarres), sedano e verza; le escaliuada, acciughe accompagnate da peperoni rossi arrostiti; i llonganissa, salami di carne di maiale. Tra i tanti dolci ti segnalo la famosa crema catalana, crema pasticciera servita in una scodella di terracotta e cosparsa di zucchero.
Per essere informato sulla pubblicazione delle nuove pagine iscriviti alla nostra newsletter gratuita dedicata a chi ama viaggiare e conoscere l'Europa. Ogni 15 giorni, direttamente nella tua email, gli itinerari più belli e i consigli migliori per organizzare viaggi, week end e vacanze nei paesi europei.