Come muoversi a Barcellona

Per spostarti a Barcellona ti consiglio di usare i mezzi pubblici, è il modo più agevole, veloce ed economico per muoversi in questa città. Un sistema tariffario integrato a orario illimitato ti permette di usare lo stesso biglietto su metropolitana, autobus, tram, treni locali, ferrovie regionali della Catalogna (T-Dia, 1 giorno 5,90 euro/ T-10, 10 viaggi 7,85/T-30, viaggi illimitati e dura 30 giorni 48,85 euro). Puoi acquistare i biglietti ai punti informazioni clienti, agli sportelli della metropolitana, alle macchine distributrici automatiche, dai tabaccai.

La metropolitana di Barcellona

Tra i mezzi pubblici che offre Barcellona, la metropolitana è senz’altro quella che ti consiglio, per la velocità con la quale ti permette di spostarti da un’attrazione turistica all’altra della città. Non c’è praticamente angolo di Barcellona che non abbia vicina una stazione di metro, tutte dotate di aria condizionata. Le linee sono sei contraddistinte da un numero e da un colore, e coprono un tracciato di quasi 90 Km. Un plano de zona (piano di zona) esposto sulle banchine delle stazioni e ad ogni uscita ti consente di orientarti nella zona in cui risali. Ti consiglio di munirti di un plano (una cartina) generale della metropolitana, distribuiti gratuitamente nelle principali stazioni.

Autobus

A Barcellona circolano circa un centinaio di linee di autobus, di esse un quarto sono notturne. Le frequenze durante il giorno variano a seconda delle fasce orarie e delle destinazioni: in media cinque o dieci minuti nelle ore centrali e quindici/venti nel resto della giornata.

Taxi

A Barcellona puoi spostarti anche in taxi, perché costa quasi la metà che in Italia. Prenderlo è semplice: basta fargli un cenno con la mano quando vedi che sono liberi. I Taxi Ufficiali di Barcellona sono gialli e neri ed una luce verde illuminata in cima al Taxi indica se sono liberi. La mancia non è richiesta.

Bici

La bici rappresenta, soprattutto tra i giovani, una valida alternativa alle lunghe passeggiate a piedi per la città. A Barcellona vi sono innumerevoli punti noleggio di questi pratici mezzi di trasporto. La maggior parte propone anche tour guidati.

La newsletter di Viaggioineuropa

Per essere informato sulla pubblicazione delle nuove pagine iscriviti alla nostra newsletter gratuita dedicata a chi ama viaggiare e conoscere l'Europa. Ogni 15 giorni, direttamente nella tua email, gli itinerari più belli e i consigli migliori per organizzare viaggi, week end e vacanze nei paesi europei.

Iscriviti qui

Clicky Web Analytics