Praga: cosa e dove mangiare
Una grande tradizione di birra e carne
Anche se non è molto conosciuta al di fuori dei confini, la cucina ceca ha una grande tradizione e propone piatti saporiti e consistenti. I praghesi, come tutti i cechi, amano mangiare bene e tanto: in questo assomigliano agli italiani, ma la loro cucina è molto diversa. Mettete in conto di mangiare molta carne e ingrassare almeno un chilo al giorno.
Dove si mangia a Praga
Il centro e la periferia della città sono disseminati di pub. Insiema ai pub troverete Restaurace, i classici ristoranti che servono pranzi e cene complete. Un atmosfera più caratteristica e cucina tipica le trovate in una hostinec, una piccola osteria. Se volete solo bere, i luoghi da preferire sono le pivnice e le vinàrna, dove si servono rispettivamente birra e vino. Negli ultimi anni a Praga, con l'invasione turistica, sono arrivati anche i fast food e ristoranti di cucina etnica. In generale, i ristoranti e le osterie hanno pochi tavoli, quasi tutti a prenotazione. Se vi piace un posto e volete pranzare o cenare, vi conviene passarci direttamente o telefonare e prenotare.
La birra (pivo)
Difficilmente si trova una birra ceca nei pub italiani; eppure sono eccezionali. La birra con il metodo Pilsner (lager) è nata qui, risultato del luppolo "Rosso Boemo" dei dintorni di Zatec, in Boemia settentrionale, e l'acqua leggera di Plzen. I cechi sono orgogliosi di essere produttori di birra e onorano questa bevanda bevendo in media, una bottiglia al giorno. Le marche migliori che potete trovare a Praga sono le meravigliose Krusovice e Kozel, la Urquell, la Gambrinus, la leggera Budvar (la vera Budweiser, non quella americana) e due birre originarie di Praga: la Straropramene la Branik. Nei pub, di solito la birra viene servita in boccali da mezzo litro ma potete chiedere anche un Malé da 33 cl. Oltre alla Pilsner potete chiedere una birra più scura (cerné o tmavé)
Carne, carne, carne
Tempi duri per i vegetariani a Praga; la carne (maso) è la vera regina della tavola. La carne affumicata, spesso servita come antipasto, è una delle grandi tradizioni della Repubblica Ceca. Come il prosciutto cotto di Praga (sunka) molto diverso per sapore da quello che noi chiamiamo prosciutto cotto. Il piatto di carne più diffuso è il maiale ( veprove) servito arrosto (veprova vecene) accompagnato da crauti (kysele zeli) o pesantissimi gnocchi di pasta lievitata (knedliky). Gli gnocchi sono usati per accompagnare la carne e per essere intinti in salse gustose ma che richiedono una digestione di ferro. Se non volete il maiale, potete mangiare oca (husa) o fagiano (bazant), molto popolari come il pollo (kure) e l'anatra (kachna). E se proprio non vi piacciono questi tipi di carne, vi consiglieranno un'alternativa: la carne di manzo (hovězí)! Nella cucina ceca i contorni di verdura sono rari; molto più semplice che vi offrano patate (brambory) arrosto (opékané), bollite (vařené) o all'insalata (salát). Il pesce (ryby) non è molto diffuso: la carpa (kapr) e la trota (pstruh) è meglio mangiarle nei ristoranti vicino ai fiumi e ai laghi
Il dessert
Concludere un pranzo o una cena con un dessert (moučníky) ceco può essere il colpo finale da cui il vostro stomaco non si riprenderà più. I dolci sono eccezionali, ma pesantissimi: i più diffusi sono le crepes (palačinky) farcite con marmellata (džem), cioccolato, fragole (jahody), gelato. I luoghi migliori per assaporare dolci e gelati tradizionali sono le bancarelle che troverete per strada.
Liquori
In Cechia fa freddo, quindi gli abitanti tendono a riscaldarsi con lo slivovice, un liquore alle prugne molto forte e con la Becherovka, un amaro risultato dall'infusione di 20 erbe. La ricetta è segreta; alcuni lo trovano eccezionale, altri semplicemente orrendo..
La newsletter di Viaggioineuropa
Per essere informato sulla pubblicazione delle nuove pagine
iscriviti alla nostra newsletter gratuita dedicata a
chi ama viaggiare e conoscere l'Europa. Ogni 15 giorni, direttamente
nella tua email, gli itinerari più belli e i consigli
migliori per organizzare viaggi, week end e
vacanze nei paesi europei.
|