Viaggio in Europa
La guida turistica on-line per
la tua vacanza in Europa
iscriviti alla newsletter

Sei qui > Viaggioineuropa > Rep. Ceca > Praga > Come muoversi a Praga: autobus, tram, metro, taxi, battelli

 
Ricerca in Viaggioineuropa



Come muoversi a Praga

Lentamente, a piedi o in tram

Il centro di Praga, dove si concentrano i monumenti più importanti, si può girare tranquillamente a piedi. Dimenticate l'auto: Praga ha un centro storico tipicamente europeo, creato per i pedoni e per i cavalli, non per far circolare auto rumorose e inquinanti. Se proprio non potete fare a meno di un auto utilizzatela solo per qualche gita nei dintorni di Praga, potete prenotarla tranquillamente online.

Il sistema dei trasporti pubblici di Praga

Praga è divisa in 7 zone, ma quelle che interessano di più i turisti sono la P e la O, che comprendono tutto il centro storico e i monumenti più importanti. Fanno parte del Pit (Prague integrated transport) la Metro, i tram, la funicolare per Petrín e gli autobus. Il costo del biglietto dipende dalla durata e dalle zone in cui volete muovervi.

I tipi di biglietto

Il biglietto singolo è valido per 75 minuti dalla convalida. Tutti i giorni lavorativi dalle 20 alle 5 di mattina, e tutta la giornata di sabato e domenica, il biglietto vale 90 minuti dalla convalida. Costa 20 corone, meno di 1 euro. Per chi vuole godersi liberamente Praga senza dover comprare e timbrare ogni volta il biglietto, consigliamo di acquistare dei biglietti che durano 1, 3, 7 o 15 giorni. Sono pratici e convenienti: quello per un giorno costa 80 corone, 220 quello per 3, 280 quello per 7 e 320 il biglietto valido 15 giorni. I biglietti singoli possono essere acquistati presso i distributori gialli che si trovano nelle stazioni e alle fermate degli autobus. I biglietti per più giorni sono in vendita presso gli sportelli della metro. Attenzione perché ci sono controlli molto frequenti: chi viene trovato senza biglietto deve pagare una multa di 800 corone, ridotta a 400 se pagate subito.

La metro di Praga

La metro di Praga ha tre linee, identificate da tre lettere A, B, C e tre colori, verde, gialla e rossa.

A - verde: da Depo Hostivar a Dejvicka
B - gialla: da Cerny Most a Zlicin
C - rossa: da Ladvi a Haje Vi consigliamo di scaricare la mappa della metro di Praga per comprendere meglio come è organizzata. La metropolitana funziona tutti i giorni dalle 5 del mattino fino alle 24. I treni sono molto frequenti; nelle ore di punta passano ogni 2-3 minuti; nelle fasce orarie più tranquille, ogni 4-10 minuti. Le linee A e C si incrociano nella stazione di Muzeum; le linee A e B a Mustek e linee B e C a Florenc. La metro è ideale per raggiungere e muoversi nel centro storico di Praga.

Autobus

Se la metro è ideale per il centro, gli autobus sono fondamentali per muoversi anche nelle zone meno turistiche di Praga. In modo molto capillare, i 300 autobus urbani arrivano in tutti i quartieri, prestando particolare attenzione alle persone con problemi di mobilità. Le stazioni più importanti, tutte vicinissime alle stazioni della metro, sono Florenc (metro B e C, fermata Florenc), Na Knizeci (metro B, fermata Andel), Holesovice (metro C, fermata Nadrazi Holesovice), Roztyly (metro C, fermata Roztyly), Cerny (metro B, fermata Cerny Most). Gli autobus funzionano tutti i giorni, dalle 4.30 alle 24; dopo questo orario parte il servizio notturno, che si ferma alle 4.30, ed è garantito dalle linee che hanno i numeri da 501 a 514 e da 601 a 603. Gli autobus passano con intervallo di 30 minuti circa. È disponibile una mappa che indica i collegamenti tra le fermate della metro e quelle degli autobus.

Tram

Muoversi in tram è forse il modo migliore per scoprire Praga. Dai finestrini, la vista di questa città è una continua scoperta. Se non volete passare i vostri giorni nel tram, lo capiamo, ma almeno un giro è d'obbligo! Gli orari sono uguali a quelli degli autobus, con un servizio notturno garantito dalle linee che hanno i numeri dal 51 al 59. Tutte le linee notturne si incontrano nella fermata di Lazarska, poco lontano dal centro. È disponibile una mappa di metro e tram che indica i collegamenti tra le fermate della metro e quelle dei tram.

La funicolare di Petrín

Alla collina di Petrin, da cui si gode una splendida vista su Praga, si arriva grazie alla funicolare. I vagoni ricordano un po' il vecchio regime sovietico, ma sono precisi e comodi. La Funicolare funziona tutti i giorni, dalle 9:15 alle 20:45. da ottobre ad aprile passano ogni 15 minuti, 10 da maggio a settembre. Ci sono solo tre fermate: Újezd, Nebozizek e Petrin.

Taxi

I tassisti praghesi hanno fama di essere i più disonesti d'Europa. Applicano tariffe assurde, cercando di spennare tutti i turisti. L'amministrazione praghese è in guerra perenne contro la categoria, ma i risultati sono ancora scarsi. Se proprio dovete prendere un taxi, verificate che il taxi porti un segnale luminoso con la scritta TAXI, il quale deve essere saldamente fissato sul tetto. Se è un po' traballante, vuol dire che è falso. Il taxi deve avere due contrassegni sulle porte anteriori con il numero di matricola, il nome della ditta, il listino prezzi con la tariffa di base, il prezzo al km e per minuto di attesa. Le tariffe sono le seguenti: 34 corone il costo della chiamata, a cui bisogna aggiungere 25 corone per ogni km e 5 corone per ogni minuto di attesa. Verificate che corrispondano ai prezzi segnati dal tassametro. Alla fine del viaggio, il conducente ha l'obbligo di rilasciare la ricevuta di pagamento stampata dal tassametro.

I taxi autorizzati nel centro si trovano in questi luoghi.
Piazza Vaclavske - presso l'hotel Jalta
Piazza Vaclavske - presso il cinema Hvezda
Piazza F. Kafky
Piazza Staromestské - Via Parízská
Piazza Marianske
Piazza Jana Palacha - presso il Rudolfinum
Lungofiume Smetanovo - di fronte alla Via Novotneho
Via Narodni - Piazza Jungmannovo
Via Narodni - presso il Teatro Nazionale
Via Na Prikope - presso la Casa Slava
Piazza Republiky - Via Hybernska
Via Revolucni - davanti al centro commerciale Kotva
Piazza Malostranske
Via Hybernska (presso la stazione ferroviaria Masarykovo)
Klarov - metropolitana Malostranska
Via Hybernská (presso la stazione ferroviaria Masarykovo )
Via Havlíckova - Via Na Florenci
Piazza Hradcanské
Piazza Loretanske
Via Jeleni - presso il ponte Prasny (Ponte delle Polveri)
Via Wilsonova - davanti alla Stazione Centrale
Piazza I. P. Pavlova
Piazza Miru * Via Nadrazni - Via Lidicka (Andel)
Via Perstyne
Via Vodickova - Via v Jame

Battelli sulla Moldava

Uno dei modi più tranquilli e piacevoli per scoprire Praga è farsi trasportare da un battello sulla Moldava. La compagnia più importante è la Compagnia Praghese della Navigazione (Prazska paroplavební spolecnost); offre gite panoramiche in battello per Praga, l'affitto di battelli e anche la navigazione su richiesta. La gita di 90 minuti parte ogni giorno dal 17 marzo al 5 novembre e costa 250 corone. La gita breve, nel periodo 1 aprile-9 settembre, dura 55 minuti e costa 170 corone. Le gite partono alle ore 11, 14, 16, 17 e 18. Potete chiedere informazioni e prenotare presso la stessa Compagnia Praghese della Navigazione al molo centrale.

La newsletter di Viaggioineuropa

Per essere informato sulla pubblicazione delle nuove pagine iscriviti alla nostra newsletter gratuita dedicata a chi ama viaggiare e conoscere l'Europa. Ogni 15 giorni, direttamente nella tua email, gli itinerari più belli e i consigli migliori per organizzare viaggi, week end e vacanze nei paesi europei.

 
 
Ci trovi anche su
      
 
La newsletter di VIAGGIOINEUROPA.IT: tutte le informazioni per viaggiare direttamente sulla tua e-mail

Per segnalarci notizie, refusi o per inviarci i tuoi diari di viaggio contatta qui
la REDAZIONE di Viaggioineuropa.it

Viaggioineuropa

VIAGGIOINEUROPA:
la Guida turistica on-line che ti dà tutte le informazioni
utili per organizzare le tue vacanze.

Per fare pubblicità su Viaggioineuropa.it - © 2014 Viaggioineuropa.it -
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria riservata  e protetti dal diritto di autore. Per le condizioni di utilizzo leggete questa pagina.

Clicky Web Analytics