Viaggio in Europa
La guida turistica on-line per
la tua vacanza in Europa
iscriviti alla newsletter
Sei qui > Viaggioineuropa > Portogallo > Lisbona > Mercati di Natale e Shopping a Lisbona
 
Ricerca in Viaggioineuropa



Mercati di Natale e Shopping a Lisbona

Se il vostro viaggio a Lisbona prevede una sosta per lo shopping natalizio e per i regali da mettere sotto l'albero, potete pur stare certi che la città non vi deluderà. Lisbona conta una serie molto ampia di mercati, centri commerciali e negozi in grado di accontentare un po' tutti i gusti e le tasche.

I mercati di natale (e non) di Lisbona

Mercado da Ribeira - Av. 24 de Julho

Situato nel centro storico di Lisbona, é forse il mercato più famoso: esso si svolge al coperto e vanta un’area espositiva enorme. L’attuale edificio fu costruito verso la fine del 1800 e, nonostante un incendio e il trascorrere del tempo, ancora resiste, anzi è il centro della vita sociale e culturale della capitale portoghese. Inizialmente le bancarelle vendevano principalmente all’ingrosso, mentre dal 2000 è diventato un vero e proprio retail. Al piano terra troviamo banchi di fiori, ortaggi e prodotti tradizionali portoghesi, mentre al primo piano ci sono un ristorante, un negozio di artigianato con libri e vini in promozione e un’area con la musica dove potrete sorseggiare un buon bicchiere di Porto. Da non perdere se volete assaporare la Lisbona più autentica.

 

Feira da Ladra - São Vicente de Fora

Pare che questo mercato delle pulci esistesse già nel dodicesimo secolo, anche se testimonianze della sua attività sono arrivate soltanto nel 1600. Il mercato è situato alle spalle della chiesa di Santa Engracia ed è facilmente raggiungibile con il tram numero 28. L’esposizione si tiene tutti i giovedì e sabato, quando una miriade di piccoli banchi mette in mostra oggetti di seconda mano tra cui libri, vinili, cd, vestiti, oggetti d’artigianato, banconote e monete che attireranno sicuramente la vostra attenzione. Come avrete capito, non si tratta di mercatini tipicamente natalizi, giacché l’installazione c’è tutto l’anno nei giorni sopraindicati, ma è comunque un luogo dove si possono trovare idee regalo interessanti; nelle festività, poi, i banchi espongono anche decorazioni e oggetti d’arredamento tipici del periodo natalizio.

 

Natalis - Av. da Índia

Se invece siete a caccia di mercati solo ed esclusivamente natalizi, durante il mese dicembre sono previste alcune esposizioni in tutta la città. In particolare, dall’11 al 19 dicembre, Lisbona ospiterà il più grande mercato per i regali di Natale, ovverosia Natalis. Quest’esposizione, organizzata per la prima volta nel 2005 dall’Associazione degli Industriali e dalla Camera di Commercio e dell’Industria di Lisbona, è riconosciuta come il più grande mercatino di Natale nel Paese. Sin dalla sua prima edizione, il mercato si è basato sull’ interconnessione tra l’aspetto commerciale e lucrativo delle imprese, e il sostegno alle istituzioni di solidarietà sociale; la sua missione è quella di dare un supporto morale ed economico alle fasce della società più svantaggiate, nel pieno rispetto dello spirito caritatevole del Natale.

I centri commerciali di Lisbona

Lisbona ha alcuni dei più grandi centri commerciali di tutta l'Europa. Il centro commerciale Amoreiras (Av. Eng. Duarte Pacheco), ad esempio, è il più antico della città di Lisbona; oltre ad offrire un numero esorbitante di negozi dove potersi dedicare alle compere natalizie, ospita anche una serie di spettacoli ed eventi d'intrattenimento durante il periodo dell'Avvento.

Anche Colombo (Avenida Lusiada) è un luogo degno di nota e soprattutto di visita: questo centro commerciale e di svago è sede di decine di ristoranti, un bowling, un centro benessere, un cinema multisala, un luna park con giostre tra cui le montagne russe, e una pista di go-cart. Fateci un salto se oltre agli acquisti cercate un po' di divertimento al calduccio.

I negozietti per lo shopping più originale

Casa Havaneza: Largo do Chiado, 25 (Chiado)

Per i regali “maschili” di classe non c’è nulla di meglio che una visita ad uno dei negozi più autentici della capitale portoghese: è quasi certo che da queste parti troverete ciò che fa al caso vostro. Come anticipa il nome, questo negozio, aperto dal 1864, contempla una vasta gamma di sigari e di “oggetti da fumo”: si tratta di prodotti di alta qualità destinati ad un pubblico di intenditori che vivono il sigaro come un rito. Come da cerimoniale, un buon sigaro si accompagna ad un liquore; per questo Casa Havaneza offre un’ampia carta di distillati che comprende cognac, whiskey, grappe e champagne: un paradiso dei piccoli piaceri. Qui potrete trovare anche penne e giochi in legno, tra cui gli scacchi, ma é bene avvertirvi che i prezzi proposti non si adattano alla disponibilità di tutte le tasche, d’altronde ciò che ha valore si fa pagare.

 

Claudio Corallo: Rua Cecilio da Sousa, 85 (Príncipe Real)

Se invece avete a che fare con dei palati golosi di cioccolato e caffè, non potrete non fare una passeggiata nella bottega del fiorentino Claudio Corallo. La sua esperienza come agronomo tropicale, assieme all’impegno della sua famiglia, ha fatto sì che nascesse un progetto biologico di qualità straordinaria: partendo dalla coltivazione delle piantagioni di cacao e di caffè nel piccolo arcipelago vulcanico di São Tomé e Príncipe, si arriva al commercio di prodotti ricavati da queste materie prime. Un passaggio obbligato se oltre alle papille gustative volete far godere anche l’olfatto.

 

Jimmy Portuguese Styleshop: Rua das Flores, 100 (Chiado)

Nelle vicinanze dell’Hotel Barrio Alto ha aperto da poco uno dei negozi più stylish di Lisbona, dagli interni davvero eccezionali. Offre articoli interessanti, frutto dell’estro creativo dei designer di Lisbona e perlopiù ispirati ai temi tipici portoghesi. In questo “showroom” potrete trovare delle rivisitazioni delle statue della Vergine Maria o di Sant’Antonio e tantissime altre espressioni creative. A Natale, poi, gli artisti si sentono ancora più ispirati. Quest’anno al Jimmy Portuguese Styleshop troverete l’abete rosso e tante decorazioni eccentriche; dopo una passeggiata in questo shop avrete sicuramente acquistato regali e souvenir originali a prezzi accessibilissimi.

Jimmy Camoes Portuguese styleshop

 

Antes e Depois: Travessa da Espera, 47 (Bairro Alto)

I bambini e quelli che sono rimasti bambini dentro non potranno perdersi una visita a questo negozio di giocattoli tipici portoghesi. L’intento dei proprietari è quello di far sì che gli antichi giochi portoghesi non vadano scomparendo, soppiantati dai moderni, ma sicuramente meno autentici, videogames. Per questo, prendendo come riferimento giochi originali, vengono create delle riproduzioni. Come affermano gli acquirenti più fedeli, Antes e Depois non è solo uno spazio fisico, ma anche un luogo immateriale, regno della memoria e dei ricordi affettivi di un periodo della vita spensierato e felice.

La newsletter di Viaggioineuropa

Per essere informato sulla pubblicazione delle nuove pagine iscriviti alla nostra newsletter gratuita dedicata a chi ama viaggiare e conoscere l'Europa. Ogni 15 giorni, direttamente nella tua email, gli itinerari più belli e i consigli migliori per organizzare viaggi, week end e vacanze nei paesi europei.

Iscriviti qui

 
 
Ci trovi anche su
      
 
La newsletter di VIAGGIOINEUROPA.IT: tutte le informazioni per viaggiare direttamente sulla tua e-mail

Per segnalarci notizie, refusi o per inviarci i tuoi diari di viaggio contatta qui
la REDAZIONE di Viaggioineuropa.it

Viaggioineuropa

VIAGGIOINEUROPA:
la Guida turistica on-line che ti dà tutte le informazioni
utili per organizzare le tue vacanze.

Per fare pubblicità su Viaggioineuropa.it - © 2014 Viaggioineuropa.it -
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria riservata  e protetti dal diritto di autore. Per le condizioni di utilizzo leggete questa pagina.

Clicky Web Analytics