Sei qui > Viaggioineuropa > Portogallo > Lisbona > Informazioni pratiche |
Ricerca in Viaggioineuropa
|
Lisbona, informazioni praticheDocumenti necessariIl Portogallo fa parte della Comunità Europea quindi per andare a Lisbona serve solo una carta d’identità o un passaporto in corso di validità. I minori, oltre alla Carta di Identità, dovranno presentare un’autorizzazione dei genitori.Se si vuole arrivare con la propria auto o noleggiarla sul posto, la patente italiana è riconosciuta. Per circolare non è necessario avere la Carta Verde ma solo la carta di circolazione del veicolo.
Sanità ed ospedali a LisbonaPer avere assistenza sanitaria sul luogo, dovete farvi rilasciare dalla Asl della vostra città il modello E111 oppure portarvi dietro la tessera magnetica del Sistema Sanitario Nazionale. Questi documenti danno diritto all’assistenza in tutti gli ospedali pubblici e il rimborso fino all’80% delle spese sostenute.
Questi sono gli ospedali a cui potrete rivolgervi a Lisbona: Hospital Santa Maria: 21 780 50 00 / 21 780 51 11 / 21 780 52 22 Hospital São José: 21 884 10 00 / 21 885 41 50 Hospital S. Louis: 21 321 65 00 British Hospital: 21 394 31 00 / 21 721 34 00 Hospital Cuf: 21 392 61 00 / 21 002 52 00 / 21 002 52 00 Hospital SAMS: 21 842 20 00 Hospital de Cascais: 21 482 77 00 Hospital Amadora Sintra: 21 434 82 00 / 21 434 84 44 Le farmacie sono aperte al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 (alcuni chiudono per la pausa pranzo, tra le 13 e 15), e il sabato dalle 9 alle 13. Fanno servizio notturno le farmacie segnalate da una croce verde illuminata. Presso tutte le farmacie è affisso l’elenco delle più vicine farmacie che effettuano il turno notturno e festivo. Lingua: il portogheseAnche se il Portogallo ha solo 10 milioni di abitanti, il portoghese è la terza lingua europea più parlata al mondo. Oltre al portoghese, la lingua più parlata dagli operatori turistici è l'inglese. Per imparare le frasi fondamentali per sopravvivevere a Lisbona, vi consigliamo di leggere il nostro vocabolario fondamentale.
Fuso orario- 1 ora di differenza con l'Italia. Nelle Azzorre le ore di differenza sono -2
MonetaLa moneta uffciale è l'Euro. I Bancomat sono indicati con la Sigla MB (Multibanco) e sono diffusi in tutto il paese. Le banche sono aperte dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15. Le carte di credito sono accettate ovunque, soprattutto nelle zone più turistiche. Verificate sempre, che il ristorante o il negozio le accetti. In caso di furto o smarrimento di carta Visa o Mastercard, è possibile contattare i seguenti numeri telefonici:
Visa: Tel. 800 811 107 Mastercard: Tel. 800 811 272 Clima e temperature medie a Lisbona
Il clima di Lisbona è fortemente influenzato dall'Oceano Atlantico che modera il caldo asfissiante dell'estate e riscalda le giornate invernali. Il clima portoghese è mite, con estati lunghe e calde e inverni non troppo freddi. Difficilmente si arriva a temperature prossime allo 0. La primavera e l'autunno sono i mesi migliori per la visita, anche perchè i turisti sono quasi tutti andati via. Ecco un prospetto delle temperature medie di Lisbona tutto l'anno.
Gennaio 8-15 Febbraio 9-16 Marzo 10-18 Aprile 11-19 Maggio 13-22 Giugno 16-25 Luglio 17-27 Agosto 18-28 Settembre 17-26 Ottobre 15-22 Novembre 11-18 Dicembre 9-15 SicurezzaLisbona è una città relativamente tranquilla. Anche per questa città valgono le normali raccomandazioni di buon senso. Nelle zone
ad alta concentrazione turistica, ci sono molti borseggiatori. Non portatevi
dietro il passaporto e le carte di credito che non vi servono; lasciate
tutto nella cassaforte dell’hotel e fatevi consegnare una ricevuta.
Evitate di far vedere che avete molti soldi in tasca; non appoggiate il telefonino bene in vista se vi allontanate. Chiudete bene le borse nel Metro
e nei luoghi molto affollati. Attenzione alle persone che si avvicinano per offrirvi prodotti in vendita: molte volte sono abili borseggiatori. Le zone più pericolose sono Rossio e tutto il Barrio Alto di notte, il quartiere dove ci sono i locali più importanti di Lisbona. Per chi non lo sapesse, Lisbona è il punto di ingresso in Europa di tutte le droghe leggere provenienti dal Marocco. Quindi, ogni due minuti qualcuno vi chiederà di comprare "hash" o "chocolate". La linea 28 dei tram, quella che passa per le zone storiche, è il luogo di ritrovo dei borseggiatori.
Sicurezza in auto
I limiti di velocità sono quasi uguali a quelli italiani:
50 km/h – nei centri abitati 90 km/h – sulle strade statali 100 km/h – sulle carreggiate riservate alle automobili 120 km/h – in autostrada. Il limite massimo di alcol nel sangue è di 0,5 grammi per litro. Chi supera questo limite subisce una sanzione che varia in funzione del valore del tasso riscontrato ed arriva fino alla reclusione per 1 anno o una multa fino a 120 giorni, oltre al ritiro della patente per un periodo compreso tra i 3 mesi e i 3 anni. L’uso delle cinture di sicurezza è sempre obbligatorio così come l'uso del Vivavoce se si vuole usare il cellulare. Telefonare da e per l'Italia - cellulariPer chiamare da Lisbona verso l’Italia, bisogna inserire il nostro prefisso internazionale +39 seguito dal numero fisso (compreso il prefisso con lo 0) o dal cellulare. Per farvi chiamare dall’Italia bisogna comporre lo 00 (prefisso internazionale) poi 351 (Portogallo) quindi il 21 (prefisso di Lisbona) e poi il numero fisso. Per i cellulari non ci sono problemi, basta che siano GSM 900 o 1800. Non appena entrati in territorio tedesco il vostro operatore si collegherà in automatico a quello portoghese (TMN, Vodafone e Optimus ) con cui ha stretto accordi commerciali. I telefoni pubblici funzionano con monete o carte prepagate in vendita presso i negozi Telecom Portugal, negli uffici postali, nelle edicole e nelle tabaccherie.
Orari dei negozi a LisbonaI negozi aprono dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Nelle zone più turistiche di Lisbona è di norma l'orario continuato dalle fino alle 18 o le 20, anche il sabato. I centri commerciali sono aperti anche il sabato, alcuni fino alle 24.
Animali domesticiAnche il Portogallo, come membro della Comunità Europea, adotta le norme sul passaporto per gli animali domestici. E' necessario un documento che attesti l’avvenuta vaccinazione dell’animale contro la rabbia nel periodo compreso tra 12 mesi e 30 giorni precedenti l’ingresso nel territorio portoghese.
Elettricità e apparecchi elettriciLa corrente elettrica è come in Italia, di 220 volt. La presa portoghese ha due ingressi rotondi. Portatevi dietro degli adattatori. Se li dimenticate, potete comprarli nei supermercati.
Emergenze e numeri utili a LisbonaIl primo numero di riferimento è il 112, numero europeo per la sicurezza. Vi rispondono ad ogni ora del giorno e dalla notte. A Lisbona c'è un Posto di Polizia dedicato esclusivamente ai turisti: il numero è 21 342 16 23.
Lisboa CardPer visitare Lisbona e risparmiare sui costi dei trasporti e delle cose da vedere, vi consigliamo di comprare una Lisboa Card. La carta dà diritto al trasporto su tutti i mezzi pubblici che coprono la tratta cittadina (autobus, ascensori, tram, metro e treni fra Sintra e Cascais). Con la card molti musei e monumenti sono gratis, altri scontati fino al 50%. Al momento dell'acquisto della carta vi daranno una guida con tutte le attrazioni incluse nel circuito. La card costa 13.50 € per un giorno, 23.00 € per due e 28.00 per tre.
Consolato Italiano a LisbonaL'Ambasciata d'Italia si trova in Largo Conde de Pombeiro, 6. Il telefono è 213 515 320 e il Fax 213 154 926. L' e-mail èamblisb@embital.pt; altre informazioni sono disponibili sul sito www.embital.pt
La newsletter di ViaggioineuropaPer essere informato sulla pubblicazione delle nuove pagine iscriviti alla nostra newsletter gratuita dedicata a chi ama viaggiare e conoscere l'Europa. Ogni 15 giorni, direttamente nella tua email, gli itinerari più belli e i consigli migliori per organizzare viaggi, week end e vacanze nei paesi europei. Iscriviti qui |
Assicurazioni ViaggioConsigliamo sempre di stipulare un'assicurazione
di viaggio che copra i piccoli e grandi infortuni che possono
capitare quando ci si reca all’estero. Le polizze
viaggio più comuni coprono
i danni per perdita del bagaglio, i furti di documenti, carte di credito
e auto, i farmaci e le spese mediche straordinarie e vi fanno riavere
indietro i soldi se annullate il viaggio.
|
Per fare pubblicità su Viaggioineuropa.it - © 2014 Viaggioineuropa.it -
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria riservata e protetti dal diritto di autore. Per le condizioni di utilizzo leggete questa
pagina.