Sei qui > Viaggioineuropa > Portogallo > Lisbona > La chiesa del Carmo |
Ricerca in Viaggioineuropa
|
La chiesa del Carmo a LisbonaA memoria del Grande TerremotoA guardarle così imponenti, anche se profondamente ferite, sembra che e rovine della Chiesa del Carmo siano state lasciate a memoria del Grande Terremoto che nel 1755 distrusse buona parte di Lisbona, compresa quella che era la più imponente cattedrale gotica della città. In realtà, nonostante la volontà della Regina Maria, la chiesa non fu ricostruita per mancanza di fondi. Il Carmo si trova nel quartiere del Chiado ed è ben visibile dal Rossio, su cui si staglia imponente e si raggiunge facilmente prendendo l'Elevador de Santa Justa nel quartiere della Baixa.
Una storia travagliataIl Convento de Nossa Senhora do Vencimento do Monte do Carmo fu fondato nel 1389 da Dom Nuno Álvares Pereira. I primi ad occupare il convento furono i frati carmelitani. Nel 1404, Dom Nuno donò i suoi beni al Convento e nel 1423 divenne lui stesso un religioso del convento, dove morì. Le sue spoglie, conservate in un'urna d'argento visibile in fondo al coro della chiesa, sono state ritrovate durante i lavori di restauro nel 1996. Nel 1755 arriva il grande terremoto che lo distrugge in buona parte. Non verrà mai più ricostruito perchè servirà da eterna memoria della grande tragedia di Lisbona. Il convento divenne negli anni prima una caserma militare, e poi sede di un Museo del Carmo che si trova nella parte della chiesa che no crollò sotto i colpi del terremoto.
L'interno del CarmoSi accede al Carmo attraverso un ampio portale gotico. All'interno, ci sono ancora le colonne e gli archi divisori delle navate, ricostruiti dopo il terremoto. L'abside è la parte meglio conservata, anche nella sua parte esterna. Lungo le navate ci sono pezzi di quella che era la chiesa originaria e, nella parte absidale, le cappelle che contengono alcuni sarcofagi e busti di personaggi storici portoghesi.
Come arrivare alla Chiesa del CarmoLa chiesa si trova nell'omonima via, al confine tra il Chiado e il Bairro Alto. Arrivarci è molto semplice: si trova a pochi metri dall'uscita dell'ascensore di Santa Justa che si prende in un vicoletto della Baixa. Per informazioni più dettagliate leggete la nostra pagina dedicata alla Baixa. La newsletter di ViaggioineuropaPer essere informato sulla pubblicazione delle nuove pagine iscriviti alla nostra newsletter gratuita dedicata a chi ama viaggiare e conoscere l'Europa. Ogni 15 giorni, direttamente nella tua email, gli itinerari più belli e i consigli migliori per organizzare viaggi, week end e vacanze nei paesi europei. Iscriviti qui |
|
Per fare pubblicità su Viaggioineuropa.it - © 2014 Viaggioineuropa.it -
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria riservata e protetti dal diritto di autore. Per le condizioni di utilizzo leggete questa
pagina.