Viaggio in Europa
La guida turistica on-line per
la tua vacanza in Europa
iscriviti alla newsletter

Sei qui > Viaggioineuropa > Olanda > Amsterdam > Nei dintorni: Rotterdam

 
Ricerca in Viaggioineuropa



Rotterdam, la capitale del design

Una architettura sghemba e originale

Rotterdam, attraversata dal fiume Nieuwe Maas, è la capitale indiscussa dell'architettura e del design contemporaneo. Qui e nella vicina e suggestiva Delft, nota per le sue maioliche, hanno sede i più importanti studi di architettura di tutto il mondo, che sanno come premere sull'acceleratore della ricerca e della sperimentazione. Nella città olandese la creatività non ha limiti e soprattutto è possibile azzardare e osare. L'esempio più celebre in questo senso sono le gialle case cubo, le Kubuswoningen dell'architetto Piet Blom, costruite negli anni Settanta nel quartiere Blaak.

Rotterdam architettura contemporanea - le case cubo gialle

Il rinnovamento urbano, al centro di un vero e proprio progetto di marketing territoriale, ha riguardato anche le antiche abitazioni portuali abbandonate tornate a nuova vita, tanto che non è azzardato parlare di Rotterdam come una vera e propria Manhattan sul Maas, come la chiamano da queste parti. Da non perdere la suggestiva Witte de Withstraat, la strada degli atelier e delle boutique alternative, dove trova spazio la vivace ed estrosa creatività di giovani stilisti.

 

Svago e cultura

Anche se rimane l’antica rivalità con Amsterdam, capitale culturale dell’Olanda, non mancano occasioni per divertirsi. Dal festival cinematografico internazionale a gennaio a quello di poesia a giugno, dal 'Carnevale estivo' ispirato ai Caraibi - vista l’identità multiculturale e multietnica di Rotterdam – al festival jazz di Den Haag (L’Aja) è un pullulare di eventi che arricchiscono la vita culturale della zona. Anche il mare, di lì a pochi passi, è davvero sorprendente.

Rotterdam castelli di sabbia sulla spiaggia di ScheveningenLe lunghissime spiagge di Scheveningen – ad una decina di chilometri da Den Haag - sono la località balneare più famosa d’Olanda, attrezzate per rilassanti giornate in riva al mare, quasi sempre ondoso. Non ci sono ombrelloni, ma tende per ripararsi dal sole, e stabilimenti balneari dotati di lounge bar, salotti e privé per ballare e bere un drink in compagnia. Qui ci sono anche interessanti musei, come lo Zeemuseum che espone più di quindicimila esemplari di fauna ittica oceanica, il Museum Scheveningen, con illustrazioni e reperti della storia locale, tradizioni e marineria, e il Museo di Sculture in Riva al Mare con numerose attrazioni da vedere, tra cui la Sea Life.

 

Erasmo da Rotterdam

Sebbene la storia lo associ alla questa città, Erasmo visse a Rotterdam soltanto la prima infanzia per poi non farvi ritorno mai più. Ma la città che ha dato i natali al celebre autore dell’Elogio della Follia non poteva non rendergli omaggio. Il primo simbolo in assoluto è il famoso ponte di Erasmo che svetta da lontano, in mezzo a maestosi grattacieli, capolavoro di progettazione e meta prediletta dei bikers e dei joggers rotterdamesi che approfittano di ogni raggio di sole che si lascia intravedere nella città, a dire il vero quasi sempre grigiolina. Nel caso voleste emularli, attenzione a coprirvi bene, però! Sul ponte sarete raggiunti da fortissime raffiche di vento.

Rotterdam - Ponte di Erasmo

Ad Erasmo da Rotterdam, poi, è dedicata anche la prestigiosa università e l’Erasmus school of management, con un’offerta formativa tra le migliori al mondo. Non dimentichiamo che in Olanda hanno sede alcuni tra i più importanti istituti bancari e finanziari, come l’ABN Amro e l’ING Direct.

 

Rotterdam, in sella ad una bici è meglio

Il rischio qui è di dire un’ovvietà che, senza provare a conferire originalità a questa proposta di itinerario, si inserisce nel più totale dei conformismi. Eppure lo facciamo consapevolmente. Rotterdam è la città ideale da conoscere in sella ad una bici. Potete tranquillamente percorrere i chilometri delle piste ciclabili che affiancano le spaziose carreggiate stradali, sia lungo le arterie principali che in quelle secondarie, girare per le alberate strade del centro in totale tranquillità. Come in tutti i Paesi Bassi, direte voi. Giusta osservazione, ma è sorprendente come una città quale è Rotterdam, il porto più importante d’Europa, abbia fatto della viabilità cittadina uno dei suoi assoluti punti di forza, pur riuscendo a rimanere assolutamente a misura d’uomo. Tutto è regolarizzato da semafori e funziona perfettamente. Fate attenzione, però, solo agli altri ciclisti che sfrecciano, corrono e si muovono, vanno al lavoro o a fare la spesa!

La bici qui è un vero e proprio mezzo di trasporto, largamente utilizzato a tutte le età. Se siete in vacanza a Rotterdam e volete provare questo brivido, potete anche noleggiarla - esistono siti specializzati, tariffe non sempre economiche, però - e andare a spasso per le vie della moderna capitale economica dell’Olanda. Le piste sono comode e sicure, ed è possibile parcheggiarla praticamente ovunque, sia davanti ai negozi dei centri commerciali che agli edifici pubblici, davanti alla private abitazioni o ai locali. A questo proposito è opportuno precisare che a Rotterdam non troverete un vero e proprio centro storico: la città, infatti, fu rasa completamente al suolo dai bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale e quasi tutti gli edifici e le costruzioni risalgono all’epoca della ricostruzione post-bellica.

Nave De Rotterdamm e biciclette

 

De Rotterdaam

Rotterdam è una città sull’acqua, che vive in maniera totalizzante il suo speciale rapporto con il mare. Per comprendere questo antico e profondo legame, è possibile visitare la De Rotterdaam, un’imponente nave da crociera degli anni Sessanta, un tempo orgoglio della flotta olandese della Holland America Line che solcava l’oceano verso l’America, completamente restaurata e rinnovata. Oggi è attraccata stabilmente in un’insenatura centralissima – Katendrecht, un vero simbolo della città - è demotorizzata, trasformata in un lussuoso albergo galleggiante, centro congressi, centro commerciale, teatro e saloni per feste. È possibile visitarla in un interessante tour che dura circa un’ora.

 

Come arrivare da Amsterdam

Raggiungere Rotterdam dalla capitale è davvero un gioco da ragazzi. A parte gli ottimi collegamenti viari presenti, si scegliere di atterrare all’aeroporto internazionale di Schiphol e prendere il treno che in meno di un’ora porta a Rotterdam (www.ns.nl). Il piccolo ma efficiente aeroporto di Rotterdam, si trova in posizione centrale nel Paese e a circa un’ora di treno dal centro di Amsterdam. Dal 1° aprile al 31 ottobre 2011, la compagnia olandese Transavia effettuerà la rotta Milano Malpensa-Rotterdam con una frequenza di quattro voli settimanali (lunedì, mercoledì, giovedì e sabato) alla tariffa di 40 euro a tratta tutto incluso.

 

Spostamenti atipici: un bus anfibio

Altro che battelli e traghetti! I mezzi di trasporto a Rotterdam sono avanti anni luce, in particolare quelli che hanno a che fare con l’acqua e i canali: avreste mai pensato di fare un tour della città a bordo di un autobus anfibio? Con Splashtours è possibile; è un modo davvero originale e inconsueto per osservare lo skyline di Rotterdam in circa 75 minuti, ammirando le strutture più interessanti della città, stando comodamente seduti su questo autobus giallo che si immerge con uno simpatico ‘splash’ nel fiume Nieuwe Maas. Un modo di viaggiare che piace davvero a tutte le età e non mancherà di regalare qualche brivido alla vostra vacanza in Olanda.

Testi e foto di Enza Moscaritolo

La newsletter di Viaggioineuropa

Per essere informato sulla pubblicazione delle nuove pagine iscriviti alla nostra newsletter gratuita dedicata a chi ama viaggiare e conoscere l'Europa. Ogni 15 giorni, direttamente nella tua email, gli itinerari più belli e i consigli migliori per organizzare viaggi, week end e vacanze nei paesi europei.

 
 
Ci trovi anche su
      
 
La newsletter di VIAGGIOINEUROPA.IT: tutte le informazioni per viaggiare direttamente sulla tua e-mail

Per segnalarci notizie, refusi o per inviarci i tuoi diari di viaggio contatta qui
la REDAZIONE di Viaggioineuropa.it

Viaggioineuropa

VIAGGIOINEUROPA:
la Guida turistica on-line che ti dà tutte le informazioni
utili per organizzare le tue vacanze.

Per fare pubblicità su Viaggioineuropa.it - © 2014 Viaggioineuropa.it -
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria riservata  e protetti dal diritto di autore. Per le condizioni di utilizzo leggete questa pagina.

Clicky Web Analytics