Ricerca in Viaggioineuropa
|
|
Natale e Capodanno ad Amsterdam
La Tradizione di Sinterklaas
Così come accade per molti altri paesi europei, anche in Olanda l'inizio del periodo natalizio è legato alla figura di San Nicola. Ad Amsterdam l'atmosfera natalizia si avverte già da fine novembre, quando la leggenda vuole che San Nicola, partito dalla Spagna, arrivi attraverso il fiume Amstel nella capitale olandese con un cavallo bianco e i suoi Pieten (i suoi piccoli aiutanti), che suonano e cantano canzoni natalizie. L'arrivo di Sinterklaas, così viene chiamato in Olanda, è un evento che coinvolge tutta la città: bambini e adulti gli danno il benvenuto mentre lui lancia pepernoten (biscotti tipici) sulla folla. Per capire quanto sia sentita questa tradizione, vi diamo qualche numero: Sinterklaas lo scorso anno arrivò in città con 600 Pieten e 4000 kg di pepernoten. Nelle strade della città, ad aspettare suo passaggio, c'erano più di 300.000 persone. Dopo aver girato tra vari teatri e spettacoli, nella notte tra il 5 e 6 dicembre, Sinterklaas va in giro con un sacco pieno di doni da portare in regalo ai bambini buoni. Un po' come fa il nostro Babbo Natale.
Cosa fare a Natale ad Amsterdam
Nel periodo natalizio Amsterdam offre ogni sorta di svago ai turisti e residenti, è una città in cui non ci si annoia mai, in qualunque periodo dell'anno decidiate di visitarla, figurarsi a Natale. In città sono molte le attività a cui dedicarsi, una tra tutte è il pattinaggio sul ghiaccio: diverse piste vengono installate in vari punti della città, nei pressi dei quali è possibile abbandonarsi a qualche peccato di gola. I chioschi, infatti, offrono tipici dolciumi olandesi tra cui wafer, panekoekken (frittelle olandesi) e Oliebollen (simili a zeppole dolci con uvette). Se volete sperimentare qualcosa di meno tradizionale e di più entusiasmante, vi consigliamo di acquistare il pacchetto "Winterparade" al costo di € 35: una particolare offerta natalizia che consente di assistere a molti tra spettacoli teatrali, musicali, di danza, proiezioni cinematografiche, di cartoni e commedie e di disporre di una ricca offerta di soluzioni per il bere e il mangiare.
Se invece questo extra non vi interessa, non temete, ad Amsterdam c'è un'ampia offerta culturale che non vi deluderà. Chi ama il circo dal 18 dicembre al 3 gennaio, troverà pane per I suoi denti. Attori internazionali impegnati in esibizioni di musica live, trapezisti acrobatici, clown e spettacoli di grossi animali intratterranno i visitatori durante il Wereldkerstcircus, il Circo Mondiale di Natale. Se invece siete amanti dell'arte e in particolar modo della pittura, la fotografia e il cinema, non fatevi scappare l'esposizione sul naturalismo "Illusion of reality" presso il Van Gogh Museum, fino al 16 gennaio 2011.
Volete visitare altri luoghi oltre alla capitale? Il 14 dicembre c'è un evento da non perdere a Gouda, 60 km a sud-est di Amsterdam. la città in questo giorno viene illuminata da migliaia di piccole luci che rendono l'atmosfera di questa cittadina fiabesca. Saranno circa 1500 le candele che illumineranno il municipio gotico di Gouda e i dintorni della piazza centrale, non solo, anche negli altri palazzi che si affacciano sulla piazza e nelle caratteristiche case, si parteciperà all'evento e la città sarà illuminata solo da candele: un emozionante salto nel passato. Anche Arnhem offre una valida alternativa, per chi è curioso di scoprire come si viveva l'inverno una volta, quali erano i mestieri, com'erano le abitazioni, consigliamo una visita al bellissimo museo all'aperto "Nederlands Openluchtmuseum", dal 4 dicembre 2010 al 16 gennaio 2011.
Parata di Natale sui Canali di Amsterdam
Uno degli eventi tipicamente natalizi è la Parata sui Canali: la cerimonia di apertura quest'anno si terrà il 10 dicembre, quando circa 40 imbarcazioni storiche poste sotto il ponte Magere Brug accenderanno le luci, e insieme alle illuminazioni del ponte rimarranno accese fino al primo gennaio, creando un'atmosfera di suggestioni e festività che dà inizio al "Winter Magic Amsterdam Festival". Il 23 dicembre l'evento giunge al suo culmine, quest'anno il tema della parata è "Luci dal Mondo"; un tema super appropriato per la città di Amsterdam, in cui convivono pacificamente religioni e nazionalità diverse e lontane tra loro. Dalle 18.30 alle 21 numerose barche illuminate e riccamente decorate da designer olandesi e non, percorreranno il bellissimo canale Prinsengracht fino al fiume Amstel. Il tutto sarà accompagnato da cori e canti natalizi tipicamente olandesi, sulle sponde dei canali la gente si scalda con un bicchiere di vin brulé o una tazza di cioccolata calda. A termine della parata due barche saranno premiate: quella con la decorazione e quella con l'illuminazione più bella.
Capodanno ad Amsterdam
Per Capodanno Amsterdam offre tantissime soluzioni, per iniziare si potrebbe cenare in una delle tante steak house della città, scegliendo alternativamente tra i piatti della tradizione e proposte più moderne. Dopo la cena, la maggior parte dei cittadini di Amsterdam e dei turisti si riversa nelle piazze per attendere lo scoccare della mezzanotte. Ad allietare l'attesa ci sono rappresentazioni di teatro da strada, giocolieri, spettacoli di mangiafuoco e di musica live, soprattutto a Piazza Dam. Dopo il rintocco della mezzanotte è un'esplosione di gioia e di colori, quelli del cielo di Amsterdam che si illumina di fuochi artificio: nelle piazze di Leidseplein e Nieuwmarkt lo spettacolo è mozzafiato. Ancora di più lo é dal tetto (che resta aperto al pubblico) del museo di Scienza e Tecnologia al New Metropolis. La nottata prosegue nei localini sulle sponde dei canali: discoteche, caffè e coffee shop vi faranno cominciare l'anno alla grande. Se alle luci dell'alba non ne avrete ancora abbastanza potrete saltare su un trenino e in meno di un'ora essere sulla spiaggia di Scheveningen, 60 km a sud ovest di Amsterdam, per il tuffo di inizio d'anno: un metodo esilarante per smaltire la sbornia della nottata. Anche per questa tredicesima edizione del Nieuwjaarsduik' (Tuffo di Capodanno) tutti i partecipanti devono indossare qualcosa di arancione. Appuntamento alle ore 12, per festeggiare l'inizio di un anno straordinario con un tuffo all'unisono.
La newsletter di Viaggioineuropa
Per essere informato sulla pubblicazione delle nuove pagine
iscriviti alla nostra newsletter gratuita dedicata a
chi ama viaggiare e conoscere l'Europa. Ogni 15 giorni, direttamente
nella tua email, gli itinerari più belli e i consigli
migliori per organizzare viaggi, week end e
vacanze nei paesi europei.
|
|
|