Ricerca in Viaggioineuropa
|
|
Amsterdam
Scoprire Amsterdam
Amsterdam è un mix affascinante di vecchio e nuovo: dalle installazioni artistiche degli squatter alle BMW che cedono il passo alle biciclette, mentre nei café dall'atmosfera minimalista si beve la birra artigianale dei monaci. Una delle ragioni migliori per visitare Amsterdam è la "gezelligheid", una parola intraducibile e tutta olandese, che comprende sentimenti di amicizia e rilassatezza, e che rappresenta il modo di vivere degli olandesi.
La città cambia volto ad ogni angolo come l'acqua da cui è attraversata: ogni zona è diversa dall'altra, dal Jordaan, il quartiere-giardino abitato da artisti e studenti, in cui le vie hanno nomi di fiori, al Damrak, il lungo viale che porta alla Piazza Dam, il centro della città, in cui decine di etnie diverse danno vita a un universo ricco e multiforme che non ha uguali.
La ricchezza del passato risplende nei canali
Amsterdam è un intreccio di acque e strade, che l'ha resa famosa in tutto il mondo come la "Venezia del Nord". Palazzi dalle facciate eleganti fanno da cornice a questi canali e ben rappresentano la tenacia di un popolo che ha fermato il mare e ha inventato le dighe, costruendo su migliaia di palafitte una città dall'architettura superba.
Amsterdam visse il suo "secolo d'oro" nel '600, quando, grazie all'acqua, divenne la regina del commercio marittimo del Nord Europa, regalando ricchezze e grandi scambi: tè, caffè, tabacco, cacao, diamanti, spezie, gomma. E ancora, in quegli anni si afferma la pittura dei grandi maestri, Rembrandt sopra tutti, e i perseguitati politici vi trovano rifugio, trovando quella tolleranza e quel rispetto dei diritti altrui che ancora oggi caratterizzano Amsterdam e i suoi abitanti. La mescolanza di culture e la sua funzione di "porto franco" l'hanno resa oggi una delle città d'arte più famose e visitate al mondo.
Una metropoli a misura d'uomo
Con 700mila abitanti e 220mila alberi, capolavori celati nei piccoli musei e caffè dall'atmosfera raccolta, Amsterdam è all'avanguardia per l'organizzazione e la qualità della vita. Gli abitanti hanno un reddito pro capite tra i più alti in Europa e la città è tra le più popolose: la prima caratteristica si riscontra negli interni delle case, riccamente decorati e arredati con gusto e raffinatezza (gli olandesi non hanno tende alle finestre); la seconda si indovina dalle 550mila biciclette che sfrecciano quotidianamente nel traffico. La vita scorre tranquilla ad Amsterdam: Per strada si passeggia con calma, sedendosi sulle banchine a guardare i battelli, o ascoltando un'orchestrina improvvisata e l'immancabile melodia degli organetti di Barberia, vero simbolo della tradizione della città.
La newsletter di Viaggioineuropa
Per essere informato sulla pubblicazione delle nuove pagine
iscriviti alla nostra newsletter gratuita dedicata a
chi ama viaggiare e conoscere l'Europa. Ogni 15 giorni, direttamente
nella tua email, gli itinerari più belli e i consigli
migliori per organizzare viaggi, week end e
vacanze nei paesi europei.
|
|
|