Tra il Vesuvio e i Campi Flegrei, adagiata su uno splendido golfo, sorge la città di Napoli. Città d’arte, di storia e di cultura, ma anche di degrado, incuria e caos: Napoli è una città stupenda ma anche maledettamente contraddittoria e darne una definizione univoca o lasciarne la descrizione a poche parole è cosa pressoché impossibile. Visitarla sarà sicuramente un’esperienza unica.
Le strade e le piazze de capoluogo partenopeo, in special modo quelle del suo centro storico, rappresentano delle attrazioni turistiche al pari dei più importanti musei o chiese della città. La storia, la cultura, le tradizioni di Napoli si possono infatti respirare appieno facendo anche una semplice passeggiata.
Se avete particolari esigenze di sistemazione, se desiderate un semplice letto caldo o una sontuosa suite con vista sul golfo, non ci metterete molto a trovare quello che fa per voi. Napoli, infatti, ospita un numero elevatissimo di strutture ricettive che ben si adattano alle diverse richieste dei visitatori.
Napoli è la città più ricca al mondo di chiese, conventi ed edifici di culto. Stiamo parlando di un patrimonio immenso accumulato nel corso di 17 secoli, un patrimonio che nel XVIII secolo valse al capoluogo campano l’appellativo di “città dalle 500 cupole”. Visitare tutte le chiese della città vi sarà praticamente impossibile, ma sappiate che ve ne sono alcune che non potete assolutamente lasciarvi sfuggire.
Che Napoli sia una città estremamente caotica e trafficata non è, purtroppo, un luogo comune, ma un dato di fatto che potrete constatare di persona una volta messo piede nel capoluogo campano. Se quindi siete arrivati a Napoli in automobile, pensateci su due volte prima di tirarla fuori dal garage del vostro albergo! Si tratterà di una rinuncia da fare a cuor leggero, dato che i mezzi pubblici servono la città in maniera capillare e vi permetteranno di arrivare in ogni zona desideriate.
Se ci siete già stati, oppure avete ascoltato i racconti di amici, sicuramente avrete capito che Napoli è una città tutt’altro che banale. Ad ogni angolo di strada c’è una storia da raccontare, uno spaccato di vita che vale la pena ricordare una volta ritornati a casa. L’estrosità è la caratteristica che fa di Napoli un luogo dove il colore è di casa.
Se decidete di intraprendere un viaggio a Napoli, difficilmente avrete problemi nel raggiungerla. I collegamenti per la città sono molteplici e abbastanza efficienti. Nello specifico, i punti di arrivo se viaggiate per via mare, via aerea o con il treno, sono situati a poca o pochissima distanza dal centro città. Un particolare di non poco conto, quello della centralità degli snodi, che sicuramente vi alleggerirà da stress e fatica durante la vostra tappa napoletana.
Napoli è una città che ospita un numero davvero impressionate di musei: dall’arte alla storia, dalle tradizioni alla scienza. L’unica cosa difficile sarà scegliere quale visitare prima.
E un altro tassello si aggiunge alla storia del sottosuolo napoletano che, con le sue immense cisterne scavate nel tufo, gli stretti cunicoli e le splendide catacombe, rappresenta una delle zone più suggestive ed affascinanti della città.
Vi siete mai chiesti cosa si nasconda al di sotto del pullulante centro storico di Napoli?
Se vi interessa davvero scoprirlo, basterà una semplice visita alla Napoli sotterranea. Accompagnati da una delle guide multilingue dell’omonima associazione, scenderete a circa 40 metri di profondità e qu...