Che Napoli sia una città estremamente caotica e trafficata non è, purtroppo, un luogo comune, ma un dato di fatto che potrete constatare di persona una volta messo piede nel capoluogo campano. Se quindi siete arrivati a Napoli in automobile, pensateci su due volte prima di tirarla fuori dal garage del vostro albergo! Si tratterà di una rinuncia da fare a cuor leggero, dato che i mezzi pubblici servono la città in maniera capillare e vi permetteranno di arrivare in ogni zona desideriate. E ricordate di privilegiare la metropolitana! Autobus e tram, nonostante le corsie preferenziali in molte zone della città, risentono comunque dei problemi legati al traffico e alla viabilità.
Per muovervi all’interno dell’area urbana di Napoli vi basterà acquistare un biglietto “Unico Napoli”: si tratta di un unico titolo di viaggio che vi consentirà di utilizzare in maniera combinata bus, filobus, metropolitana, treni, funicolari, tram. Il biglietto costa 1,20 euro ed ha una validità di 90 minuti. Se prevedete di girare molto, valutate anche la possibilità di acquistare un biglietto giornaliero (costo 3,60 euro), valido dalle ore 00.00 alle ore 24.00 del giorno di convalida.
Per ulteriori informazioni: www.unicocampania.it
Si tratta senza dubbio di un mezzo veloce ed economico che vi consentirà di muovervi con disinvoltura e facilità nel capoluogo partenopeo. La rete metropolitana della città, in costante espansione, è attualmente costituita dalle linee 1 e 6, gestite da Metronapoli Spa, e dalla linea 2, gestita direttamente da Trenitalia.
Collega Piscinola al Vomero fino a raggiungere la centrale Piazza Dante e, mediante un servizio navetta su binario unico, Piazza Bovio (stazione Università). E’ chiamata anche “Metrò dell’arte” perché le sue stazioni ospitano sculture, pitture e varie opere di arte moderna, dando vita a uno straordinario connubio di arte e urbanistica. Opera tutti i giorni dalle 6.00 alle 23.00. Frequenza delle corse: da un minimo di una ogni 7 minuti (ore di punta) a un massimo di una ogni 15 minuti. Fermate: Università, Dante, Museo, Materdei, Salvator Rosa, Quattro Giornate, Vanvitelli, Medaglie d'Oro, Montedonzelli, Rione Alto, Policlinico, Colli Aminei, Frullone, Chiaiano, Piscinola.
Si configura come una metropolitana leggera, che collega il quartiere Fuorigrotta a Mergellina e che opera tutti i giorni feriali dalle 7.30 alle 14.30. Frequenza delle corse: una ogni 16 minuti. Fermate: Mostra, Augusto, Lala, Mergellina.
Collega la stazione di Napoli Gianturco a Pozzuoli ed opera tutti i giorni dalle 6.15 alle 23.00. Frequenza delle corse: da un minimo di una ogni 7 minuti (ore di punta) a un massimo di una ogni 15 minuti. Fermate: Gianturco, Garibaldi, Cavour, Montesanto, Amedeo, Mergellina, Leopardi, Campi Flegrei, Cavalleggeri Aosta, Agnano, Bagnoli, Pozzuoli.
Per informazioni potete visitare il sito www.metro.na.itE’ da più di 100 anni che per raggiungere la zona collinare della città i napoletani utilizzano il trasporto a fune. Oggi Napoli può contare su 4 funicolari che, complessivamente, trasportano 60mila persone al giorno: si tratta delle funicolari di Chiaia, Montesanto, Centrale e Mergellina.
Collega le zone della riviera di Chiaia, della Villa comunale e di Via dei Mille ai quartieri del Vomero. Opera tutti i giorni dalle 7.00 alle 22.00. Frequenza delle corse: una ogni 10 minuti. Fermate: Parco Margherita, Corso Vittorio Emanuele, Palazzolo, Cimarosa.
E’ chiamata anche “funicolare dello shopping” perché collega via Roma a via Scarlatti e a via Luca Giordano, centri importanti dello shopping cittadino. Opera tutti i giorni dalle 6.30 alle 00.30. Frequenza delle corse: una ogni 10 minuti. Fermate: Piazza Augusteo, Corso Vittorio Emanuele, Petraio, Piazza Fuga.
Unisce il quartiere Pignasecca alle zone alte del Vomero e opera tutti i giorni dalle 7.00 alle 22.00. Frequenza delle corse: una ogni 10 minuti. Fermate: Montesanto, Corso Vittorio Emanuele, Morghen.
Collega le zone adiacenti a via Caracciolo e a Mergellina alla splendida collina di Posillipo. Opera tutti i giorni dalle 7.00 alle 22.00. Frequenza delle corse: una ogni 10 minuti. Fermate: Mergellina, Sant' Antonio, San Gioacchino, Parco Angelina, Manzoni.
Per informazioni potete visitare il sito www.metro.na.itAutobus e tram hanno il vantaggio di riuscire a coprire tutta la città in maniera capillare e vi consentiranno di giungere ovunque vogliate. Lo svantaggio, però, risiede nell’inevitabile sovraffollamento delle ora di punta e nell’eccessivo traffico della città che, di fatto, impedisce il rigoroso rispetto degli orari. Garantito, seppur con corse meno frequenti, anche il servizio notturno.
Per informazioni sulle linee e sugli orari: www.anm.itCome autobus e tram, anche i taxi risentono molto del traffico urbano, ma possono rappresentare un’ottima soluzione dopo le 24.00, quando cioè le corse dei mezzi pubblici sono ridotte all’osso. Se vi occorre un taxi potrete trovarlo in uno degli 87 parcheggi taxi della città (situati in zone strategiche) oppure telefonando a una delle 6 compagnie che esercitano il servizio:
- Consortaxi: 081 5525252Per essere informato sulla pubblicazione delle nuove pagine iscriviti alla nostra newsletter gratuita dedicata a chi ama viaggiare e conoscere l'Europa. Ogni 15 giorni, direttamente nella tua email, gli itinerari più belli e i consigli migliori per organizzare viaggi, week end e vacanze nei paesi europei.