Viaggio in Europa
La guida turistica on-line per
la tua vacanza in Europa
iscriviti alla newsletter

Sei qui > Viaggioineuropa > Inghilterra > Londra > Natale e Capodanno a Londra

 
Ricerca in Viaggioineuropa



Natale e Capodanno a Londra

Di avvenimenti imperdibili a Londra, tra Natale e Capodanno, ce ne sono davvero tanti. Proprio per evitare che, nell'imbarazzo della scelta, possiate lasciarvi scappare qualcosa di veramente interessante, Viaggioineuropa vi mette a disposizione questo breve prontuario nel quale sono indicati le tipicità e gli eventi che sarebbe bene non perdere, una volta a Londra.

Tradizioni natalizie a Londra

La tradizione londinese, come quella europea in generale, prevede che le famiglie preparino l'albero di Natale. Solitamente viene scelto un pino, per decorare e abbellire la casa ma anche le strade ne sono piene. Il più imponente è di sicuro quello di Trafalgar Square, sistemato nella piazza ogni anno dal 1947. L'albero è un dono della Norvegia in segno di gratitudine, per il supporto che l'Inghilterra ha fornito ai suoi soldati durante la Seconda Guerra Mondiale. Per molti londinesi l'installazione dell'albero, che quest'anno avverrà il 2 dicembre ma che solitamente cade il primo giovedì del mese, simboleggia l'arrivo del Natale. L'albero, alto più di venti metri, è decorato con fili luminosi e addobbi in stile norvegese che incantano i turisti. Il pino resta nella piazza fino al 6 gennaio, quando viene portato via per il riciclo.

 

Trafalgar Square, con lo splendido sfondo del pino norvegese, è anche il luogo che conta il maggior numero di esibizioni per ciò che concerne i Christmas Carol, i canti di Natale. Quest'anno la maggior parte delle esibizioni canore si terrà di sera, tra le 17 e le 21, dal 7 al 22 di dicembre. Diversi gruppi si esibiscono nella piazza raccogliendo fondi per organizzazioni di carità e di volontari che, durante il periodo natalizio e non solo, si prendono cura dei più bisognosi. Sono molti i turisti e i londinesi che partecipano a queste esibizioni canore, spettacoli che contribuiscono a creare un po' del sano spirito natalizio, ai quali si può assistere anche senza conoscere i canti. Spettacoli della stessa rilevanza si trovano anche presso la cattedrale di St. Paul e di St. Martin in the Fields.

 

State trafficando dalle parti della London Eye, la celeberrima ruota panoramica nei pressi di Westminster? vi solletica l'idea di farvi un giro sui pattini? Una pista di trecento metri quadrati verrà aperta in occasione delle festività, proprio sotto la ruota. Il pattinaggio sul ghiaccio è, infatti, uno degli sport invernali più in voga in Inghilterra. Che siate una famiglia con bambini o una coppia in cerca di attimi di romanticismo, o ancora, una comitiva di amici sempre pronta a farsi quattro risate, il pattinaggio sul ghiaccio, se fatto con prudenza, è lo sport ideale.

La pista di pattinaggio a London Eye sarà aperta tutti i giorni, dal 20 novembre al 5 gennaio e seguirà il seguente orario d'apertura: tutti i giorni dalle 10 del mattino alle 9 di sera.

Per gli adulti, i prezzi variano dai 10 ai 12 ? mentre per i bimbi e ragazzi (5-15 anni) si va dai 7,50 agli 8,50? per una durata di 45 minuti.

 

Se invece questo sport tanto conclamato vi affascina poco, Londra non vi lascerà insoddisfatti. In questa città dalle mille soluzioni non c'è tempo e modo di annoiarsi. Quest'anno, sempre nei pressi della ruota panoramica, è stato previsto uno spettacolo di cinema 4D cui potrete accedere comprando il biglietto per la pista di pattinaggio citata prima. Il cinema 4D è un'innovazione divertente che vi permetterà di immergervi in un'atmosfera suggestiva, risultante da una combinazione di effetti visivi e sensoriali. Esalazioni di profumi, creazioni di illusioni come il vento che soffia e la neve che cade, stupiranno gli spettatori che avranno scelto di partecipare alla straordinaria performance.

 

Un'altra tipicità londinese sono le pantomime, l'Inghilterra è una nazione ricca di famiglie di teatranti che praticano la pantomima. Solitamente gli uomini ricoprono i ruoli di donne grasse e sguaiate e le donne, invece, si travestono da maschi. Chi pensa che sia uno spettacolo essenzialmente per bambini si sbaglia di grosso e, per provarlo, occorre vedere coi propri occhi. Quest'anno presso l' Hackney Empire, il teatro pluripremiato dalla critica e dal pubblico inglese per le sue pantomime, andrà in scena dal 7 novembre al 9 gennaio 2011 "Jack and the Beanstalk", i prezzi per lo spettacolo variano dai 9,50 ai 24,5 ?. S

 

e invece amate la pitture e le esposizioni, non perdetevi Gauguin presso la Tate Modern. Fino al 16 gennaio sarà possibile ammirare più di cento opere dell'artista, quadri che fanno parte di collezioni pubbliche e private. Il costo della visita va dalle 10 alle 13,50 sterline.

 

Nel giorno di Natale lasciatevi coccolare dalla cucina inglese. Oltre alle tipicità gastronomiche che potreste gustare tutto l'anno, in occasione del Natale saltano fuori delle vere golosità tra cui il Pudding. Si tratta di una ricetta che nelle famiglie inglesi viene realizzata in maniera corale. Zenzero, noce moscata, mandorle, uva sultanina, ciliegie e agrumi canditi sono impastati a turno da tutti i membri della famiglia. Una volta cotto, il pudding viene servito come dessert e accompagnato con un sorso di buon brandy.

Capodanno a Londra

E infine il Capodanno. Per quest'occasione non vorremmo consigliarvi nulla di particolare. Seguite i vostri gusti e ciò che la città vuole offrirvi. D'altronde è l'ultima notte dell'anno vecchio oppure la nuova di quello nuovo, che dir si voglia: un momento importante da passare come meglio si desidera. Vi consigliamo solo di non perdervi lo straordinario spettacolo di fuochi d'artificio, che solo nella passata edizione ha catalizzato l'attenzione di circa 700,000 persone. Se sarete fortunati abbastanza, ad accompagnare l'attesa, ci sarà anche un sottofondo musicale che vi permetterà di ballare e festeggiare l'arrivo del nuovo anno sotto il cielo di Londra.

 

Comunque vada la vostra notte, cercate di essere svegli per le 12 del mattino seguente, ora in cui comincia la Parata d'Inizio Anno. Le strade di Londra si animano di musica e di ogni sorta di spettacolo d'intrattenimento. L'anno scorso è stata la volta dei dragoni cinesi, dei travestimenti oltre che di musicisti di ogni sorta. Un'altra occasione per divertirsi prima di salutare l'affascinante Londra, pronta a riaccogliervi alla prossima occasione.

La newsletter di Viaggioineuropa

Per essere informato sulla pubblicazione delle nuove pagine iscriviti alla nostra newsletter gratuita dedicata a chi ama viaggiare e conoscere l'Europa. Ogni 15 giorni, direttamente nella tua email, gli itinerari più belli e i consigli migliori per organizzare viaggi, week end e vacanze nei paesi europei.

Iscriviti qui

 
 
Ci trovi anche su
      
 
La newsletter di VIAGGIOINEUROPA.IT: tutte le informazioni per viaggiare direttamente sulla tua e-mail

Per segnalarci notizie, refusi o per inviarci i tuoi diari di viaggio contatta qui
la REDAZIONE di Viaggioineuropa.it

Viaggioineuropa

VIAGGIOINEUROPA:
la Guida turistica on-line che ti dà tutte le informazioni
utili per organizzare le tue vacanze.

Per fare pubblicità su Viaggioineuropa.it - © 2014 Viaggioineuropa.it -
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria riservata  e protetti dal diritto di autore. Per le condizioni di utilizzo leggete questa pagina.

Clicky Web Analytics