Per comprendere quanto Londra sia attraente, basta pensare che dopo gli avvenimenti tragici del luglio 2005, le bombe nella metro, nessuno si è fatto intimorire; poche disdette e tutti di nuovo in viaggio verso questa splendida metropoli. La voglia di scoprirla o riscoprirla (perchè Londra è sempre diversa) è più forte della paura. Chi ama l'arte, i monumenti, la convivenza di culture diverse, il divertimento, la musica, lo shopping, gli spettacoli più belli del mondo, non può fare a meno di andare o ritornare a Londra.
Londra ha numerose strade famose per lo shopping. Ce n'è davvero per tutti i gusti. Scopri lo shopping di Covent Garden, Carnaby Street, Piccadilly, Regent Street, Oxford Street ed altre! Non avrai che l'imbarazzo della scelta
Tra le bancarelle degli antiquari di Portobello Road si aggirano gli stessi, distinti e compassati gentiluomini che trovereste da Sotheby’s, e i marchi più celebri del mondo hanno a Londra il proprio quartier generale. Londra è davvero il paradiso dello shopping e la scelta è infinita.
A Camden tutto è possibile, non è difficile incontrare i fratelli Gallagher degli Oasis o Kate Moss, seduti sugli sgabelli di qualche pub, alla ricerca di un bagno di folla.
In Inglese, i centri commerciali si chiamano Mall. A Londra ce ne sono di tutti i tipi, e molti ospitano negozi specializzati. Vi parliamo di quelli più importanti: da Harrod's, in cui si trova di tutto, al Burlington Arcade, la galleria di negozi al coperto più lunga di tutta l'Inghilterra.
Di avvenimenti imperdibili a Londra, tra Natale e Capodanno, ce ne sono davvero tanti. Proprio per evitare che, nell'imbarazzo della scelta, possiate lasciarvi scappare qualcosa di veramente interessante, Viaggioineuropa vi mette a disposizione questo breve prontuario nel quale sono indicati le tipicità e gli eventi che sarebbe bene non perdere, una volta a Londra.
La scelta su dove dormire, in una città come Londra, ha un solo limite: la quantità di soldi che volete spendere. Da ostelli più o meno indecenti alle suite di 300 mq preferite dagli sceicchi e dagli attori. La Gran Bretagna non ha una classificazione ufficiale delle strutture ricettive come avviene da noi; troverete comunque gli hotel indicati con le classiche stelle, anche se all'interno di una stessa categoria prezzi e qualità possono essere molto diversi. Unica nota dolente sono i prezzi: le camere in una città come Londra costano molto, quindi occhio alle offerte e ai lastminute.
Anche se la Gran Bretagna non ha aderito agli accordi di Schengen, per arrivare a Londra è sufficiente il passaporto o la carta d'identità valida per l'espatrio. Non sono necessari visti, ma non sono da escludere controlli alla frontiera. I minori di 16 anni possono essere iscritti nel passaporto di uno dei genitori, del tutore o di altra persona delegata ad accompagnarli.
Buck House, come la chiamano i londinesi, è la residenza ufficiale della Regina e della Famiglia Reale, e un luogo cardine della capitale. Davanti ai cancelli, londinesi e turisti si affollano tutto l’anno, per assistere al Cambio della Guardia o per sperare che la Regina si affacci dai balconi. Sulla facciata del palazzo, il Vessillo Reale indica che la Regina “è a casa”. Buckingham Palace è uno dei pochi Palazzi Reali ancora in funzione ed è utilizzato tutto l’anno per cerimonie di Stato e ricevimenti. Gli appartamenti di Stato si possono visitare ad agosto e settembre, mentre la Queen Gallery e le Scuderie Reali si possono visitare tutto l’anno.
Il British Museum è il museo pubblico più antico del mondo: le collezioni comprendono i tesori più belli del pianeta dalla preistoria ad oggi, attraverso reperti e manufatti che vanno dai resti del Partenone alla stele di Rosetta, dalle statue dell'isola di Pasqua alla prima icona di Cristo. Le collezioni sono immense: quasi cento gallerie espongono 50.000 oggetti per volta, mentre il patrimonio del museo conta più di sei milioni di capolavori e la raccolta continua ancora oggi. L'istituto di ricerca del museo organizza scavi archeologici e comprende dipartimenti di conservazione e restauro.
La National Gallery è stata fondata nel 1824 ed è unica al mondo, perché espone tutta la collezione contemporaneamente. Oltre 2300 dipinti, che rappresentano 600 anni di arte e tutte le principali correnti artistiche dell'Europa Occidentale dal 1250 ad oggi: per esempio, I Girasoli di Van Gogh, La Vergine delle Rocce di Leonardo, il Ritratto dei Coniugi Arnolfini di Jan Van Eyck
La City è il nucleo finanziario di Londra, ma anche il cuore antico della città: fu il primo accampamento dei Romani, che qui si stabilirono nel 200 d.C. Tracce della cinta difensiva romana si trovano ancora oggi, nelle mura del Barbican Centre e della Torre di Londra. La City è la sede del governo di Londra e delle principali istituzioni economiche: qui c’è la Borsa, la Banca di Londra, il municipio. Ma qui c’è anche la più alta concentrazione di chiese della città: sono ben 23, tra cui la Cattedrale di St Paul, che ha ospitato il matrimonio di Lady Diana.
Londra non gode della reputazione gastronomica che hanno Italia, Francia e altri paesi del Mediterraneo. I piatti della cucina tradizionale sono pochi, ma il vantaggio di una città come Londra è che se non vi piacciono Pudding e altre pastocchie varie, uscite e siete al centro della gastronomia del mondo: ristoranti indiani, egiziani, italiani, spagnoli, giamaicani e molti altri. Tutti gestiti direttamente da immigrati trasferiti a Londra.
Se non volete impazzire nel traffico di una città con 7 milioni di abitanti, il modo migliore per muoversi a Londra è la metropolitana, The Tube come la chiamano i londinesi. Sono 12 linee, identificate da un nome e da un colore, che coprono tutta la città e si uniscono alle altre linee ferroviarie nazionali, regionali e locali. La metro divide Londra in sei zone concentriche e raggiunge le mete di maggiore interesse turistico, che hanno quasi tutte una fermata a pochi metri. Per comprendere come è fatta la rete metropolitana di Londra, vi consigliamo di scaricare la mappa completa
Londra ha 5 aeroporti: Heathrow, Gatwick, London City, Stansted, Luton. L’aeroporto più importante è quello di Heathrow che si trova a circa 24 chilometri dal centro.
Prenotare un volo per Londra
Le grandi compagnie e quelle low cost collegano quotidianamente le maggiori città italiane con voli regolari per Londra.
Scopri come arrivare a Londra