Viaggio in Europa
La guida turistica on-line per
la tua vacanza in Europa
iscriviti alla newsletter

Sei qui > Viaggioineuropa > Inghilterra > Londra > La City

 
Ricerca in Viaggioineuropa



Londra: La City

Il miglio quadrato dei Romani

La City è il nucleo finanziario di Londra, ma anche il cuore antico della città: fu il primo accampamento dei Romani, che qui si stabilirono nel 200 d.C. Tracce della cinta difensiva romana si trovano ancora oggi, nelle mura del Barbican Centre e della Torre di Londra. La City è la sede del governo di Londra e delle principali istituzioni economiche: qui c’è la Borsa, la Banca di Londra, il municipio. Ma qui c’è anche la più alta concentrazione di chiese della città: sono ben 23, tra cui la Cattedrale di St Paul, che ha ospitato il matrimonio di Lady Diana. Gran parte della City è stata ricostruita dopo il terribile incendio del 1666, che la distrusse quasi completamente. Passeggiando per le strade, vi renderete conto che la vita cittadina si svolge altrove: qui risiedono meno di diecimila persone, che arrivano a trecentomila negli orari di apertura degli uffici. Per questo, non vi consigliamo di andare a cena o a pranzo: la presenza di uffici ha fatto salire i prezzi alle stelle, e dopo le sette di sera non c’è in giro quasi nessuno.

The Guildhall, la casa del sindaco

Si dice che il termine “guildhall” derivi dall’anglosassone “gild”, che significa pagamento, e quindi, probabilmente, i cittadini venivano qui a pagare le tasse. La Guildhall è la sede del governo della City fin dal Medioevo, ed è l’unico edificio sopravvissuto all’incendio del 1666.

Gli interni

Il palazzo risale al 1411. All’interno si può visitare la cripta, che custodisce i resti di un anfiteatro romano, e la Great Hall, la sala principale, dalle vetrate colorate, che ospita monumenti dedicati ai personaggi più importanti del paese, come Winston Churchill, Lord Nelson e il Duca di Wellington.

Le Corporazioni

Nella Great Hall, la sala principale, sono esposti i dodici stendardi delle principali corporazioni di Londra. Le corporazioni nacquero nel 1100 per raggruppare le varie professioni presenti in città: erano le antenate delle unioni commerciali, e come queste esercitavano una sorta di monopolio, stabilendo prezzi standard di qualità dei prodotti. Ancora oggi, le Guilds, le corporazioni, eleggono il sindaco di Londra, e amministrano la città attraverso attività di beneficenza e centri di ricerca e di formazione, e finanziano molte chiese di Londra.

Come raggiungere la Guildhall

Il palazzo del sindaco si trova nella City, in Gresham Street. Si può raggiungere in metro scendendo a St Paul, Moorgate e Mansion House. Le fermate di autobus più vicine sono Bank, Moorgate, Cheapside e London Wall. L’ingresso è gratuito, tranne nel caso di eventi speciali. Per sapere gli orari di apertura, telefonate al +44 020 7606 3030.

La newsletter di Viaggioineuropa

Per essere informato sulla pubblicazione delle nuove pagine iscriviti alla nostra newsletter gratuita dedicata a chi ama viaggiare e conoscere l'Europa. Ogni 15 giorni, direttamente nella tua email, gli itinerari più belli e i consigli migliori per organizzare viaggi, week end e vacanze nei paesi europei.

Iscriviti qui

 
 
Ci trovi anche su
      
 
La newsletter di VIAGGIOINEUROPA.IT: tutte le informazioni per viaggiare direttamente sulla tua e-mail

Per segnalarci notizie, refusi o per inviarci i tuoi diari di viaggio contatta qui
la REDAZIONE di Viaggioineuropa.it

Viaggioineuropa

VIAGGIOINEUROPA:
la Guida turistica on-line che ti dà tutte le informazioni
utili per organizzare le tue vacanze.

Per fare pubblicità su Viaggioineuropa.it - © 2014 Viaggioineuropa.it -
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria riservata  e protetti dal diritto di autore. Per le condizioni di utilizzo leggete questa pagina.

Clicky Web Analytics