Sei qui > Viaggioineuropa > Inghilterra > Londra > Shopping e mercatini di Natale a Londra |
Ricerca in Viaggioineuropa
|
Shopping di Natale a LondraLondra calamita turisti da ogni dove durante il periodo natalizio. Nella metropoli londinese, il Natale viene vissuto come una festa essenzialmente godereccia, in cui si privilegia il divertimento piuttosto che la religiosità. La città offre molteplici spunti per l'intrattenimento, tra cui lo shopping. Per evitare lo stress e la calca degli ultimi giorni é meglio anticiparsi e visitare con calma i posti migliori dove fare acquisti: sono davvero tanti e Londra, con le sue svariate soluzioni, si adatta al portafogli di tutti. Poi si sa, quando il tema sono i regali, per molti conta il pensiero. Viaggioineuropa ha scelto di mostrarvi alcuni dei luoghi dove potrete dedicarvi a questa divertente attività. Vi presentiamo alcuni tra grandi magazzini e mercatini di Natale londinesi. Qui non solo potrete fare compere, magari per gli ultimi regali, ma anche toccare con mano l'atmosfera del Natale; si tratta di posti dove vale la pena trascorrere qualche ora mangiando, bevendo e, appunto, facendo shopping. i mercatini natalizi a LondraUno dei mercatini più frequentati è il Cologne Christmas Market presso il Southbank Centre. Date: Esposizione dal 19 novembre al 23 dicembre. Fermata Metro: Marble Arch.
Si tratta di un mercato tipicamente tedesco, che con i suoi sessanta chalet offre un’ampia gamma di esclusivi prodotti artigianali tra cui giocattoli di legno, decorazioni in vetro per l’albero di Natale, candele i tutte le forme e grandezze; oggetti da regalare e regalarsi per portare nelle case un po’ di atmosfera natalizia. Qui potrete trovare anche ottimi spunti per regali personali, il mercato espone, infatti, dell’ottima e originale bigiotteria in argento e ambra. Le attrazioni di questo mercato arrivano a coinvolgere tutti e cinque i sensi, tra una passeggiata e l’altra ci si potrà rilassare con un buon bicchiere di “Glühwein”, il vino tedesco caldo e aromatizzato, ascoltare i tipici canti natalizi, toccare le stoffe e i giocattoli artigianali e guardare i bambini giocare sulle giostre. Altre specialità culinarie da assaggiare sono il “Bratwurst”, tipica salsiccia tedesca e la deliziosa “Kölsch", la birra di Colonia. Stesse tradizioni e tipicità tedesche per il Winter Wonderland Date: Esposizione dal 19 novembre al 4 gennaio, chiuso a Natale. Orari: dalle 10 alle 22. Fermata Metro: Hyde Park Corner. Anche l’Old Spitalfields Market é uno dei punti clou per londinesi e turisti che vogliano vivere un po’ dell’accogliente atmosfera natalizia. Date: Esposizione dal 1 al 24 dicembre 2010. Fermata Metro: London Liverpool Street. Il mercato, recentemente rinnovato, è uno dei più frequentati di Londra. Offre un’ampia gamma di prodotti che rapiscono gli occhi, tra cui quadri, vestiti vintage e suppellettili d’antiquariato, spesso realizzati dagli studenti delle scuole d’arte londinesi. Non solo, questo mercato è anche uno dei luoghi in cui vengono organizzati una serie di eventi che contribuiscono a creare quella sensazione di calore e magia irrinunciabile durante il periodo delle feste.
Presso lo Smithfield Meat Market invece potrete fare la spesa per la vostra cena di Natale. Date: Esposizione durante il mese di dicembre 2011, Giorni e Orari: dal lunedì al venerdì dalle 3 del mattino alle 10. Per godere di una scelta più ampia è consigliabile recarsi al mercato relativamente presto, verso le ore 7. Fermata Metro: Barbican e Farringdon. Sono moltissime le bancarelle presso le quali rifornirsi; sia che vogliate il tradizionale tacchino o l’oca sia che preferiate qualcosa di leggermente inusuale, in questo mercato troverete ciò che cercate. Nonostante il nome, questi banchi non vendono solo carne ma anche tutte le altre delizie del periodo dell’Avvento, come formaggi, torte e dolci. Anche l’organizzazione nei pressi del mercato è curata sapientemente: il parcheggio nelle vicinanze, il Rotunda Car Park, è gratuitamente ai clienti durante l’intero orario di apertura dei banchi. Altri mercati da visitare sono: il Greenwich Christmas Market che espone opere d'arte, artigianato, articoli per collezionisti e dolci, il Christmas Market a Camden Lock, aperto dal 14 al 18 dicembre, per cinque giorni di festeggiamenti e shopping notturno. Per i più golosi c’è il Covent Garden Real Food Market, aperto un giorno sì e un giorno no, dal 19 novembre al 19 dicembre, che propone ostriche fresche, cioccolatini fatti a mano e molte altre delizie. Natale nei grandi magazziniAnche i centri commerciali come Harrod’s e Selfridge si preparano al Natale. Harrod’s Fermata metro: Knightsbridge. Questo immenso centro commerciale, a Natale, eccede in fascino e bellezza, nessuno può resistere allo scintillio e alle decorazioni delle vetrine. Che voi siate shopping addicted o no, Harrod’s colpirà dritto ai vostri occhi. Qui, come potete immaginare, le idee regalo sono davvero tantissime e per tutte le tasche. Si va dai gioielli alle tipiche scatole di biscotti in stile British. Harrod’s non è solo shopping ma anche intrattenimento: il 6 novembre alle 8 del mattino si tiene l’Harrod's Christmas Parade, partendo da Basil Street attraverso Hans Crescent la sfilata giunge nella sede del celebre centro commerciale. La partecipazione è gratuita, quest’anno la parata è costruita sulla storia di Peter Pan e festeggerà il 102esimo anno di presenza di Babbo Natale da Harrod’s. Dopo che la parata sarà terminata Babbo Natale si sposterà nella sua grotta, pronto ad aspettare centinaia di bambini emozionati di incontrare l’omone dalla barba e i capelli bianchi.
Selfridges Fermata metro: Bond Street e Marble Arch. Qui lo shopping regna sovrano, ma allo stesso tempo, così come Harrod’s, questo centro commerciale offre sempre qualcosa di speciale per il divertimento dei suoi visitatori. Anche Selfridges, in vista del Natale, ha creato una grotta per Babbo Natale e sono previsti diversi eventi durante il periodo natalizio. Vale la pena dunque vivere lo shopping con calma e fermarsi a godere dei mini show come le improvvisazioni, la musica dal vivo e gli spettacoli interattivi. Selfridges, a Natale, non é solo un posto dove fare compere, ma anche un luogo da frequentare, indipendentemente dagli acquisti. La newsletter di ViaggioineuropaPer essere informato sulla pubblicazione delle nuove pagine iscriviti alla nostra newsletter gratuita dedicata a chi ama viaggiare e conoscere l'Europa. Ogni 15 giorni, direttamente nella tua email, gli itinerari più belli e i consigli migliori per organizzare viaggi, week end e vacanze nei paesi europei. Iscriviti qui |
|
Per fare pubblicità su Viaggioineuropa.it - © 2014 Viaggioineuropa.it -
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria riservata e protetti dal diritto di autore. Per le condizioni di utilizzo leggete questa
pagina.