Viaggio in Europa
La guida turistica on-line per
la tua vacanza in Europa
iscriviti alla newsletter

Sei qui > Viaggioineuropa > Inghilterra > Londra > Shopping> I mercati e i mercatini

 
Ricerca in Viaggioineuropa



Londra: i mercati e i mercatini

Lusso e bancarelle

Oxford Street ha più negozi di qualsiasi altra capitale europea. Tra le bancarelle degli antiquari di Portobello Road si aggirano gli stessi, distinti e compassati gentiluomini che trovereste da Sotheby’s, e i marchi più celebri del mondo hanno a Londra il proprio quartier generale. Londra è davvero il paradiso dello shopping e la scelta è infinita. Oltre al the e ai souvenir della città, è difficile consigliare qualcosa di tipico: a Londra si trova una varietà tale di oggetti che gli acquisti dipendono soltanto dai vostri interessi e dal vostro portafogli. Comunque, sia che cerchiate qualcosa d’insolito o soltanto un pensierino da portare a casa, Londra è il posto giusto. Qui c’è un’altissima concentrazione di negozi specializzati e boutique indipendenti, oltre agli oggetti del mondo multietnico che popola la città. Noi vi consigliamo di compilare una lista di quello che volete comprare e di calcolare all’incirca la spesa per gli acquisti. Poi date un’occhiata alle strade dello shopping e decidete dove andare. In queste pagine vi parliamo dei centri commerciali, dei mercatini, dei negozi famosi e dei vip che li frequentano.

I mercati di Londra

300 mercati all’aperto fanno di Londra la meta ideale per chi ama passeggiare nelle stradine, tra le bancarelle, alla ricerca di qualcosa di speciale da portare a casa. Un giro tra mercati e mercatini di Londra è un’esperienza, non soltanto per gli acquisti: soltanto così potete assaggiare un po’ dello spirito anticonformista e vibrante della vera Londra. I mercati si svolgono da una parte all’altra della città e vi offrono di tutto: dalle antichità agli ingredienti esotici, fino all’artigianato e l’abbigliamento vintage.

Qualche consiglio: nei mercatini trovate anche imitazioni di vestiti e profumi, come succede in Italia. A meno che non cerchiate proprio quello, fate attenzione ai falsi. Inoltre, i venditori di antichità sono dei veri esperti: si possono fare dei veri affari, a patto che siate esperti come loro. Ecco una panoramica dei mercati più importanti.

Notting Hill: Portobello Road e il carnevale caraibico

Il mercatino di Portobello si trova a Notting Hill ed è forse il più celebre di Londra. Qui c’è davvero tutto: frutta e verdura di tutti i tipi, abbigliamento, accessori. Il mercato però è famoso soprattutto per le 1.500 bancarelle di antiquari, dove, con un po’ di occhio, si possono trovare delle rarità, oggetti antichi e da collezione di ogni tipo. In questa pagina del sito ufficiale di Portobello Road troverete l'elenco di tutti gli espositori con i relativi campi di specializzazione. Cercate il marchio PADA, identifica gli appartenenti alla associazione antiquari di Portobello, ed è una garanzia di qualità, gli appartenenti sono vincolati ad un codice professionale che tutela il cliente.

Se poi vi trovate da quelle parti a ferragosto, non perdetevi il carnevale caraibico,che è il più imponente festival di strada europeo. L’usanza del carnevale nacque negli anni ’60 da parte della comunità caraibica, che si stabilì da queste parti durante la Seconda Guerra Mondiale, per ricordare il carnevale dell’isola di Trinidad. Oggi il festival è un piccolo Carnevale di Rio: sfilate di costumi variopinti, ballerine e decine e decine di gruppi musicali che si esibiscono in strada dai furgoni.

Come raggiungere il mercato e orari di apertura
Il mercato è aperto dal lunedi al sabato dalle 8 alle 16.30, e il giovedì chiude alle 13. Il mercatino degli antiquari si tiene di sabato. Si raggiunge in metro scendendo alla fermata di Ladbroke Grove o a Notting Hill Gate.

Il mercato di Camden Lock

Il mercato di Camden Lock è uno dei mercati più famosi di Londra ed è stato restaurato da poco: oggi ci sono bancarelle, negozi e laboratori in cui trovate tante cose carine, dall’arredamento alle magliette hippy e perfino gli abiti da sposa. Tra bancarelle colorate, negozi e ristoranti, vale la pena soffermarsi ad assaggiare qualcosa di etnico e respirare un po’ dell’atmosfera multirazziale. Se vuoi saperne di più su Camden Lock visita la nostra pagina su Camden Town

Come raggiungere il mercato e orari di apertura
Il mercato si trova a Camden Lock ed è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18 e si raggiunge in metro scendendo alle fermate di Camden Town o Chalk Farm.

Il mercato dei fiori

Il mercato dei fiori di Londra si trova nel cuore dell’East End, una delle aree più variopinte della città: 50 bancarelle tra fiori, arredamento e abbigliamento, e bar e caffè lungo le strade. Qui potete comprare di tutto, ma purtroppo i turisti d’oltremanica non possono portare piante e fiori a casa.

Come raggiungere il mercato e orari di apertura
Il mercato si trova in Columbia Road ed è aperto di domenica dalle 8 alle 14. Si raggiunge con la metro scendendo a Bethnal Green.

Il mercato di Greenwich

Il mercato di Greenwich è famoso per arte e artigianato. Da queste parti, vicino al Trinità College of Music, potete anche assistere ai concerti di musica classica degli studenti del college, e nel frattempo rifarvi gli occhi con più di 120 stand di libri, stampe, dipinti, oggetti artistici e vestiti.

Come raggiungere il mercato e orari di apertura
Il mercato si trova nel centro di Greenwich, in un’area coperta tra King William Walk e Greenwich Church Street. Si raggiunge con la metro scendendo alla fermata di Greenwich ed è aperto il giovedì dalle 7.30 alle 17, e dal venerdì alla domenica dalle 9.30 alle 17.

La newsletter di Viaggioineuropa

Per essere informato sulla pubblicazione delle nuove pagine iscriviti alla nostra newsletter gratuita dedicata a chi ama viaggiare e conoscere l'Europa. Ogni 15 giorni, direttamente nella tua email, gli itinerari più belli e i consigli migliori per organizzare viaggi, week end e vacanze nei paesi europei.

Iscriviti qui

 
 
Ci trovi anche su
      
 
La newsletter di VIAGGIOINEUROPA.IT: tutte le informazioni per viaggiare direttamente sulla tua e-mail

Per segnalarci notizie, refusi o per inviarci i tuoi diari di viaggio contatta qui
la REDAZIONE di Viaggioineuropa.it

Viaggioineuropa

VIAGGIOINEUROPA:
la Guida turistica on-line che ti dà tutte le informazioni
utili per organizzare le tue vacanze.

Per fare pubblicità su Viaggioineuropa.it - © 2014 Viaggioineuropa.it -
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria riservata  e protetti dal diritto di autore. Per le condizioni di utilizzo leggete questa pagina.

Clicky Web Analytics