Viaggio in Europa
La guida turistica on-line per
la tua vacanza in Europa
iscriviti alla newsletter

Sei qui > Viaggioineuropa > Inghilterra > Londra > i Musei: la Tate Modern

 
Ricerca in Viaggioineuropa



Londra: Tate Modern

Energia moderna

La Tate Modern è stata inaugurata nel 2000 ed è il volto contemporaneo della Tate Gallery: qui è esposta l'arte moderna internazionale dal 1900 ad oggi. Si tratta una delle collezioni più all'avanguardia del mondo, con opere di Dalí, Picasso, Matisse, Warhol. Il tutto esposto in una sede magnifica: una centrale elettrica in disuso sulle rive del Tamigi, restaurata da due architetti svizzeri.

La sede

Fino al 1981, al posto della galleria c'era una centrale elettrica, la Bankside Power Station, con tanto di turbine e sala macchine. Oggi, il restauro ha lasciata intatta la struttura originale, compreso il livello sotto il Tamigi, regalando un contrasto affascinante tra l'edificio maestoso e le opere moderne che vi sono racchiuse. La vecchia sala macchine, ad esempio, oggi è l'ingresso della galleria. La sede ha cinque piani; al primo trovate i negozi, un bar e un auditorium, mentre il secondo e il quarto piano ospitano le esposizioni permanenti e il terzo le mostre temporanee. All'ultimo piano si apre un'immensa galleria di vetrate, che ospita un ristorante con un magnifico panorama su Londra e regala alla galleria la luce naturale.

La collezione

La raccolta è organizzata secondo un ordine tematico con quattro soggetti: storia, memoria e società; paesaggio, materia, ambiente; nudo, azione, corpo, e la sezione natura morta. Nella sezione dedicata alla Storia, da non perdere Mondrian con la sua Composizione B con rosso del 1935, Boccioni:le Forme uniche nella continuità dello spazio di Boccioni , e Picasso con Donna in lacrime. La sezione Paesaggio ospita, tra l’altro, i Lillà d’acqua di Monet e La lumaca, un collage di Matisse. Nella sezione dedicata al Nudo ci sono le rappresentazioni della figura umana: per esempio, Uomo che indica, scultura di Giacometti, e I tre ballerini di Picasso. La sezione della Natura Morta ospita cubismo e surrealismo: Il Telefono aragosta di Dalì e le celebri Campbell’s Soup e Heinz Tomato di Warhol.

Come raggiungere la galleria

La Tate Britain si trova a Bankside, sulla riva sud del Tamigi, proprio di fronte alla Cattedrale di St. Paul. Tel +44 020 7887 8888. Si può raggiungere con la metro prendendo la Jubilee Line e scendendo a Southwark, oppure con le linee District e Circle Lines scendendo a Blackfriars. In autobus, prendete le linee RV1, 45, 63, 100, 381 e 344. Potete arrivarci anche in barca, dal Tamigi, con la Tate Boat, che ogni quaranta minuti fa il giro tra Tate Modern, London Eye e Tate Britain. Se avete voglia di passeggiare, il Millennium Bridge vi porta in dieci minuti dalla galleria alla Cattedrale di St. Paul.

Biglietti e orari

La Tate Modern è aperta dalla domenica al giovedì dalle 10 alle 18, mentre il venerdì e il sabato chiude alle 22. La galleria chiude dal 24 al 26 dicembre e l'ingresso è gratuito, mentre le mostre principali sono a pagamento.

La newsletter di Viaggioineuropa

Per essere informato sulla pubblicazione delle nuove pagine iscriviti alla nostra newsletter gratuita dedicata a chi ama viaggiare e conoscere l'Europa. Ogni 15 giorni, direttamente nella tua email, gli itinerari più belli e i consigli migliori per organizzare viaggi, week end e vacanze nei paesi europei.

Iscriviti qui

 
 
Ci trovi anche su
      
 
La newsletter di VIAGGIOINEUROPA.IT: tutte le informazioni per viaggiare direttamente sulla tua e-mail

Per segnalarci notizie, refusi o per inviarci i tuoi diari di viaggio contatta qui
la REDAZIONE di Viaggioineuropa.it

Viaggioineuropa

VIAGGIOINEUROPA:
la Guida turistica on-line che ti dà tutte le informazioni
utili per organizzare le tue vacanze.

Per fare pubblicità su Viaggioineuropa.it - © 2014 Viaggioineuropa.it -
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria riservata  e protetti dal diritto di autore. Per le condizioni di utilizzo leggete questa pagina.

Clicky Web Analytics