Sei qui > Viaggioineuropa > Inghilterra > Londra > Cosa e dove mangiare a Londra |
Ricerca in Viaggioineuropa
|
Cosa e dove mangiare a LondraRoast-beef e poi? Londra non gode della reputazione gastronomica che hanno Italia, Francia e altri paesi del Mediterraneo. I piatti della cucina tradizionale sono pochi, ma il vantaggio di una città come Londra è che se non vi piacciono Pudding e altre pastocchie varie, uscite e siete al centro della gastronomia del mondo: ristoranti indiani, egiziani, italiani, spagnoli, giamaicani e molti altri. Tutti gestiti direttamente da immigrati trasferiti a Londra. Esistono anche ottimi ristoranti, alcuni sono tra i migliori del mondo. Ma non siamo sicuri che tutti possano permetterseli. Quindi il primo obiettivo è salvaguardare il vostro stomaco e il vostro portafogli, provando alcuni piatti della tradizione inglese: alcuni non sono per niente male.
La colazionePer chi ha uno stomaco adatto, la colazione inglese può essere la parte più divertente (e calorica) della scoperta gastronomica di Londra. Svegliatevi al mattino e iniziate la vostra giornata con uova, pancetta, pomodori, pane tostato, salsiccia e una bella tazza di porridge (zuppa di avena) o cornflakes. Il tutto innaffiato con del buonissmo Tè.
Il pranzo e la cena Tutti i pub inglesi si sono attrezzati non solo per servire birre (veramente buone) ma anche pranzi a base non solo di hamburger ma anche di piatti tipici della tradizione inglese. Quali? Soprattutto carne: il roast-beef, le salsicce di maiale, i prosciutti dello Yorkshire, i fagiani e il più famoso fish and chips. Questi piatti sono di solito accompagnati da purè con salsa di mostarda, cipolle (tante cipolle) e l'immancabile pudding, una definizione che gli inglesi usano per quasiasi cosa sia fatta con farina, latte, zucchero, a cui si aggiungono elementi a piacere.
Il rito del TèNon andate a Londra in cerca di un caffè napoletano; anche se ci sono molte caffetterie, sono qualcosa di molto diverso da quelle italiane. Non potete perdervi il rito del Tè, di cui gli inglesi sono maestri. Non rinunciano facilmente al loro Tea Time, l'abitudine di prendere una tazza di tè e chiacchierare nelle ore pomeridiane. Non è solo un modo per prendere il tè: si sta insieme, si apprezza il servizio di porcellana cinese in cui è servito, si chiacchiera del tempo, si ascolta musica dal vivo. Il rito del tè è così importante, che anche le grandi istituzioni pubbliche e private hanno un loro spazio dedicato a questa attività: è il caso del British Museum, ma è possibile prendere il tè pomeridiano anche al Sotheby's Cafè e al Kengsinton Palace.
I dolciL'Inghilterra ha una buona tradizione di dolci, soprattutto
di torte fatte con frutti di bosco. E' il caso della torta di mele,
di prugne, al rabarbaro, all'uva spina; ma anche dello spotted
dick, un pudding con uvetta. Da provare la Teacle Tart,
la torta di melassa accompagnata da crema pasticcera, fragole e panna.
La cucina etnicaCi limitiamo a fare un elenco dei diversi tipi di cucina che potrete trovare passeggiando in uno qualsiasi dei quartieri di Londra: Africana, Americana, Caraibica, cinese, francese, greca, italiana, indiana, giapponese, latino-americana, messicana, orientale, russa, sri-lanka, spagnola, turca, thai, vietnamita, vegetariana, macrobiotica nonchè incroci di tutte queste.
La newsletter di ViaggioineuropaPer essere informato sulla pubblicazione delle nuove pagine iscriviti alla nostra newsletter gratuita dedicata a chi ama viaggiare e conoscere l'Europa. Ogni 15 giorni, direttamente nella tua email, gli itinerari più belli e i consigli migliori per organizzare viaggi, week end e vacanze nei paesi europei. Iscriviti qui |
|
Per fare pubblicità su Viaggioineuropa.it - © 2014 Viaggioineuropa.it -
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria riservata e protetti dal diritto di autore. Per le condizioni di utilizzo leggete questa
pagina.