Sei qui > Viaggioineuropa > Grecia > Creta > Introduzione a Creta |
Ricerca in Viaggioineuropa
|
CretaL'isola tra Europa e AfricaGran parte della storia e dei miti dell'occidente sono passati da Creta, Kriti, la quinta isola più grande del Mediterraneo dopo Sicilia, Sardegna, Cipro e Corsica. Creta è stata la terra di Dedalo e Icaro, di Cnosso e del Minotauro, indicata da Omero nella sua Odissea come luogo di grande bellezza, abitato da popoli e lingue diverse. Molti dei turisti che oggi invadono le spiagge e le cittadine di Creta, ignorano che stanno calpestando le terre dove sono nati o passati molti dei miti che accompagnano la nostra esistenza. Sono più interessati alla vita notturna, le famose feste di Creta che vanno avanti per tutta la notte, per tutta l'estate. Del resto, come dargli torto?
Creta, la natura e le spiaggeSi va a Creta anche per la natura, soprattutto per il contrasto tra le spiagge assolate piene di turisti e le cime innevate dell'interno dell'isola, ancora selvaggio e intatto. Il clima è mite tutto l'anno ma può diventare un inferno d'estate. Creta è vicina all'Africa, e questa sua posizione geografica la rende la linea di confine tra l’Europa e il Continente Nero. Questa posizione privilegiata è alla radice del suo territorio contrastato, di isola prevalentemente montuosa ma con grandi pianure fertili e boschi rigogliosi. E' inutile parlare del mare: non c'è niente altro da dire che è meraviglioso, con spiagge interminabili e acque cristalline.
L'interno dell'isolaLo stesso contrasto vivono le cittadine di Creta. Un interno di villaggi contadini ancora intatti, piccole località pittoresche come Rethymnon e Sitia, convivono con le città moderne e sempre in crescita come Eraklion e Nikolaos. A Creta c'è scelta, e ognuno può viverla come crede e come pensa debba essere una vacanza.
La storia e i miti di CretaTutta l'isola racconta, anche se in modo distratto e quasi noncurante, il suo passato straordinario, soprattutto nei due celebri palazzi di Festo e Cnosso, quest'ultimo sede del mitico Minotauro. Poi ci sono i lasciti di tutte le altre civiltà che hanno conquistato Creta, soprattutto Bisanzio e Venezia. Nonostante gli scambi e i contatti con civiltà di ogni tipo, i cretesi hanno mantenuto la loro identità storica, che consevano gelosamente. Considerano la lora Creta una nazione e si sentono cretesi e poi greci. Non a caso Creta è l’isola di Zorba il greco e dello scrittore che gli ha dato vita, Nikos Kazantzakis. Come i cretesi, Zorba è fiero e ama la vita. Uno spirito che si trasmette a tutti quelli che visitano l'isola e che si portano a casa il ricordo e la nostalgia di questa splendida isola del Mediterraneo. |
|
Per fare pubblicità su Viaggioineuropa.it - © 2014 Viaggioineuropa.it -
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria riservata e protetti dal diritto di autore. Per le condizioni di utilizzo leggete questa
pagina.