Creta: le spiagge di Rethymno
Relax e baie nascoste
La prefettura di Rethymno ospita tantissime spiagge, alcune tra le più belle della Grecia.
Sulla costa nord trovate le grandi spiagge, attrezzate e molto frequentate. La costa sud si affaccia sul Mar Libico ed è immersa in un paesaggio intatto e selvaggio: villaggi pittoreschi, calette isolate e baie protette dalla costa montuosa. Tutte le spiagge di Rethymno si affacciano su acque limpide e la maggior parte si raggiunge in macchina e in autobus.
La spiaggia della città di Rethymno si trova proprio in centro: sabbiosa e lunga più di 10 km, è molto frequentata. Inizia dal centro di Rethymno e si estende a ovest, nella zona degli alberghi, fino alla località di Scaletta. Sulla spiaggia trovate ombrelloni e lettini, bar e taverne, e perfino un centro sub che organizza corsi e immersioni. Di solito, la zona della spiaggia in centro città è più affollata della zona a ovest, oltre Mysiria e Platanias. Ad ovest della città di Rethymno si trova invece la vasta spiaggia sabbiosa di Episcopi: come in tutte le spiagge, anche qui l'acqua è limpida.
Villaggi e cale della costa sud
La baia più bella e frequentata della costa sud si chiama Preveli Beach, e sorge 38 km a sud di Rethymno: una laguna orlata di palme e oleandri, e una spiaggia su cui sfocia il delta del fiume Kourtaliotis. Questa oasi si raggiunge a piedi dal monastero di Preveli, in autobus con collegamenti giornalieri da Rethymno, oppure in barca da Plakias e Agia Galini.
58 km a sud di Rethymno si trova la spiaggia di Agios Pavlos (S. Paolo): la spiaggia circonda il villaggio omonimo ed è difficile da raggiungere, per questo è poco conosciuta e perfetta per chi cerca la tranquillità. Il paesaggio è meraviglioso: sabbia fine e piccole spiaggette protette tra le rocce.
La zona ad ovest di Agios Pavlos, ad esempio, ospita una baia isolata: si trova sulla strada che porta da Sakturia ad Agios Pavlos, poco prima dell'ingresso del villaggio. Seguite un sentiero a ovest, fino alla fine: vi troverete in una spiaggia di dune sabbiose. Agios Pavlos si raggiunge in auto da Rethymno.
La spiaggia e il villaggio di Plakias sono a 30 km a sud di Rethymno. La spiaggia è sabbiosa e si affaccia su acque cristalline, e si possono noleggiare lettini, ombrelloni e attrezzature per sport d'acqua.
Fate attenzione perché la zona est della spiaggia è frequentata dai nudisti e spesso soffia il meltemi, il forte vento del nord. Intorno alla spiaggia ci sono taverne di pesce, bar e ristoranti e grazie al clima mite si può fare il bagno anche d'inverno.
Da Plakias i caicchi vi portano a Frangokastelo, al monastero di Preveli e ad Agia Galini. Il villaggio omonimo mantiene intatto il fascino di borgo marinaro, anche se nel corso degli anni si è sviluppato grazie al turismo. Plakias si raggiunge in auto da Rethymno passando per Koxare e le spettacolari Gole di Kourtaliotiko.
Il piccolo villaggio di Rodakino si trova pochi km ad est di Plakias e a circa 45 km da Rethymno. Il villaggio è circondato da diverse spiaggette poco attrezzate, ideali per una sosta di quiete. Le prime due spiagge si raggiungono in auto o in motorino, mentre la terza si raggiunge soltanto in auto o a piedi attraverso la collinetta che la protegge. Rodakino si raggiunge in auto da Plakias, passando il villaggio di Selia: qui, la natura è fiera ed orgogliosa, e i villaggi sono ancora isolati dal turismo di massa.
Le oasi della costa nord
In turco, Bali significa più o meno "la casa del miele". Il nome deriva dalla produzione di miele che in origine caratterizzava questo villaggio di pescatori. Oggi, quella dolcezza si ritrova in lunghe spiagge sabbiose e porticcioli pittoreschi, piccole insenature e acque limpide. Bali si trova 34 km. ad est di Rethymno, sulla costa nord, e intorno al villaggio ci sono quattro spiagge, tutte protette dal vento.
Si può scegliere tra spiaggette dall'atmosfera tranquilla oppure completamente organizzate, circondate da taverne, caffè e alberghi.
Bali si raggiunge da Rethymno con collegamenti quotidiani di bus, in macchina e in taxi.
Il villaggio di pescatori di Panormos si trova 20 km. ad est di Rethymno ed ha una spiaggia sabbiosa con acque cristalline. Intorno alla spiaggia ci sono bar, ristoranti e taverne, e la spiaggia è attrezzata con lettini e ombrelloni e attrezzature per sport acquatici. Per chi cerca una zona tranquilla, c'è un sentiero ad ovest della spiaggia principale che porta ad una spiaggetta di sassi, poco affollata e poco organizzata.
Panormos si raggiunge da Rethymno con l'autobus, in auto e in taxi.