Creta: informazioni pratiche
Documenti necessari
Per la vostra vacanza a Creta basta la carta d'identità. Se volete andare con la vostra auto o noleggiarla sul posto, portate la carta di circolazione e la patente italiana.
Sanità
Per ricevere cure e assistenza medica in Grecia, dovete avere la Tessera Europea di Assicurazione Malattia, che sostituisce il modello E111. Se non l'avete, potete chiedere un "certificato sostitutivo provvisorio" alla vostra ASL. A Creta, le farmacie sono aperte tutti i giorni dalle 8 alle 14.30, tranne sabato e domenica. Nelle città principali e nelle località turistiche, alcune farmacie sono aperte anche di sera, e molti farmacisti parlano italiano.
Ecco alcuni numeri utili:
Ambulanza 166
Guardia medica 1016
Ospedali 106
Consolato Italiano a Creta
Per ogni esigenza a Creta, potete fare riferimento al nostro vice-Consolato, che si trova a Iraklion, in Via Charambolus 2. Tel. 081-285225 e 081-342561, oppure all'agenzia consolare d'Italia, che si trova a Chania, in odos Tzanakaki 70. Tel. 082-127316, 082-127315
Sicurezza
La Grecia è uno dei paesi più sicuri al mondo, e anche Creta è tranquilla. Come in tutti i luoghi turistici e affollati, però, vi consigliamo di chiudere le borse quando siete in giro e di lasciare documenti e oggetti di valore nella cassaforte dell'albergo. Nei luoghi poco affollati, in particolare di sera, qualche kamaki (marpione) può dar fastidio alle donne sole, ma si scoraggia facilmente davanti a un netto rifiuto. In particolare, le bionde sono molto apprezzate dai locali, e spesso oggetto di attenzioni. Alcune di loro, ad esempio molte tedesche, hanno sposato un cretese e sono rimaste a vivere lì.
Le leggi sulla droga
Il possesso, e soprattutto lo spaccio di stupefacenti, sono puniti severamente. Non c'è distinzione tra droghe pesanti e droghe leggere: ad esempio, per il possesso da 3 a 5 grammi di hashish, si rischiano fino a due anni di prigione.
La lingua greca
Come in tutta la Grecia, la lingua ufficiale è il greco. Il greco esiste da almeno tre millenni e influenza la maggior parte delle lingue indoeuropee. L'alfabeto è rimasto immutato, ma la pronuncia del greco moderno è diversa da quello studiato a scuola. Per vostra fortuna, nelle zone turistiche molti cretesi capiscono l'italiano, e la maggior parte di loro parla inglese. Se proprio non vi capite, esprimetevi a gesti ed imparate qualche parola di base con il nostro dizionario di base.
Fuso orario
La Grecia è un'ora avanti rispetto all'Italia, anche quando c'è l'ora legale.
Moneta
La moneta ufficiale è l'euro, come nel resto del territorio greco. Se la quantità di moneta che vi portate in Grecia o a casa al ritorno supera i 12.500 euro, la dovete dichiarare alla frontiera.
Si può prelevare denaro agli sportelli bancomat se si ha una carta di credito del circuito MasterCard o Visa o un bancomat del circuito Cirrus o Maestro. Le principali carte di credito sono accettate in alberghi, ristoranti e negozi.
Corrente
La corrente è 220V - 50Hz, come in Italia. Le prese sono le stesse; portate eventualmente un adattatore per gli apparecchi a tre spine.
Banche e negozi
Nelle città principali e nelle zone turistiche, le banche sono aperte dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14. gli uffici pubblici sono aperti di solito dalle 7.30 alle 13. Gli orari dei negozi variano in base alla zona: nelle città sono aperti dalle 9 alle 14 e dalle 17 alle 21, tranne il lunedì ed il sabato, in cui chiudono alle 14. Nelle zone turistiche, i negozi sono aperti dalle 8 alle 22 e anche oltre, soprattutto in alta stagione. I supermercati sono aperti dalle 8 alle 20 con orario continuato dal lunedì al venerdì. Il sabato chiudono alle 18 e la domenica sono chiusi.
Quando andare: clima e temperature a Creta
Creta ha un clima mediterraneo: l'ideale è visitarla da aprile a novembre, anche perché da ottobre a marzo le piogge sono frequenti, molti alberghi chiudono e si riducono le corse di bus e traghetti. Per gli amanti del mare, a Creta si fa il bagno fino a novembre: si trova più a sud della Tunisia! Comunque, ci sono molte differenze tra la zona occidentale e quella orientale dell'isola, come tra la zona costiera e quella interna: Sulle zone della costa e sulla parte orientale dell'isola, Sitia, le estati sono secche e gli inverni miti. L'area settentrionale di Creta e la zona montuosa, interna, sono più fredde e piovose della zona meridionale.
Ecco le temperature medie di Heraklion, la capitale:
gennaio 12,4
febbraio 13,2
marzo 13,6
aprile 15,7
maggio 20,2
giugno 25,9
luglio 26,4
agosto 26,1
settembre 24,5
ottobre 18,9
novembre 14,4
dicembre 14
Telefonare da Creta e dall'Italia
Per telefonare dall'Italia a Creta bisogna comporre lo 0030, poi il prefisso della località senza lo 0, e infine il numero dell'abbonato. Per telefonare da Creta in Italia bisogna comporre lo 0039 e poi il numero dell'abbonato. I cellulari GSM si collegano automaticamente alla rete greca e quindi potete ricevere ed effettuare chiamate. Noi vi consigliamo comunque di telefonare con le schede internazionali. Le schede e le carte telefoniche della compagnia greca, la OTE, si chiamano Telekarta, costano in media 3 euro e si trovano in negozi e chioschi. Potete chiamare a carico del destinatario da qualsiasi telefono digitando il numero 008003911.
Benzina
Anche a Creta c'è la benzina senza piombo. Le stazioni di rifornimento chiudono alle 19, ma quelle in autostrada restano aperte fino a tardi. A Creta non c'è self-service: tenetelo a mente, perché oltre l'orario di chiusura non potrete fare benzina! Di solito, comunque, in ogni città c'è un benzinaio di turno aperto di notte. Alcune stazioni accettano le principali carte di credito.