Dove dormire a Creta
Hotel, appartamenti, alberghi, campeggi
Creta ha una vasta offerta ricettiva: dalle grandi catene alberghiere della costa a nord, tipiche del turismo di massa, agli alloggi ed alle ville in affitto alle camere nei villaggi di montagna, fino ad una tenda in un campeggio vicino al mare. Oltre ai grandi tre e quattro stelle, nel resto del territorio gli alberghi sono più piccoli e la soluzione più tipica è quella degli affittacamere.
Hotel e alberghi
di Creta
Le strutture ricettive di Creta sono classificate dall’Ente Nazionale Ellenico per il Turismo. La classificazione degli alberghi dipende da requisiti come la grandezza delle camere, la varietà ed ampiezza delle strutture, i servizi forniti. Il livello medio è buono: anche gli alberghi più modesti hanno il bagno in camera o adiacente. Le tariffe reali sono spesso più economiche di quelle ufficiali, specialmente se vi fermate qualche giorno in più, e le camere singole non sono molto diffuse.
Noi vi consigliamo di prenotare in anticipo, soprattutto nei mesi estivi, agosto in particolare. Prima di prenotare, ecco un’indicazione dei prezzi per una camera doppia in alta stagione a Creta.
5 stelle 250 – 400
euro
4 stelle 130– 350
euro
3 stelle 90 – 200
euro
2 stelle 80 – 150
euro
Affittacamere 30 – 60
Appartamenti, alloggi, case vacanza
Appartamenti e case vacanza sono l’ideale per chi si ferma almeno una settimana e per chi viaggia in gruppo: Creta offre appartamenti e ville a noleggio in tutta l’isola, in particolare nella zona nord. Le soluzioni partono da monolocali con angolo cottura ed arrivano fino a ville di lusso affacciate sul mare. Affittare un appartamento a Creta è facile, anche se prevedete soggiorni lunghi: i contratti sono minimi o inesistenti.
Ecco le tariffe medie giornaliere per gli appartamenti in alta stagione:
Monolocale 3 persone
Appartamento Prima categoria 65–75
Appartamento Seconda categoria 50–65
Appartamento Terza categoria 45-60
Bilocale 5 persone
Appartamento Prima categoria 85-100
Appartamento Seconda categoria 75-90
Appartamento Terza categoria 65-80
Campeggi e ostelli
Creta ha una buona offerta di campeggi, soprattutto vicino al mare e nelle vicinanze dei centri principali, come Rethymno, Heraklion, Agios Nikolaos. In teoria, il campeggio è permesso soltanto nelle aree autorizzate. In realtà, i cretesi sono tolleranti, a patto che siate discreti. Gli ostelli si trovano soprattutto a Heraklion, Rethymno e Plakias e i prezzi partono da 7 € a notte.
Ecco le tariffe giornaliere indicative dei campeggi a Creta:
Adulti 4,00 – 6,00
Bambini fino a 10 anni 2,50 – 3,50
Posto auto 3,00 – 10,00
Tenda piccola 3,00 – 4,00
Tenda grande 4,00 – 8,00
Posto moto 2,00 – 3,00