Viaggio in Europa
La guida turistica on-line per
la tua vacanza in Europa
iscriviti alla newsletter
Sei qui > Viaggioineuropa > Germania > Berlino > i quartieri di Berlino: Charlottenburg
 
Ricerca in Viaggioineuropa



Berlino: Charlottenburg

 

Tra disperazione e centri commerciali

Il quartiere di Charlottenburg si trova nella parte occidentale di Berlino. Durante la Guerra Fredda Charlottenburg

era il centro di Berlino Ovest mentre oggi ha due punti di riferimento principali: lo zoo e la zona intorno allo Schloss Charlottenburg, lo splendido Castello sopravvissuto alla furia della Seconda Guerra Mondiale.

 

Lo zoo e la stazione

Chi vuole conoscere come era questa zona durante la divisione di Berlino dovrebbe vedere il film o leggere il libro Cristiane F., che racconta la storia di una eroinomane la cui vita si muoveva

ntorno allo Stazione Zoo, o Bahnhof Zoo. Per molti anni questo è stato il punto di ritrovo di tossici e sbandati di ogni tipo. Oggi la stazione è un luogo commerciale con negozi e fast food, anche se intorno resta un po' di sporcizia e decadenza.

 

Beate-Uhse Erotik Museum

Non molto distante dalla stazione, sopra un sexi shop della catena Beate-Uhse, c'è un museo dedicato ai "giochini" erotici di ogni tempo e luogo, da quelli giapponesi a quelli usati nei film. Prezzo del biglietto 5 €.

 

Chiesa Memoriale del Kaiser Gugliemo

La sua guglia spezzata la rendono una delle attrazioni più importanti di Berlino. Costruita nel 1891-95 in onore del Kaiser Guglielmo, fu semidistrutta durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. I segni della guerra sono ancora visibili e conferiscono alla chiesa un fascino particolare, soprattutto di sera.

KaDeWe

E' il più grande centro commerciale dell'Europa continentale, nonchè uno dei pochi palazzi sopravvissuti ai bombardamenti del 1943. Oggi offre praticamente di tutto, anche se l'attrazione principale è il padiglione alimentare al sesto piano il Feinschmeckeretage o "piano dei buongustai". Si può scegliere tra circa 34000 prelibatezze internazionali, che lo rendono la più grande esposizione alimentare al mondo ospita all'interno di un grande magazzino.

 

Schloss Charlottenburg

Il castello fu costruito a Lietzenburg, come si chiamava anticamente questa zona della città. Costruito nello stile barocco italiano dall'architetto Arnold Nering, fu commissionato da Sophie Charlotte, la moglie di Federico III di Brandeburgo. Ulteriori informazioni nella pagina dedicata al Castello di Charlottenburg.

La newsletter di Viaggioineuropa

Per essere informato sulla pubblicazione delle nuove pagine iscriviti alla nostra newsletter gratuita dedicata a chi ama viaggiare e conoscere l'Europa. Ogni 15 giorni, direttamente nella tua email, gli itinerari più belli e i consigli migliori per organizzare viaggi, week end e vacanze nei paesi europei.

Musei di Berlino

In questa pagina un elenco di tutti i musei statali di Berlino, ne troverete per tutti i gusti, arte, storia, fotografia, arti decorative e tanto altro: i Musei Statali di Berlino
 
 
Ci trovi anche su
      
 
La newsletter di VIAGGIOINEUROPA.IT: tutte le informazioni per viaggiare direttamente sulla tua e-mail

Per segnalarci notizie, refusi o per inviarci i tuoi diari di viaggio contatta qui
la REDAZIONE di Viaggioineuropa.it

Viaggioineuropa

VIAGGIOINEUROPA:
la Guida turistica on-line che ti dà tutte le informazioni
utili per organizzare le tue vacanze.

Per fare pubblicità su Viaggioineuropa.it - © 2014 Viaggioineuropa.it -
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria riservata  e protetti dal diritto di autore. Per le condizioni di utilizzo leggete questa pagina.

Clicky Web Analytics