Sei qui > Viaggioineuropa > Germania > Berlino > Mercatini di Natale a Berlino |
Ricerca in Viaggioineuropa
|
Mercatini natalizi a BerlinoGlühwein e ecologiaE’ vero, il Natale arriva dappertutto il 25 dicembre. C’è chi crede che l’atmosfera incantata sia un must del periodo, e non dei luoghi. Ma non è detto, ci sono alcuni posti davvero magici, in cui si sente sulla pelle, nelle narici e sulla lingua che il Natale è alle porte. Uno di questi è sicuramente Berlino. L’odore della cannella, del vino caldo (il Glühwein) e quello delle mandorle tostate si rovesciano per le strade nei pressi dei mercatini di Natale. Giocattoli fatti a mano, dolciumi e gioielli artigianali sono i best seller dei tantissimi chalet in legno con le lucine. Forse non tutti sanno che i mercatini di Natale sono nati proprio qui, in Germania, per la precisione a Dresda attorno al 1400. In seguito poi, data l’efficacia della formula, anche le altre città europee hanno adottato questo modello di shopping acchiappa-turisti. Di là dal cinismo, i mercatini tedeschi sono una tappa obbligata della vostra visita alla città del Muro. Obbligata perché non potrete fare a meno di notarli: se ne contano quasi una sessantina nell’area metropolitana, a ogni angolo insomma. I mercatini di Natale più belli si trovano nei quartieri di Mitte e Charlottenburg, nei pressi delle attrazioni turistiche più famose e degli hotel più grandi. Ve ne descriveremo qualcuno, per darvi un assaggio, per il resto meglio assaporarli dal vivo.
Mercatino di Weihnachtszauber Esposizione dal 22 novembre 2010 al 31 dicembre 2010. Il 24 dicembre dalle 11alle 18.00. Aperto anche il 25, 26 e 31 dicembre. Quartiere: Mitte In una delle più belle piazze di Berlino, Gendarmenmarkt, ha luogo uno dei mercatini di Natale più vivi della città. E’ possibile trovare tutti i tradizionali dolci natalizi, come il pan pepato, ma anche Glühwein e un’area esclusivamente dedicata all’enogastronomia con alcuni tra i migliori chef internazionali, sotto un tendone riscaldato. Sotto un altro tendone riscaldato ci sono gli artigiani intenti a intagliare il legno, creare giocattoli. Non è difficile vedere musicisti, giocolieri, mangiafuoco e acrobati di strada cimentarsi in spettacoli improvvisati per intrattenere adulti e bambini. A differenza degli altri mercatini, per accedervi è previsto il pagamento della somma simbolica di 1 euro.
Mercatino del Castello di Charlottenburg Grazie al fantastico sfondo del Castello di Charlottenburg, sapientemente illuminato, questo mercatino è sicuramente uno dei più spettacolari: sono presenti 250 bancarelle che offrono oggetti artigianali, dolciumi speziati e musica per grandi e piccoli. E quando ne avrete abbastanza dello shopping, potrete visitare a piedi o in carrozza il castello illuminato.
Mercatino di Chanukkah Esposizione dal 28 novembre 2010 al 26 dicembre 2010. Quartiere: Tiergarten Quello di Chanukkah rappresenta un’interessante alternativa ai tradizionali mercatini natalizi. Si svolge nel cortile di vetro del museo ebraico, in occasione della festa di Hanukkah, la Festa delle Luci ebraica che commemora la consacrazione di un nuovo altare al Tempio di Gerusalemme. All'interno troverete diversi oggetti d'artigianato provenienti da Israele, Stati Uniti e dalle comunità ebraiche della Germania. Ma anche libri, decorazioni e prodotti della gastronomia di tradizione Hanukkah, come frutta candita e pasta di datteri. Nel weekend, invece, si tengono spettacoli gratuiti di musica klezemer.
Mercatino di Spandau Esposizione dal 24 novembre 2010 al 23 dicembre 2010. Quartiere: Tiergarten Nella periferia occidentale della città si trova forse il più grande mercatino di Natale dell’intera Berlino, gli stand sono 250 ma diventano circa 400 nei weekend. Tra le tipicità di questo mercatino la più sensazionale é la scena della Natività, nella Reformationsplatz di fronte alla chiesa Nikolai, scena che presenta animali reali. Come ogni altro mercatino offre agli adulti, bevande e cibo sfizioso, decorazioni natalizie e artigianato; i bambini, invece, potranno deliziarsi con Babbo Natale, racconti di fiabe e la banda musicale. Mercatino Ambientale Esposizione dal 27 novembre 2010 al 19 dicembre 2010. Quartiere: Mitte. Nei pressi della strada più antica di Berlino, Sophienstraße, tra Alexanderstraße, Jannowitzbrücke e Alexanderplatz, si trova uno dei cosiddetti mercatini “buoni”. Gli chalet di questo mercatino sono, infatti, dedicati alla vendita di prodotti ecologici e alle organizzazioni di protezione dell'ambiente. Mentre voi fate un piccolo gesto per aiutare il pianeta a sopravvivere, i vostri bambini potranno intrattenersi con il Babbo Natale ecologico, interamente vestito di verde. Mercatino di Opernpalais Esposizione dal 22 novembre 2010 al 26 dicembre 2010. Quartiere: Mitte. Anche definito “Mercato di Natale Nostalgico” si trova nei pressi dell’Opera House di Berlino, nel cuore del quartiere Mitte e nei pressi del Museo di Storia Tedesca. L’Opera fa da sfondo a questo mercatino che con i suoi 200 chalet intrattiene turisti grandi e piccini tra delizie gastronomiche e giostre con cavalli in legno. Potrete trovare tra i banchi, oltre ai dolciumi decorazioni natalizie, giocattoli, pastori e candele. Altri mercatini da visitare:
Mercatino di Natale di Alexanderplatz. Un piccolo mercatino a corredo di una pista di pattinaggio su ghiaccio e ruota panoramica. Esposizione dal 22 novembre al 26 dicembre 2010. Quartiere: Mitte. Mercatino di Potsdamer Platz Esposizione dal 22 novembre al 26 dicembre 2010 Quartiere: Tiergarten. La newsletter di ViaggioineuropaPer essere informato sulla pubblicazione delle nuove pagine iscriviti alla nostra newsletter gratuita dedicata a chi ama viaggiare e conoscere l'Europa. Ogni 15 giorni, direttamente nella tua email, gli itinerari più belli e i consigli migliori per organizzare viaggi, week end e vacanze nei paesi europei. |
Musei di BerlinoIn questa pagina un elenco di tutti i musei statali di Berlino, ne troverete per tutti i gusti, arte, storia, fotografia, arti decorative e tanto altro: i Musei Statali di Berlino
|
Per fare pubblicità su Viaggioineuropa.it - © 2014 Viaggioineuropa.it -
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria riservata e protetti dal diritto di autore. Per le condizioni di utilizzo leggete questa
pagina.