Tallinn capitale europea
della cultura 2011

Dal 1985, l’Unione europea designa ogni anno una (o più) capitale europea della cultura. Questa designazione ha l’obiettivo di valorizzare la ricchezza, la diversità e le caratteristiche comuni delle culture europee, permettendone una migliore conoscenza reciproca. La capitale europea della cultura 2011 sarà proprio Tallinn che, assieme alla città finlandese Turku (anch’essa designata capitale europea della cultura 2011), diventerà per un anno il cuore pulsante della cultura di un intero continente. Sede prediletta di teatri e musica alternativa, e città molto incline alla lettura dove non mancano feste di cantastorie, Tallinn ha la grande possibilità di mostrare il meglio del suo spirito creativo al resto del mondo e non intende lasciarsela sfuggire.

Eventi

Quest’anno a Tallinn non ci sarà assolutamente spazio per la noia. Nella capitale estone arriveranno i grandi nomi dell’Estonia e del mondo, e ogni giorno ci sarà qualcosa di interessante da fare o da vedere. Si va dalle mostre di fotografia ai concerti jazz, passando per i balletti e i festival di vario genere. Il tema che la città ha scelto per il programma Tallinn 2011 è Stories of the seashore, un tema che vuole valorizzare le leggende e le ispirazioni che il mare ha dato a innumerevoli generazioni di estoni. Elencarvi tutti gli eventi di Tallinn 2011 in poche righe è praticamente impossibile. Tuttavia ci teniamo a presentarvi e a suggerirvi qualcosa:

Musica

Dal 20 al 22 maggio andrà in scena Improtest 2011, festival internazionale che presenterà al pubblico il meglio della musica improvvisata, estone e straniera. Durante il festival ci saranno concerti, workshop e tavole rotonde. Se vi piace il jazz, non potete perdervi il Nõmme Jazz summer festival (5-6 agosto): tra l’incantevole cornice degli alberi di pino del Nõmme district, si esibiranno i migliori jazzisti, affiancati anche da musicisti rock, pop e da percussionisti. Un eccitante mix di natura, musica e passione da vivere a 360 gradi. A dicembre, invece, è previsto il festival della coreografia Neposedy invites friends (1-5 dicembre), che porterà in scena delle originali coreografie, interpretate da talentuosi ballerini, tutti vincitori di festival e competizioni internazionali, e provenienti da diversi paesi

Sport

Durante il 2011, potrete anche assistere a un gran numero di avvenimenti sportivi, il più importante dei quali avrà luogo l’11 settembre. Stiamo parlando della maratona di Tallinn, maratona che consentirà di ammirare la città in tutto il suo splendore: l’Old Town, le mura della città, Freedom Square e i parchi verdi offriranno una vista incantevole sia a turisti curiosi che a atleti professionisti. L’evento sportivo chiamerà a Tallinn migliaia di partecipanti da diversi paesi. Oltre alla maratona, Tallinn ospiterà anche il campionato mondiale di classic bodybuilding (19-20 novembre) e lo Sprite streetball Tallinn open (13 agosto), competizione in cui verranno disputate più di 200 partite di streetball (basket di strada) e verranno premiati i migliori giocatori.

Letteratura

Se avete dei bambini, tenete a mente la data del 2 aprile, giorno internazionale della letteratura per bambini. Quel giorno nell’Old Town di Tallinn potrete assistere ad una grande parata in cui sfileranno centinaia di bambini, provenienti da tutta l’Estonia, che indosseranno maschere ispirate ai loro personaggi letterari preferiti. Saranno presenti anche attori in costume e giovani complessi musicali. Dal 25 al 27 agosto andrà in scena un festival internazionale della letteratura, dedicato al 70° anniversario della nascita di Sergei Dovlatov, un famoso scrittore russo che visse a Tallinn. Dal 20 marzo al 30 novembre, poi, Tallinn accoglierà i migliori novellieri che racconteranno storie il cui protagonista sarà il mare e la sua influenza nelle varie culture. I racconti andranno avanti fino al 30 novembre, ovvero all’Estonian story day.

Arte

Da non perdere The Kumu night (20 maggio): il Museo d’arte Kumu verrà trasformato per una notte in un luogo d’incontro e di divertimento in cui potrete ascoltare la buona musica di alcune band estoni e straniere, dando, per quello che vi sarà consentito, anche qualche sbirciatina al museo. Dal 22 al 24 luglio ci sarà il festival Street life, festival il cui obiettivo sarà quello non solo di far apprezzare la creatività e l’espressività della Street art, ma anche quello di individuarne alcune implicazioni etiche (non imbrattare case in cui vivono delle persone, non rovinare proprietà o lavori altrui etc). Non perdetevi poi l’esposizione internazionale di gioielli Ultramarine (7 ottobre-7 novembre), in cui saranno esposti i lavori di circa 50 artisti estoni ed europei. I lavori che vedrete saranno tutti realizzati con un raro e costoso pigmento blu chiamato, appunto, ultramarine, ottenuto da un minerale chiamato lazurite.

Cultura Estone

Dal 27 al 31 luglio ci sarà il Coastal folk festival. Per tre giorni i visitatori avranno la possibilità toccare con mano la tradizionale cultura costiera estone, vivendo anche piacevoli momenti musicali e di approfondimento. Dall’1 al 30 settembre, ci sarà la prima edizione dell’Estonian food festival, evento promosso dall’Istituto estone di gastronomia. Durante il festival, potrete apprendere molto sulla gastronomia estone e sulle tradizioni culinarie di questo popolo, gustandone anche i principali prodotti tipici. Restando in ambito alimentare, vi segnaliamo l’Estonian bread day (18 settembre), una giornata che intende celebrare l’importanza del pane. Il pane, infatti, è stato storicamente la principale fonte di sostentamento del popolo estone, tanto che oggi “pane” per gli estoni è un sinonimo di cibo.

Informazioni sugli eventi di Tallinn 2011

Per avere il calendario completo e sempre aggiornato degli eventi visitate il sito http://www.tallinn2011.ee/calendar_of_tallinn_2011

La newsletter di Viaggioineuropa

Per essere informato sulla pubblicazione delle nuove pagine iscriviti alla nostra newsletter gratuita dedicata a chi ama viaggiare e conoscere l'Europa. Ogni 15 giorni, direttamente nella tua email, gli itinerari più belli e i consigli migliori per organizzare viaggi, week end e vacanze nei paesi europei.

Iscriviti qui

Clicky Web Analytics