Il clima di Tallinn è caratterizzato da un inverno freddo, una primavera fresca con poche precipitazioni, un'estate moderatamente calda e da un autunno lungo e piovoso. Tuttavia, in alcune settimane estive, è possibile che le temperature raggiungano i 30 gradi e anche più.
Il periodo migliore per visitare la capitale dell'Estonia è tra la primavera inoltrata ed agosto, a meno che non siate amanti del freddo. In questo caso, Dicembre è il mese ideale.
Temperature minime e massime °C:
Gennaio max -4° e min -10°
Febbraio max -2° e min -11°
Marzo max 0° e min -7°
Aprile max 8° e min 0°
Maggio max 14° e min 5°
Giugno max 19° e min 10°
Luglio max 20° e min 12°
Agosto max 20° e min 11°
Settembre max 15° e min 9°
Ottobre max 10° e min 4°
Novembre max 3° e min -1°
Dicembre max -1° e min -7°
A Tallinn le farmacie sono aperte dalle 10 alle 19, ma due di queste restano aperte tutta la notte:
- Tõnismäe Apteek, Tõnismägi 5, tel. +372 644 2282
- Euroapteek, Pae 76, tel. +372 603 1423.
Numero di emergenza: 112 (telefonata gratuita)
Polizia: 110 (telefonata gratuita)
I più famosi hotel, negozi e ristoranti accettano le carte Visa, MasterCard, Eurocard, Diners Club e American Express.
A Tallinn ci sono molte banche e la maggior parte di queste è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00. Tutte le banche offrono servizi di cambio valuta; tuttavia potrete trovare gli uffici di cambio anche nei grandi hotel, negli aeroporti, nelle stazioni ferroviarie e nei maggiori centri commerciali.
Tallinn è una città abbastanza tranquilla, tuttavia, come in ogni capitale europea, non è difficile imbattersi in qualche borseggiatore. Per questo motivo, quando siete nei luoghi affollati, tenete sempre sott’occhio i vostri bagagli; inoltre, tenete le borse chiuse ed evitate di portare con voi molto denaro contante. Evitate di tenere il PIN della vostra carta bancomat assieme alla carta e, quando prelevate al bancomat, accertatevi di non essere osservati.
Ricordate che zone più battute dai borseggiatori sono il porto, la periferia e la città vecchia (l’Old Town), specialmente nelle ore notturne.
In Estonia si guida sul lato destro della strada ed è obbligatorio circolare con le luci accese anche di giorno. Per i motociclisti è obbligatorio indossare il casco; per gli automobilisti, invece, è obbligatorio l’uso delle cinture di sicurezza. E’ inoltre obbligatorio avere a bordo dell’auto la cassetta di pronto soccorso, l’estintore, il triangolo e 2 zeppe in legno o in plastica da porre sotto le ruote a veicolo fermo. E’ obbligatorio usare pneumatici invernali (pneumatici radiali, profondità profilo 3 mm) dal 1° dicembre all’ultimo giorno di febbraio.
Limiti di velocità:
- Nelle aree residenziali max 20 km/h
- Nelle zone edificate max 50km/h
- Nelle strade extraurbane 90 km/h e in estate, su alcune strade, max 110 km
Servizio sulle strade estoni 24h:
Automobile Club of Estonia
Tel. +372 697 9188; +372 697 9188
Se portate con voi animali domestici dovete essere in possesso del passaporto europeo per gli animali domestici, potete chiederlo al vostro veterinario. Il passaporto contiene informazioni dettagliate, che attestano l’esecuzione di una vaccinazione antirabbica in corso di validità.
L'animale deve essere identificato mediante un microchip elettronico. Fino al 3 luglio 2011 verrà accettato anche un tatuaggio chiaramente leggibile.
Per chiamare in Estonia dall’Italia bisogna comporre il prefisso internazionale +372 seguito dal numero di telefono. Per chiamare l'Italia dall'Estonia, prima di comporre il numero desiderato, bisogna digitare lo +39.
I cellulari GSM italiani funzionano senza problemi e la copertura di segnale è molto buona. Potete quindi utilizzare tranquillamente il vostro cellulare, ma è consigliabile, prima della partenza, informarsi presso il proprio operatore sui costi delle chiamate. Ricordate che quando siete all’estero vi saranno addebitate anche le telefonate ricevute.
Quando sarete a Tallinn, valutate anche l’idea di effettuare chiamate dai telefoni pubblici: basta comprare una carta telefonica prepagata (costa meno di 10 euro), in vendita nelle edicole, negli uffici postali e negli uffici turistici.
Per essere informato sulla pubblicazione delle nuove pagine iscriviti alla nostra newsletter gratuita dedicata a chi ama viaggiare e conoscere l'Europa. Ogni 15 giorni, direttamente nella tua email, gli itinerari più belli e i consigli migliori per organizzare viaggi, week end e vacanze nei paesi europei.