Cosa e dove mangiare a Tallinn

Se avete fame, sappiate che trovare a Tallinn un posto sfizioso ed accessibile in cui mangiare è semplicissimo. I ristoranti della città mettono a vostra disposizione un’ampia gamma di prelibatezze che vanno dai tradizionali piatti estoni alle varie cucine etniche, passando per i piatti all’ultima moda. Considerate anche che, oltre ai ristoranti, a Tallinn non sarà difficile trovare dei bar e pub o caffè che offrono pasti completi, spesso a prezzi abbordabili. E allora buon appetito, o, come si dice in Estonia, Head isu!

Ristoranti

A Tallinn troverete ogni tipo di cucina: brasiliana, greca, thailandese, indiana, messicana e chi più ne ha più ne metta. La maggior parte dei ristoranti è situata nell’Old Town e nella zona ad essa circostante. Quasi tutti dispongono di un menu in lingua inglese e di uno staff che parla inglese. Se proprio siete indecisi su quale scegliere, potete fare una passeggiata per le strade dell’Old Town, dare un’occhiata ai menu che espongono i ristoranti e scegliere quello che più vi aggrada.

Caffè

Un romantico nascondiglio, un ritrovo trendy o solo un posto dove prendere un buon cappuccino: qualunque tipo di caffè stiate cercando, lo troverete a Tallinn. Se, però, siete dei viaggiatori affamati, sappiate che la linea di confine tra un ristorane e un caffè in Estonia è molto sfocata. Ci sono infatti molti caffè che offrono veri e propri menu completi: i piatti offerti, di solito, sono molto semplici e sono a base di patate, carne, pasta, insalata. Se poi siete anche alla ricerca di un buon dessert, dovete assolutamente provare i caffè specializzati nella produzione di cioccolatini artigianali.

Bar e Pub

Considerati i migliori posti per staccare la spina nelle ore notturne, i bar e i pub di Tallinn sono aperti, però, anche nell’arco della giornata. Nella capitale estone, potrete imbattervi in 2 tipi di pub: pub dallo stile locale e pub dallo stile internazionale. Se nei primi potrete gustare a prezzi ragionevoli alcune piatti tipici della tradizione estone, nei secondi troverete qualunque cosa vogliate, dal pollo indiano alla colazione all’inglese. Se non avete proprio le idee chiare, date uno sguardo alla lavagnetta su cui troverete il päevapraad, ovvero il menu del giorno, un buon modo di riempirvi la pancia senza sforzare il cervello.

Wine Bar

Grazie al riemergere della cultura internazionale del vino in Estonia, la città ora può vantare diversi posti che offrono vini di ottima qualità. I wine bar di Tallinn si caratterizzano per essere posti raccolti e romantici, perfetti per una rimpatriata tra amici o per un incontro intimo. Se ne visitate uno, assieme al vino vi verrà proposta una piccola selezione di formaggi e snack oppure, in alcuni casi, veri e propri menu completi a base di carne.

Fast food

Se andate di corsa, trovare un pasto veloce non è mai un problema a Tallinn. In aggiunta ai familiari hamburger e patatine, troverete con facilità kebab, tacos, pizza, e anche salsicce austriache. Nel vostro peregrinare, potrete senza dubbio imbattervi in posti specializzati nel cucinare patate o pel’meni (piatto tradizionale russo composto da un ripieno di carni miscelate avvolto in una sfoglia sottile).

I migliori ristoranti estoni

I ristoranti su questo sito sono l'eccellenza per l’industria eno-gastronomica estone. Un’apposita commissione sceglie i migliori ristoranti. Se siete dei buongustai e decidete di fare un salto in uno di questi posti, consultate Flavours of Estonia (in inglese) in cui troverete i nomi dei più recenti vincitori.

I piatti della cucina estone

Lo sviluppo della cucina estone è stato molto influenzato dalle abitudini culinarie di paesi vicini come la Danimarca, la Polonia e, soprattutto, la Russia. Non solo; visto che per decenni la grande maggioranza della popolazione era impiegata nell’agricoltura e che il legame con la tradizione è ancora forte, oggi gli ingredienti base della cucina estone sono principalmente i prodotti agricoli. In particolare, i tre alimenti principi della dieta estone sono il pane scuro di segale (leib), le aringhe salate e il maiale arrosto. Ma concentriamoci con più attenzione sui piatti tipici.

Per quanto riguarda i piatti a base di carne, il maiale rappresenta il tipo di carne più utilizzata. Il maiale, appunto, è l’ingrediente principale del Sült, un tipo di stufato bollito, servito con una gelatina che viene ottenuta dalla bollitura delle ossa o della testa del maiale stesso. C’è poi il Verivorst, piatto tipico natalizio, che abbina delle salsicce al sangue a un particolare tipo di marmellata ai frutti di bosco, o anche il Mulgikapsad, maiale con i krauti, servito con patate (in genere bollite). Altro piatto della tradizione estone è il Keel hernestega, il cui ingrediente principale è la lingua di bue e che, di solito, viene servito col rafano.

Ed eccoci giunti al pesce: a Tallinn il pesce si mangia spesso affumicato o in salamoia. Il Marineeritud angerjas, invece, rappresenta un’anguilla marinata e servita fredda, il Silgusoust, un tipo di pesce baltico cucinato con il bacon in salsa dolce.

Ai piatti di carne e pesce si accompagnano spesso riso, grano o porridge.

Un altro famoso piatto locale è l’insalata di aringhe e barbabietole in salsa agrodolce: il rossolye.

Ed eccoci ai dolci: i più famosi sono il kissel, a base di succo zuccherato o latte al gusto di frutti di bosco; il curd, a base di cagliata ai gusti di cioccolato, fragole o vaniglia; il kama, a base di cereali misti tostati con latte fermentato e zucchero.

In Estonia, come in tutti i Paesi del Nord Europa si bevono molti alcolici e soprattutto in notevole quantità. La bevanda più apprezzata è la birra di malto o di orzo e segale. Per quanto riguarda i liquori, il più famoso è sicuramente il Vana Tallinn dalla densa consistenza, molto forte e dolce, immancabile in ogni pasto estone e servito principalmente nel caffe’, o nel latte con ghiaccio. Altra bevanda molto famosa è il Kali, che è in pratica una birra che non ha subito il processo di fermentazione. Durante le gelide serate invernali, in Estonia vengono bevuti bollenti vin brulé o vodka.

La newsletter di Viaggioineuropa

Per essere informato sulla pubblicazione delle nuove pagine iscriviti alla nostra newsletter gratuita dedicata a chi ama viaggiare e conoscere l'Europa. Ogni 15 giorni, direttamente nella tua email, gli itinerari più belli e i consigli migliori per organizzare viaggi, week end e vacanze nei paesi europei.

Iscriviti qui

Clicky Web Analytics