Come arrivare a Tallinn

In aereo

L’unico aeroporto di Tallinn è il Lennart Meri Tallinn Airport, situato a circa 4 km dal centro della città e aeroporto principale di Estonian Air, compagnia nazionale estone. Per raggiungere Tallinn in aereo, se non volete fare scali, i voli diretti sono quelli da Milano Malpensa e da Bergamo Orio al Serio. E’ possibile, monitorando bene le offerte della compagnia low-cost Ryan Air, acquistare un biglietto Bergamo-Tallinn andata e ritorno per circa 80 euro.

All’aeroporto di Tallinn è presente un ufficio informazioni, che si trova nella sala partenze.

Ecco gli orari e i recapiti dell’ufficio:

Apertura: 2 ore prima dell’arrivo del 1° volo.
Chiusura: Dopo l’arrivo dell’ultimo volo

Sito web dell’aeroporto (in estone e inglese):
www.tallinn-airport.ee
Tel: +372 605 8888; Fax: +372 605 8433

Dall’aeroporto al centro della città

In Bus

Per raggiungere il centro della città dall’aeroporto, dovete prendere il bus n°2, la cui fermata è situata di fronte alla sala partenze. Il bus è attivo dalle 7 di mattina a mezzanotte e ci sono partenze ogni 30 minuti. I biglietti possono essere acquistati a bordo del mezzo e hanno un costo di 1,60 euro; in alternativa potete acquistarli al chiosco del Terminal passeggeri per 0,96 euro. Il capolinea, in città, è Laikmaa Street, tra l’Hotel Tallink e il Viru Centre, accanto al Sokos Hotel Viru.

In taxi

Se volete raggiungere il centro di Tallinn più comodamente, potete anche prendere un taxi. Lo stazionamento è situato di fronte alla sala partenze e il costo della corsa ammonta a circa 7,60 euro.

Arrivare a Tallinn in treno

Il treno non rappresenta un mezzo di trasporto molto popolare in Estonia, soprattutto per quanto riguarda i collegamenti verso occidente; le ferrovie estoni, infatti, si sviluppano principalmente verso est e collegano, con partenze giornaliere, Tallinn a Mosca e a San Pietroburgo. Se proprio avete intenzione di arrivare a Tallinn in treno, sappiate che non esistono linee dirette che collegano Italia e Estonia. Una soluzione potrebbe essere quella di recarvi in Germania e prendere il treno Berlino-San Pietroburgo fino a Vilnius (Lituania): qui potrete prendere un pullman dell’Eurolines per Tallinn (cambio a Riga). Un’altra soluzione può essere quella di raggiungere Varsavia e da lì prendere il treno Balti Ekspress che collega giornalmente la capitale polacca a Tallinn.

Dalla stazione ferroviaria al centro della città

La stazione ferroviaria di Tallinn si trova vicino all’Old Town e al Porto. Per raggiungere il centro della città dalla stazione dovete prendere il tram n°1 o n°2.

La stazione si trova in via Toompuiestee 37.

Per informazioni: Tel. +372 631 0044; Fax. +372 615 6720
Sito web (in inglese, russo ed estone): www.gorail.ee e-mail: reisid@gorail.ee

Arrivare a Tallinn in auto

Se decidete di raggiungere Tallinn in auto, sappiate che si tratta di un bel viaggetto, che potrebbe richiedere 2-3 giorni. Il percorso più breve è quello che attraversa l’Austria, la Repubblica Ceca, la Polonia, Lituania e la Lettonia. Parliamo in ogni caso di più di 2800 km, se intendete partire da Roma. Comunque, potete pianificare al meglio il viaggio sul sito www.viamichelin.it


Distanze tra alcune delle principali città italiane e Tallinn

Bari-Tallinn 3108 Km
Napoli-Tallinn 3021 Km
Roma-Tallinn 2833 Km
Firenze-Tallinn 2558 Km
Bologna-Tallinn 2440 Km
Milano-Tallinn 2449 Km

Se vi piacciono i viaggi lunghi e suggestivi, potete raggiungere Stoccolma in auto e poi imbarcarla sul traghetto direzione Tallinn (la traversata dura circa 15 ore). Per far ciò dovrete attraversare la Germania, giungere in Danimarca e da qui attraversare il ponte di Malmoe che collega quest’ultima alla Svezia.

Arrivare a Tallinn Via mare

Tallinn è collegata via mare sia con Helsinki che con Stoccolma.

Linee da/per Helsinki

La linea Tallinn-Helsinki è una delle rotte più trafficate al mondo. I traghetti attraversano il golfo di Finlandia tra Tallinn e Helsinki molte volte al giorno, impiegandoci tra le 2 e le 3 ore. Dalla primavera inoltrata al tardo autunno, operano anche navi veloci che impiegano circa 1 ora e 30 per coprire il tragitto.

Traghetti:
Eckerö Line – tel. +372 664 6000, www.eckeroline.ee
Tallink - tel. +372 640 9808, www.tallinksilja.com
Viking Line - tel. +372 666 3966, www.vikingline.ee
Navi veloci:
Linda Line Express
- tel. +372 699 9333, www.lindaline.ee

Linee da/per Stoccolma

I traghetti che collegano Stoccolma a Tallinn partono tutte le sere e impiegano circa 15 ore per coprire il tragitto.
Traghetti: Tallink - tel. +372 640 9808, www.tallinksilja.com

Informazioni sul porto di Tallinn

Servizio portuale di informazione passeggeri: +372 631 8550

Sito web del porto di Tallinn (in estone e inglese): www.portoftallinn.com/
Orari delle linee: www.portoftallinn.com/passenger-ship-schedules

Il terminal passeggeri è posizionato a breve distanza dall’Old Town.
Al porto di Tallinn ci sono 4 terminal passeggeri:

1. Il Terminal A che serve i traghetti Viking Line e Eckerö Line per Helsinki
2. Il Terminal B che serve i traghetti Viking Line e Eckerö Line da Helsinki
3. Il Terminal C che serve i traghetti Tallink e le navi veloci per/da Helsinki e i traghetti Tallink per/da Stoccolma.
4. Il Terminal Linnahall che serve le navi veloci Linda Line's per/da Helsinki

Dal porto di Tallinn alla città

Per arrivare alla città dal porto, dovete prendere il bus n°2, che parte dal terminal A e arriva al centro della città e all’aeroporto. Partenze ogni 30 minuti dalle 7 di mattina a mezzanotte. Il prezzo del biglietto è di 1,60 euro. In alternativa, potete prendere un taxi, il cui prezzo si aggira attorno ai 4 euro.

Arrivare a Tallinn in autobus

La compagnia che collega Tallinn all’Italia è l’Eurolines. Ci sono 2 cambi da fare e l’arrivo è previsto 2 giorni dopo la partenza. Partendo da Roma, ma è possibile anche partire da altre città, il costo del viaggio solo andata è di 178 euro. Informazioni su www.eurolines.it

Gli autobus internazionali arrivano e partono dalla Stazione centrale degli Autobus di Tallinn, in via Lastekodu 46. Da qui, per raggiungere il centro della città, vi basterà prendere il tram n°2 o n°4, oppure il bus n°17 o il n°17°A.

La newsletter di Viaggioineuropa

Per essere informato sulla pubblicazione delle nuove pagine iscriviti alla nostra newsletter gratuita dedicata a chi ama viaggiare e conoscere l'Europa. Ogni 15 giorni, direttamente nella tua email, gli itinerari più belli e i consigli migliori per organizzare viaggi, week end e vacanze nei paesi europei.

Iscriviti qui

Clicky Web Analytics