Viaggio in Europa
La guida turistica on-line per
la tua vacanza in Europa
iscriviti alla newsletter
Sei qui > Viaggioineuropa > Austria > Vienna > Hofburg > Museo dell'Albertina
 
Ricerca in Viaggioineuropa



Museo dell'Albertina a Vienna

Tutta la grafica dei grandi maestri

Questo Museo, il più visitato di Vienna è uno dei più importanti del mondo, è una tappa obbligata soprattutto per la sua celebre collezione d’arte grafica.

Il palazzo, costruito all'interno dell'Hofburg e su uno degli ultimi bastioni di difesa di Vienna, prende il nome dal duca Alberto di Sassonia Teschen, che nel 1776 diede inizio alla collezione di opere d'arte. Certamente non immaginava che l'Albertina sarebbe arrivato a comprendere più di 1 milione di stampe e 60.000 disegni. Fanno parte dell’Albertina anche una collezione di architettura ed una collezione di fotografie dei maestri contemporanei, come Helmut Newton e Lisette Model.

 

Klimt, Picasso, Goya, Cézanne e altri

Questi sono solo alcuni dei nomi degli artisti che con una o più opere hanno trovato spazio al Museo dell'Albertina. Un percorso straordinario nella grafica moderna e contemporanea, lungo il quale si incontrano opere che tutti conoscono, anche se pochi avrebbero immaginato di trovarle qui. Particolarmente ricca la sezione dedicata a Rubens e Durer, di cui tutti si fermano estasiati ad ammirare il famoso Leprotto: sembra un foto, in realtà è dipinto. Sempre di Durer, da non perdere "Le mani raccolte in preghiera". Cercando nomi di autori più recenti, si trovano Lorrain, Delacroix, Manet, Cézanne, Schiele, Klimt, Kokoschka ma anche Andy Warhol, Rauschenberg e Baselitz. Per evitare che i visitatori si perdano tra la quantità sterminata di opere, l'Albertina organizza periodicamente delle mostre riservate a uno o più autori famosi. Fino al 6 aprile 2008 c'è una mostra intitolata da Monet a Picasso.

 

Informazioni per la visita

Il Museo dell'Albertina si trova nel complesso dell'Hofburg, il Palazzo Imperiale di Vienna.

 

Orari di visita: il Museo dell'Albertina è aperto tutti i giorni, dalle 10 alle 18, il Mercoledì dalle 10 alle 21.

 

Costo del biglietto: il biglietto d'ingresso costa 9 euro ridotti a 7,50 per i titolari della Vienna Card. Informazioni sulla Vienna Card nella nostra pagina Informazioni pratiche su Vienna.

La newsletter di Viaggioineuropa

Per essere informato sulla pubblicazione delle nuove pagine iscriviti alla nostra newsletter gratuita dedicata a chi ama viaggiare e conoscere l'Europa. Ogni 15 giorni, direttamente nella tua email, gli itinerari più belli e i consigli migliori per organizzare viaggi, week end e vacanze nei paesi europei.

 
 
Ci trovi anche su
      
 
La newsletter di VIAGGIOINEUROPA.IT: tutte le informazioni per viaggiare direttamente sulla tua e-mail

Per segnalarci notizie, refusi o per inviarci i tuoi diari di viaggio contatta qui
la REDAZIONE di Viaggioineuropa.it

Viaggioineuropa

VIAGGIOINEUROPA:
la Guida turistica on-line che ti dà tutte le informazioni
utili per organizzare le tue vacanze.

Per fare pubblicità su Viaggioineuropa.it - © 2014 Viaggioineuropa.it -
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria riservata  e protetti dal diritto di autore. Per le condizioni di utilizzo leggete questa pagina.

Clicky Web Analytics