Sei qui > Viaggioineuropa > Austria > Vienna > Hofburg > Chiesa degli Agostiniani |
Ricerca in Viaggioineuropa
|
Chiesa degli AgostinianiLa chiesa degli AsburgoNel lato occidentale della Hofburg c'è la Chiesa degli Agostiniani, luogo da sempre legato alla musica e alla vita degli imperatori, non solo asburgici. In questa antica chiesa nel 1854 si celebrarono le nozze fra l'imperatore Francesco Giuseppe e la sua Principessa Sissi. Prima di questo famoso matrimonio, si erano sposati nella Chiesa degli Agostiniani Maria Teresa con Francesco Stefano da Lorena e il principe della corona Rodolfo con la principessa Stefania. Sempre in questa chiesa, Napoleone portò all'altare Maria Luisa nel 1810.
La Chiesa degli AgostinianiLa chiesa, costruita per volontà del Duca Federico I d'Asburgo fra il 1330 e il 1339, fu usata dalla casa imperiale come luogo per matrimoni, cerimonie funebri, pellegrinaggi e processioni. Prende il nome da un chiostro per i frati Agostiniani che il Duca fece costruire insieme alla chiesa. Ha una struttura gotica, a cui fu aggiunta la torre neogotica alla metà del 1800. L'interno a tre navate è molto semplice e spoglio con alti pilastri. L'elemento più interessante di tutta la chiesa è la tomba dell'arciduchessa Maria Cristina, realizzata da Antonio Canova (1798 - 1805). Considerata un capolavoro d'arte neoclassicistica è interamente realizzata in marmo bianco di Carrara.
Le cappelle della Chiesa degli AgostinianiNella navata destra della chiesa c'è la Loretokapelle, la Cappella dei Lorena. Dietro all'altare c'è la famosa Cripta dei cuori. In 54 urne d'argento sono conservati i cuori degli Asburgo morti fino al 1864. Con una scelta un po' macabra, i cuori venivano conservati qui mentre i corpi venivano portati nella Cripta dei Cappuccini. Sempre dalla navata destra si accede alla cappella gotica di San Giorgio costruita nel 1337. Qui si incontravano un tempo i Cavalieri di San Giorgio.
La musica classicaOltre ad essere un luogo storico per le dinastie asburgiche, la Chiesa degli Agostiniani è da sempre un tempio della musica classica europea. I due organi ospitati dalla chiesa, furono usati da Franz Schubert per la sua messa in Fa Maggiore e da Anton Bruckner per la prima mondiale della sua messa in Fa Minore. Una tradizione che non si è mai fermata: ancora oggi, la Chiesa degli Agostiniani ha un ricchissimo calendario di concerti.
Informazioni per la visitaLa Chiesa fa parte dell'Hofburg, il cui biglietto di ingresso costa 10 € e include anche l´ingresso al Museo di Sissi e al Museo delle argenterie di corte. Le messe principali, in occasione delle quali si possono ascoltare anche i concerti, di tengono al Domenica e i festivi alle ore 11 (eccetto luglio e agosto). L'accesso alla Cripta dei Cuori è consentita solo dietro prenotazione e tutte le domeniche dopo la messa (verso le 12.30). La newsletter di ViaggioineuropaPer essere informato sulla pubblicazione delle nuove pagine iscriviti alla nostra newsletter gratuita dedicata a chi ama viaggiare e conoscere l'Europa. Ogni 15 giorni, direttamente nella tua email, gli itinerari più belli e i consigli migliori per organizzare viaggi, week end e vacanze nei paesi europei. |
|
Per fare pubblicità su Viaggioineuropa.it - © 2014 Viaggioineuropa.it -
Tutti i contenuti di questo sito sono proprietà letteraria riservata e protetti dal diritto di autore. Per le condizioni di utilizzo leggete questa
pagina.